Ivan Ghilardi guarda avanti nonostante qualche piccola difficoltà. Nel corso della conferenza stampa, il presidente del Fasano ha confermato le interlocuzioni tra i soci per sciogliere alcuni nodi e programmare il futuro, esprimendo la propria soddisfazione per la stagione appena conclusa: “Sono contento di quanto fatto quest’anno. Abbiamo giocato alla pari contro corazzate e abbiamo espresso un calcio importante, arrivando a 62 punti. È stato un record e ne sono orgoglioso. Ci siamo giocati il titolo fino alla terzultima giornata, non parlerei di fallimento ma di trionfo. Non provengo dal mondo del calcio, sono un imprenditore che ha voluto investire su un territorio in cui si può fare calcio. La stagione del Fasano è stata importante, abbiamo rispettato quanto detto. Ho sentito critiche rivolte al direttore sportivo. Abbiamo deciso di dividere le strade con il ds per una questione di lontananza, ringrazio Montanaro per aver portato giocatori importanti come Loiodice. Gli errori ci sono stati, di gestione e sportivi. Errori dovuti al grande amore per questo progetto, l’attaccamento mio e dello staff nei confronti di questo Fasano. È stato un anno difficile ma abbiamo fatto tutto per amore di questa squadra”.

Il futuro: “Stiamo programmando il futuro con tutto l’impegno possibile. Ci sono state difficoltà, è inutile nasconderlo. Tutti abbiamo creduto di poter vincere il campionato, io in primis. Il Barletta era la squadra più attrezzata, ha fatto qualcosa di mostruoso. Anche dal punto di vista societario, stiamo sistemando ciò che c’è da sistemare. In queste ore ci sono state delle accelerate da parte dei soci per velocizzare la parte burocratica. Ognuno di noi si deve sentire tutelato in tutto ciò che fa”.

Voci su presunte difficoltà legate all’iscrizione in Serie D? “Ad oggi lavoriamo per questo. Le chiacchiere da bar non mi appartengono”.

L’aspetto tecnico: “Sono abituato a lavare i panni sporchi in famiglia. Ogni anno ci possono essere gioie e difficoltà. Quando si segue un percorso di crescita, come quello del Fasano, gli ostacoli ci sono. In una società con tante persone, è ovvio che non tutti la pensino allo stesso modo. La forza sta nel mantenere botta alle difficoltà. I diverbi ci sono in ogni famiglia. Stiamo vivendo una fase di stallo dal punto di vista tecnico ma ciò non significa che non stiamo programmando. Sono stati fatti colloqui con allenatori e abbiamo contattato qualche giocatore. Saremo più discreti rispetto allo scorso anno. Dalla nostra lista di allenatori uscirà il tecnico della prossima stagione”.

Ivan Ghilardi resta a Fasano?: “Ad oggi non mi sento di dirlo con certezza perché in questo momento è in corso una discussione costruttiva. I presupposti ci sono, con l’aiuto degli altri soci stiamo cercando di slegarci le mani per andare avanti spediti per il nostro percorso. Ci sono delle discussioni, stiamo seguendo il percorso che ci siamo prefissati”.

Bilancio: “Ieri c’è stata l’assemblea dei soci ed è stata portata all’attenzione la bozza. A breve ci sarà un’assemblea straordinaria. Siamo una società sportiva dilettantistica a responsabilità limitata”.

Progetto triennale: “La programmazione è la base del nostro progetto. Ci sono degli sviluppi societari in questo periodo, con qualche piccola difficoltà interna ma stiamo lavorando per fare ciò che si deve fare”.

Sezione: Serie D / Data: Ven 05 giugno 2026 alle 20:49 / Fonte: Lorenzo Ruggeri-Antenna Sud
Autore: Gianmarco Inguscio
vedi letture