Il Taurisano guarda avanti con un obiettivo chiaro: conquistare la salvezza e mantenere la categoria. A fare il punto sulla stagione, sulle ambizioni della società e sul prossimo impegno è stato il direttore sportivo Loris Bavone, intervenuto durante “GOL – Speciale Eccellenza Pugliese”, la trasmissione in onda ogni lunedì alle ore 17.30 sui canali Facebook e YouTube di Blunote.
Bavone ha ripercorso innanzitutto la pesante sconfitta subita contro il Canosa, definendola paradossalmente utile per la crescita di un gruppo molto giovane.
«Il giorno dopo la partita di Canosa abbiamo detto che una sconfitta così ci stava bene per far capire al gruppo, che è giovanissimo, quanto fosse necessario impegnarsi. Noi giochiamo con ragazzi del 2004, 2005, 2006, ma anche 2002 e 2001: ieri in campo il più grande era un ’99. I ragazzi hanno capito subito che, senza impegno e senza tanta fatica, in questo girone e in questo campionato si fa veramente tanta fatica per andare avanti».
A rendere ancora più complicata quella gara fu anche l’espulsione di Mingiano, arrivata al 35’ del primo tempo.
«Siamo rimasti in dieci già al 35’ del primo tempo per l’espulsione di Mingiano. Molti ragazzi non avevano mai fatto la categoria e si sono trovati in una situazione che era più grande di loro, quindi abbiamo un po’ subito il colpo. Ma siamo contentissimi di aver perso quella partita con quel risultato, perché il giorno dopo ci siamo guardati in faccia e abbiamo detto: “Qua, se non facciamo gruppo, se non facciamo squadra, non andiamo avanti, non andiamo da nessuna parte”».
«ANDIAMO AVANTI DOMENICA DOPO DOMENICA»
Il direttore sportivo del Taurisano invita a non guardare troppo la classifica e a concentrarsi esclusivamente sul percorso della squadra.
«Noi andiamo avanti giorno per giorno, anzi domenica per domenica. Non guardiamo la classifica. Ve l’ho detto prima: adesso la guardiamo all’incontrario».
All’orizzonte c’è la sfida contro lo Squinzano, una delle squadre indicate da Bavone tra le principali protagoniste del campionato.
«Non possiamo nascondere che nel prossimo turno abbiamo la capolista Squinzano. È un derby salentino e noi ci troviamo in quella situazione di classifica. Ci piace giocarci la partita, perché sappiamo la corazzata che arriva e sappiamo l’entità del pubblico e dei tifosi».
Ma le ambizioni del Taurisano restano molto concrete e lontane da qualsiasi sogno di vertice.
«Per noi salvarsi quest’anno significa fare un’altra impresa a Taurisano. La nostra possibilità è cercare di fare una squadra per portare a termine il campionato mantenendo la categoria. Non abbiamo veramente altre aspettative».
«ABBIAMO RITOCCATO LA ROSA»
Bavone ha poi spiegato anche le scelte operate dalla società per migliorare l'organico durante la stagione.
«All’inizio avevamo preso alcuni giocatori stranieri che non facevano al caso della nostra Eccellenza. Abbiamo ritoccato la rosa e siamo andati a prendere altri calciatori del posto».
L’obiettivo, però, non cambia: salvarsi e, se possibile, divertirsi lungo il percorso.
«Se noi siamo là, domenica dopo domenica, ci divertiamo, come ci siamo divertiti ieri a Bisceglie, come ci siamo divertiti con il Taranto in casa. La mia soddisfazione, e la soddisfazione della società, è riuscire a portare avanti questo campionato e riuscire a salvarsi con quel budget economico veramente irrisorio rispetto alle altre corazzate che ci sono in questo girone».
«CANOSA, SQUINZANO, TARANTO, BISCEGLIE E TRANI: SONO LORO LE FAVORITE»
Per Bavone, la lotta per le posizioni di vertice vede protagoniste diverse squadre già attrezzate per competere ai massimi livelli.
