Con Gravina e Team Altamura virtualmente estromesse dalla pratica, malgrado l’aritmetica lasci ancora speranza alle compagini murgiane, il discorso-playoff è circoscritto a Bitonto, Savoia e Fidelis Andria: al termine dell’annata, soltanto in due riusciranno a centrare il traguardo-spareggi, garantendosi la disputa delle semifinali contro una tra Cerignola e Taranto, mentre l’altra avrà dalla sua esclusivamente l’onore di aver battagliato fino alla fine.

LOTTA-PLAYOFF. Il calendario del Bitonto prevede, nelle restanti tre uscite, due trasferte insidiose in Basilicata, rispettivamente contro Francavilla e Picerno: gli uomini di Lazic, già matematicamente salvi, puntano a concludere la stagione nel miglior modo possibile, mentre la capolista potrebbe ospitare i neroverdi con la promozione in C già in tasca. Nel mezzo, spicca la sfida interna contro un Sorrento alla ricerca degli ultimi punti utili a conseguire la permanenza in D. Identica alternanza trasferta-casa anche per la Fidelis Andria: i federiciani, nella giornata di domani, saranno ospiti di una Sarnese in affanno, l’ultima uscita casalinga è prevista contro il Gravina dell’ex Loseto, per poi concludere l’annata al “D’Angelo” di Altamura.

I biancazzurri, però, per raggiungere quantomeno il quinto posto, dovranno sperare in un passo falso di Bitonto e Savoia, cercando inoltre di mettere in cascina il massimo dei punti a disposizione: in tal senso, i tifosi biancazzurri confidano nella ritrovata verve offensiva di bomber Cristaldi, autore di tre reti decisive ai fini dei successi ottenuti nelle recenti sfide contro Fasano e Nola.

A ridimensionare l’egemonia pugliese in chiave-playoff, tuttavia, potrebbe esservi il Savoia di Campilongo, agevolato anche da un calendario leggermente più semplice: l’ultima gara casalinga degli oplontini sarà contro il già retrocesso Granata, mentre in trasferta i bianconeri saranno ospiti di Nardò e Gelbison, entrambe in lotta per cercare di evitare i playout.

Sezione: Serie D / Data: Mer 17 aprile 2019 alle 09:45 / Fonte: Corriere dello sport
Autore: Davide Abrescia
vedi letture
Print