Una casualità o un segno del destino? Non ci è dato saperlo. Il Foggia torna a Cerignola a sessantadue anni esatti dall'ultima volta. Era il 29 settembre 1957 quando i gialloblù ospitarono per l'ultima volta al "Domenico Monterisi" il derby del Tavoliere, nell'allora chiamata Interregionale (la Serie D odierna). A vincere la campanilistica sfida furono gli ospiti con un perentorio 5-1: eroe della giornata fu Giacomo Cosmano, autore di una tripletta.

E ora il 29 settembre 2019 - il giorno di San Michele Arcangelo patrono della Capitanata - a sessantadue anni precisi di distanza, gli ofantini accoglieranno sul proprio campo i cugini rossoneri. Dopo oltre mezzo secolo Audace Cerignola Foggia si ritroveranno contro in Serie D: da un lato ci sarà il capoluogo neo-retrocesso per problemi finanziari e che ha voglia di ritornare nel calcio che conta; dall'altro la città di provincia con affermata esperienza in Serie D e con una proprietà che ha dimostrato che non ha nulla a che vedere con il dilettantismo. Una sfida che mancava da troppo tempo a livello ufficiale (l'ultimo incontro, a livello amichevole, risale a un anno fa: a vincere furono i rossoneri 2-0). Ritorna così il derby del grano, soprannominato così per via dei piani delle fosse granarie che caratterizzavano prima Foggia ed ancora oggi Cerignola. E ritorna nella più romantica delle maniere. 

La riproduzione, anche parziale, dell’articolo è consentita solo previa citazione della fonte TuttoCalcioPuglia.com e del suo autore Francesco Ippolito. I trasgressori saranno segnalati a norma di legge.

Sezione: Serie D / Data: Mar 13 agosto 2019 alle 20:30
Autore: Francesco Ippolito / Twitter: @fraccio
vedi letture
Print