«Secondo me saranno sempre quelle tre-quattro squadre. Quest’anno vediamo il Canosa, lo Squinzano, il Taranto, il Bisceglie stesso e il Trani. Rispetto all’anno scorso, quando forse il cerchio si restringeva maggiormente su Brindisi, Taranto e Bisceglie, siamo sempre lì: sono sempre quelle tre-quattro società che si giocano il campionato. Quest’anno le vedo già pronte dall’inizio».
Il direttore sportivo del Taurisano sottolinea anche come, rispetto alla passata stagione, alcune delle principali candidate siano partite con maggiore convinzione.
«Forse l’anno scorso anche il Taranto o il Canosa partirono un po’ in ritardo. Hanno avuto dei problemi fino a dicembre e poi sono ripartiti, facendo anche degli ottimi risultati. Forse quest’anno queste tre-quattro società sono già pronte dall’inizio».
Particolare attenzione anche allo Squinzano, prossimo avversario del Taurisano.
«Non è una sorpresa. Si sapeva già a inizio stagione, perché comunque quella dello Squinzano è una rosa importante. Il Canosa stesso lo abbiamo incontrato alla prima giornata, il Taranto non si discute, mentre il Trani è venuto a giocare qui da noi quando c’è stata l’inaugurazione del campo, con calciatori di categoria superiore. Secondo me siamo sullo stesso livello dell’anno scorso. Anche perché non dimentichiamo che l’anno scorso abbiamo avuto il Brindisi, che forse non ha perso nemmeno una partita».
«A TAURISANO SI È CREATO ENTUSIASMO»
Nonostante l’obiettivo dichiarato sia esclusivamente la salvezza, attorno alla squadra si sta creando un entusiasmo crescente.
«Noi facciamo la nostra classica partita, quella che abbiamo fatto ogni domenica. Sinceramente siamo stati sempre pronti, a partire dalla prima giornata con il Canosa. Secondo me sarà una partita un po’ tirata, soprattutto sul piano agonistico più che a livello tattico, perché ci sarà sicuramente tanto pubblico».
Bavone racconta anche un episodio che testimonia il ritrovato entusiasmo della piazza.
«Il nostro obiettivo è giungere il prima possibile alla salvezza, però chiaramente un po’ di entusiasmo a Taurisano si è creato. Ieri sera, tornando con il pullman, ci siamo trovati pure i tifosi vicino allo stadio. Sono delle soddisfazioni che i ragazzi sentono anche loro».
Un entusiasmo che, secondo il ds, sta coinvolgendo progressivamente tutto l’ambiente.
«Nel paese si sta creando un po’ di entusiasmo. Ma, ripeto, il nostro obiettivo è arrivare al più presto alla salvezza. È l’unico obiettivo che abbiamo. Con quei soldi e con quel budget che abbiamo a disposizione non possiamo fare veramente altro».
Parole che fotografano perfettamente la filosofia del Taurisano: un gruppo giovane, un budget limitato, tanto lavoro e un obiettivo preciso. La salvezza, per Bavone e per la società, sarebbe l’ennesima impresa da costruire domenica dopo domenica.
