Momenti di forte tensione ieri durante l’intervallo della gara tra Barletta e Afragolese, conclusa sul 2-0 per i biancorossi. Al termine del primo tempo, negli spogliatoi, si è verificato un acceso diverbio tra Giancarlo Malcore e Agustín Torassa.
Secondo una prima ricostruzione, il centrocampista dell’Afragolese sarebbe stato aggredito e successivamente trasportato al pronto soccorso dell’ospedale “Dimiccoli” di Barletta, dove gli è stato riscontrato un trauma cranico con prognosi di alcuni giorni. Malcore è stato espulso e la sua posizione è ora al vaglio del giudice sportivo.
Questa mattina il club biancorosso ha diffuso una lunga nota ufficiale in cui prende posizione sull’accaduto, ribadendo la condanna verso ogni forma di violenza ma invitando a evitare ricostruzioni affrettate. Di seguito il comunicato integrale.
"La S.S.D. Barletta 1922 ritiene opportuno intervenire in merito a quanto accaduto al termine del primo tempo della gara contro l’Afragolese, alla luce delle ricostruzioni e delle valutazioni emerse nelle ultime ore.
La società ribadisce con fermezza la propria condanna verso ogni forma di violenza, principio che da sempre guida l’attività del club e che non può essere messo in discussione. Allo stesso tempo, sentiamo il dovere di invitare a una lettura equilibrata e complessiva dei fatti, restituendo il giusto contesto in cui l’episodio si è verificato ed evitando semplificazioni e giudizi affrettati.
L’episodio che ha coinvolto il nostro tesserato Giancarlo Malcore, poi espulso, e il calciatore dell’Afragolese Agustín Torassa, successivamente accompagnato in ospedale, va inquadrato all’interno di una gara particolarmente tesa. Per tutta la prima frazione di gioco si sono infatti susseguiti momenti di nervosismo e ingiustificati atteggiamenti provocatori da parte dello stesso Torassa, che hanno contribuito ad alimentare un clima esasperato, già noto e preso in considerazione anche nella fase di preparazione della partita.
Al rientro negli spogliatoi, nel sottopassaggio, si è verificato un momento di concitazione in un contesto di generale confusione, con la presenza contemporanea di più tesserati. In una situazione non chiara si sono registrati contatti fisici e toni accesi, rendendo complessa una ricostruzione puntuale e univoca delle singole dinamiche.
È importante sottolineare come, allo stato attuale, non sia chiaro quali elementi siano stati effettivamente percepiti dalla terna arbitrale nel frangente specifico, anche in considerazione della rapidità e della concitazione con cui si sono sviluppati i fatti. Allo stesso modo, va evidenziato che le forze dell’ordine presenti non hanno assistito direttamente all’episodio. Circostanze che rendono necessario attendere con equilibrio e senso di responsabilità ogni valutazione ufficiale.
Riteniamo inoltre corretto precisare che il calciatore dell’Afragolese è stato accompagnato presso l’Ospedale Dimiccoli e sottoposto agli accertamenti sanitari di rito. Da quanto appreso, è stato dimesso in tempi contenuti con prognosi confortante, elemento che contribuisce a una lettura più equilibrata dell’accaduto, evitando che l’episodio venga amplificato oltre misura.
Lo sport, a nostro avviso, è fatto di lealtà, rispetto e senso della misura, non di esasperazioni o sceneggiate. In questi giorni abbiamo visto esempi chiari di cosa significhi onorare una competizione: atleti che, anche su palcoscenici internazionali, hanno continuato a gareggiare e a essere protagonisti nonostante infortuni seri, come accaduto recentemente a un giocatore della Nazionale statunitense di hockey, rimasto sul ghiaccio fino alla conquista della medaglia d’oro pur dopo la rottura di più denti e una significativa perdita di sangue.
Allo stesso modo, riteniamo giusto ricordare quanto accaduto nel corso della stessa gara a Domenico Franco, nostro tesserato, che dopo aver subito una gomitata al volto e riportato una ferita suturata con sei punti, ha scelto di restare in campo e proseguire la partita senza clamore, nel pieno rispetto dello spirito della competizione.
È anche alla luce di questi esempi e di questi valori che invitiamo a mantenere equilibrio nel giudicare quanto accaduto, evitando rappresentazioni che descrivono situazioni apparentemente drammatiche e che, nei fatti, si sono poi tradotte in un accesso ospedaliero classificato in codice bianco e concluso con una dimissione dopo accertamenti di breve durata.
La S.S.D. Barletta 1922 confida nel lavoro degli organi competenti affinché venga fatta piena chiarezza, nella convinzione che ogni giudizio debba tenere conto del contesto complessivo e delle responsabilità di tutte le parti coinvolte.
Il club continuerà a tutelare la propria immagine, i propri tesserati e quei valori di correttezza sportiva che rappresentano un patrimonio imprescindibile della nostra storia".
