Adesso mister Scienza può ritenersi certamente soddisfatto. Il suo Monopoli, almeno sulla carta, sembra in grado di poter ripetere le buone cose fatte nella passata stagione: i nuovi rinforzi - soprattutto in attacco - per qualità ed esperienza risultano essere all'altezza dei partenti.

INNESTI PREZIOSI - Via Genchi (al Potenza) e Sarao (alla Virtus Francavilla, a sorpresa), sono arrivati Gerardi e Mendicino. Ovvero due pezzi da novanta per la categoria sul piano dell'esperienza (campionati vinti e diversi tornei in B, anche da protagonisti) e della tecnica (discreto senso del gol). Recuperato, a furor di popolo, persino Mangni dall'Atalanta. C'è più qualità anche a centrocampo. Ormai tagliato fuori Longo, sono arrivati elementi di spessore come Maimone (dal Lecce) e soprattutto Fabris, vera e propria ciliegina sulla torta. L'ex Venezia conosce la ricetta giusta per tentare il salto in B, traguardo raggiunto con mister Filippo inzaghi in panchina soltanto due stagioni fa. In difesa, in attesa del rientro di Mercadante e Ferrara, si fa largo l'esperto De Franco. Trattenuti i migliori - Sounas, Bei e Donnarumma su tutti - c'è inoltre spazio per giovani con importanti referenze come Berardi ('97), Gatti ('97), Pissardo ('98) ed Antonacci ('98). 

FUORI DAI GIOCHI - Due elementi restano fuori dai piani di mister Scienza. Il primo è il portiere Bifulco (sarà messo fuori lista), il secondo è invece il centrocampista Longo (non c'è spazio per gli over, lui è un classe 1995). Tra gli svincolati potrebbe essere pescato Montinaro ('96). Resta, almeno fino a gennaio, Mavretic: nessun tentativo di cessione è andato in porto, ma resta da capire quanto spazio lo sloveno potrà trovare in campionato. Quanto a Ricucci, si profilano mesi d'attesa per recuperare una condizione ottimale. Poi si vedrà. Giocherà con la Berretti l'ex primavera del Bari Tuttisanti. 

COME GIOCHERA' IL MONOPOLI - Due le soluzioni tattiche sperimentate dai biancoverdi in questo pre-campionato. Il 3-5-2 garantisce una maggiore spinta in attacco ma non dà ancora particolare sicurezza in difesa: sul giudizio pesa senza dubbio l'assenza di Ferrara e Mercadante, pilastri e titolari (al loro sposto ora Gatti e De Franco). Il 4-3-3, al contrario, ha spesso garantito una maggiore solidità al reparto arretrato. Non di rado l'incrocio tra questi moduli è avvenuto a gara in corso, con Sounas pronto a fare da chioccia alle punte e Rota pronto a dare una mano in fase difensiva. Impiegato tra difesa e centrocampo anche il baby Antonacci. 

LA ROSA DEL MONOPOLI 2018/19

PORTIERI

Pissardo, Saloni, Gallitelli 

DIFENSORI

Gatti, De Franco, Ferrara, Mercadante, Bei, Mangione, Antonacci

CENTROCAMPISTI

Rota, Scoppa, Zampa, Sounas, Donnarumma, Maimone, Fabris, Paolucci

ATTACCANTI

Berardi, Mangni, Gerardi, Mendicino, De Angelis, Pierfederici, Mavretic

 

Sezione: Monopoli / Data: Sab 01 settembre 2018 alle 09:00
Autore: Domenico Brandonisio
vedi letture
Print