Altre notizie - Eccellenza
Altre notizie
- 10:48 Via del Mare, Sticchi Damiani: “La copertura cambierà l’atmosfera dello stadio”
- 10:47 Gravina, Mecca: “Il girone H è imparagonabile con altri, potremo dire la nostra”
- 10:33 Taurisano, Bavone: "Il nostro obiettivo è la salvezza"
- 10:27 Martina, Diaw: “Ho avuto un contatto col club anche l’anno scorso, troppo emozionante segnare qui”
- 09:51 Ugento, Ds Francavilla: "Taranto? Vogliamo giocarcela a viso aperto"
- 09:43 Bari, fa rumore l’assenza del team manager Picaro
- 09:41 Fidelis Andria, torna Ciraci: arriva la firma del classe 2004
- 09:37 Casarano, Filograna non cambia: “Voglio risposte dal campo”
- 20:51 Montervino scuote Taranto: "Basta disfattismo, il tarantino vero è quello che non molla"
- 17:53 Gravina, Ignoffo: "Abbiamo sfruttato bene le occasioni"
- 16:50 Virtus Francavilla, Trocini dopo il ko: "Andiamo avanti e giochiamo con coraggio"
- 16:15 Serie C/C, 8a Giornata: risultati e classifica
- 14:53 Altamura, Memushaj: “Avevamo bisogno di ritrovare i punti”
- 14:50 Barletta, riflessioni sul futuro di De Santis: sondati anche altri profili
- 13:59 Bari, domani conferenza servizi sul San Nicola: ecco cosa prevede
- 13:43 Bisceglie, Pizzulli guarda avanti: “Dobbiamo passare anche da sconfitte come questa”
- 12:45 Cerignola, Catalano: "Rigore per noi solare, siamo in linea con gli obiettivi"
- 12:09 Martina, Laterza: "Partita dura, bravi a crederci fino alla fine"
- 08:32 Cosmano-Maglie 1-0: decide una punizione di Landi
- 08:27 Sava beffato: Oria vince in pieno recupero
- 07:56 La capolista Virtus cade a Gravina: 4-2
- 23:21 Salernitana-Bari, Rastelli: "Fa male perdere una partita cosi. Per i campani cambi incisivi"
- 22:57 Trani-Ostuni 1-1: Loiodice non basta, pareggia Zolezzi. Risultato stretto alla squadra di Moscelli
- 22:56 Salernitana-Bari 2-1: chi sbaglia paga. Ed i biancorossi perdono partita e primato negli ultimi 10′
- 20:27 Eccellenza, Canosa travolge il Taranto: 3-0 al San Sabino
- 20:20 Taranto, il ds Montervino: “non possiamo concedere un gol del genere contro una squadra forte”
- 20:17 Canosa, Lavopa: "Non dobbiamo montarci la testa, il campionato è lungo"
- 20:15 Taranto, Lanzolla: "Il rigore ci ha tagliato un po' le gambe"
- 20:03 Taranto, mister Luca Tiozzo: “secondo tempo approcciato male, un errore che paghi”
- 19:19 Lo Squinzano batte il Galatina, decisivo il gol di Nicola Citro
- 19:16 Manfredonia di misura col Bisceglie: 1-0 firmato Santarpia
- 19:13 Eccellenza, Taurisano corsaro al Ventura: Unione Bisceglie ko
- 17:45 Eccellenza Puglia, 7a Giornata: risultati e classifica
- 17:40 Serie D/H, 6a Giornata: risultati e classifica
- 17:34 Eccellenza, Ugento-Bitonto 1-0: Il tabellino del match
- 17:30 Brindisi-Aversa 3-0: Alboni, Sosa e Carretta decimo io match
- 17:13 Fidelis Andria, 2-1 al Real Forio e prima vittoria stagionale
- 17:01 Formazioni ufficiali di Canosa - Taranto
- 16:45 Barletta: De Santis verso l’addio
- 16:26 Il Foggia batte il Cosenza 2-0: decidono Ravasio e Petito
- 23:43 Fidelis Andria, vicino il ritorno di Ciracì
- 23:37 Barletta, Romano: “In settimana faremo un confronto, sono arrabbiato”
- 19:50 Salernitana-Bari, i convocati: rientra il solo Esposito
- 17:07 Casarano, Filograna: "Questo atteggiamento non ci è piaciuto"
- 16:45 Verso Salernitana-Bari, Rastelli: “Granata arrabbiati, per noi banco di prova”
- 14:40 Martina, Nico Cruz operato al ginocchio: previsto un mese di stop
- 13:42 Virtus Francavilla, Trocini: “A Gravina per una gara importante. Dobbiamo restare concentrati”
- 13:35 Audace Cerignola, Catalano pre-Altamura: “Ora mancano solo i risultati”
- 10:15 ufficialeLecce, Mattia Baldassarre entra nel cda del club salentino
- 10:02 Noicattaro, in arrivo un attaccante dal Lanciano