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 19:01 ufficialeManfredonia, il club saluta il tecnico Pezzella
- 18:54 Gallipoli, arriva la penalizzazione di 3 punti per il prossimo campionato
- 18:05 Picerno, il tecnico De Luca verso la conferma
- 15:56 ufficialeMonopoli, raggiunto l’accordo con il centrocampista Gioielli
- 15:31 Taranto-Apice, definiti orario della gara e modalità della prevendita
- 15:11 ufficialeFidelis Andria, confermato il DS Califano
- 14:46 Santarpia: "Martina resterà parte importante del mio percorso"
- 14:20 L'Inter U23 pesca dalla Virtus Francavilla: in prova il classe 2006 Apsits
- 13:41 Audace Cerignola: Grieco verso la cessione della società a una cordata di cinque soci
- 13:08 Apice, alla scoperta dei prossimi avversari del Taranto
- 13:04 Falcone: “A Lecce rappresento un popolo. La fascia mi dà superpoteri”
- 13:02 Lecce, Banda e Pierotti da valutare: cresce l’ottimismo verso il Genoa
- 13:00 Lecce e Cremonese, ultimi novanta minuti per la salvezza: tutti gli scenari
- 12:59 Union Brescia-Casarano, ecco la designazione arbitrale per il ritorno playoff
- 10:38 Martina, Zenelaj saluta il club dopo 2 anni: “Vi porterò sempre con me”
- 08:43 Eccellenza, nel weekend al via la fase nazionale dei playoff: Taranto cerca la D
- 08:41 Barletta, in semifinale Poule Scudetto sfiderà il Vado
- 08:00 Casarano, un percorso che si riassume tra sogno e orgoglio: domani a Brescia
- 21:55 Barletta, il primo gol di Luca Guadalupi regala la semifinale della Poule Scudetto
- 20:31 Serie A, ecco date e orari dell’ultima giornata: la decisione su Lecce-Genoa
- 20:30 Bari, esauriti i 624 biglietti per la sfida con il Sudtirol
- 19:17 ufficialeFidelis Andria, Catalano nominato vice allenatore dell'Ucraina
- 18:55 Iacovone: completata la scritta Taranto allo stadio
- 17:00 Nardò, Antico tra bilancio, futuro e riflessioni: “Valuteremo se continuare o fermarci”
- 15:00 Brindisi, tra conferme e nuovi scenari: il futuro biancazzurro è tutto da definire
- 23:59 Sassuolo, Grosso: “Il Lecce ci ha creduto fino alla fine: la salvezza se la meriterà chi lotterà di più”
- 23:39 Lecce, Di Francesco: “Questa squadra non muore mai, ora siamo padroni del nostro destino”
- 23:16 L’Apice apre ai tifosi tarantini: Pepe studia l’ampliamento del settore ospiti
- 22:41 All'ultimo respiro, sull'ultimo tiro: il Lecce vince contro il Sassuolo 3 a 2
- 22:38 Casarano, Filograna “Orgogliosi del percorso fatto”
- 22:37 Casarano, Di Bari: "Il 3-0 è stato un po' pesante, quasi immeritato"
- 22:13 Potenza-Ascoli, reti bianche nel primo atto dei quarti: si deciderà tutto al ritorno
- 21:51 Playoff Serie C, Casarano travolto 3-0 dall'Union Brescia
- 18:48 Paganese, Novelli: "Abbiamo disputato un grande campionato"
- 18:46 Martina, Laterza: "Dispiace per la sconfitta, i queste gare i dettagli fanno la differenza"
- 18:27 Martina, Lacarbonara: "Futuro? Mi prenderò una pausa di riflessione"
- 18:02 Finale Playoff Serie D: Martina-Paganese 0-1: i campani espugnano il 'Tursi'
- 10:00 le probabili formazionidi Sassuolo-Lecce: Veiga e Cheddira in dubbio fino all’ultimo
- 19:40 Union Brescia, Corini elogia il Casarano alla vigilia: “Loro sono ben allenati e con giocatori importanti”
- 19:26 Questione stadio, sindaco Petronella risponde all'Altamura: "No chiusure, ma leggi da rispettare"
- 19:18 Casarano, grave infortunio per Lulic: rottura del crociato
- 19:10 Casarano, Capozza tutto esaurito contro l’Union Brescia
- 18:15 Bari, Di Cesare espulso: non sarà in panchina a Bolzano. Domenica pomeriggio la ripresa
- 17:42 Casarano, Di Bari: “Brescia squadra forte, è un orgoglio arrivare fin qui da ottavi”
- 16:49 Serie D/H finale playoff, Martina-Paganese: l'ultimo atto per chiudere al meglio la stagione
- 16:45 L'Eccellenza prossima ventura
- 14:13 Team Altamura, stallo con il comune: "A rischio la continuità del progetto”
- 13:46 Union Brescia, il Presidente Pasini sul divieto di trasferta: "Provvedimento penalizzante"
- 13:29 Casarano, chi è l'Union Brescia? Una piazza che vuole tornare grande
- 13:20 Martina, Laterza e Mancini caricano la squadra: "Entusiasmo e voglia di rivalsa"
