Al Gravina serviva la vittoria per fare un ulteriore passo verso la salvezza vittoria è stata grazie ad una prova di carattere e da squadra compatta.
La cronaca: Si comincia e dopo un paio di minuti il Nardò si rende subito pericoloso con Gatto che si presenta davanti a Zanin, ma il portierino gialloblu è bravo a sbarrargli la strada e a parare a terra. Al decimo risponde il Gravina con un colpo di testa di Alba dall'altezza del dischetto del rigore, la palla sorvola la traversa. Il Gravina insiste e qualche minuto dopo con Gonzalez sfonda sulla destra ma il passaggio arretrato per Santoro è preda della difesa ospite. Dopo una lunga fase di stasi il Nardò, al 28esimo, prova a sfruttare una ripartenza con D'Anna, che dopo una lunga corsa dribbla il proprio avversario e di destro scheggia la traversa. Al 33esimo poi sugli sviluppi di un calcio d'angolo i neretini vanno al colpo di testa con Fornasier, la palla sbatte sul braccio largo di Bosniak e l'arbitro decreta il rigore, sul dischetto si presenta D'Anna ma Zanin è molto più bravo di lui e in tuffo para. Cinque minuti dopo su un traversone di Gonzalez, Santoro si ritrova tutto solo nell'area piccola ma non riesce a deviare in rete, sul tentativo di liberare gli ospiti effettuano un retropassaggio che agevola il centravanti di casa, il quale colto di sorpresa non ne approfitta e l'azione sfuma. Al 45esimo sugli sviluppi di un calcio di punizione in favore del Gravina, la palla per due volte ribattuta da Bosniak viene toccata con un braccio da un difensore neretino e l'arbitro fischia il rigore, dagli undici metri Santoro trasforma, negli spogliatoi si va così con i murgiani in vantaggio.
Si riparte e gli ospiti provano a stringere i tempi ma il Gravina si compatta e alla prima occasione utile, al 19esimo, riparte in contropiede con Gonzalez che a tu per tu con Galli è altruista e serve a Santoro il più facile dei palloni per il raddoppio. Il Nardò ci prova con un paio di conclusioni ma la retroguardia gravinese è attenta e agevola gli interventi di Zanin. Con i salentini tutti protesi in avanti il Gravina al 36esimo ha l'occasione per triplicare con Chacon, ma il destro dell'argentino si perde a fil di palo. Al triplice fischio è vittoria per i murgiani che raccolgono tre punti e si portano a più cinque sulla zona play-out.

FBC GRAVINA: Zanin, Napolano (11’ st Meliddo), Sardo, Spinelli, Marconato, Bosnjak (17’ st Botta), Nichele (11’ st La Gamba), Pierce, Santoro, Gonzalez (32’ st Chacon). All.: Tiozzo. A disp. Gentile, Manfredi, Russo, Dhoylou, Stauciuc.

NARDO': Galli, Fornasier, Davì (29’ st Milli), Correnti, Gatto, D'Anna, Delvino, Lucas, Munoz, De Crescenzo, (25’ st Piccioni). All.: De Sanzo. A disp.: De Luca, Mossolini, Montagna, Biffero, Calderoni, Lollo, Mazzotta. 

Arbitro: sign. Francesco Ennio Gallo di Bologna Reti: 45' pt Santoro (rig); 19’ st Santoro (Fbc); Note: rec. 2’ min+5’ min. Ammoniti: Napolano, Spinelli, Bosnjak (Fbc); D’Anna, Delvino, Milli (Nar).

Sezione: Serie D / Data: Dom 02 marzo 2025 alle 17:38
Autore: Nicola Marvulli
vedi letture
Print