La finestra di mercato che si è aperta il primo luglio ha permesso alla compagine cara al patron Nicola Canonico di mettere in piedi un organico vasto e competitivo con l’obiettivo di raggiungere il prima possibile la salvezza e garantirsi la partecipazione anche al prossimo campionato di Serie C.

La società nerazzurro stellata ha sempre lavorato sottotraccia per poter portare a termine tutte le manovre di mercato a partire dall’allenatore Nunzio Zavettieri. Il tecnico calabrese è stato l’unico con il quale la dirigenza ha preso contatti dopo la mancata riconferma di Ragno (ora al Potenza, ndr) in quanto calzava a pennello con l’identikit fornito da Canonico per la nuova guida stellata di “allenatore già navigato nella categoria”. Il tecnico ex Bari non ha mai messo bocca sui movimenti di mercato di cui «si occupa la società» in quanto, sempre a suo dire, il suo compito è allenare. L’unica cosa che ha richiesto è un organico di almeno venti elementi più tre portieri, ed è stato accontentato.

Il lavoro del direttore sportivo Emanuele Belviso e del direttore tecnico Vincenzo Milillo è partito dalle riconferme: Anthony Partipilo, Fabio Delvino e Matteo Montinaro sono stati i primi a firmare il rinnovo, seguiti dal futuro capitano Andrea Petta, Ferdinando Raucci, Andrea Risolo e dal giovanissimo portiere Giulio Alberga.

La rosa conta ben dodici under (nati dopo il 1994) che sono, oltre Delvino, Montinaro, Raucci, Risolo e Alberga, il portiere ex Gravina, Brian Vassallo, il difensore senegalese Diallo, Paolo Migliavacca, il centrocampista ex Cavese Salvatore D’Ancora, al ritorno in nerazzurro, e Idriz Toskic.

Poco prima della partenza per Sutrio, sede del ritiro nerazzurro stellato, ha sottoscritto un contratto biennale il giovane portiere ex Como Diamante Crispino, che nonostante la giovane età ha già difeso i pali di una squadra nel terzo campionato nazionale. Il reparto difensivo è stato completato dall’ingaggio di Maxime Giron, ex Juve Stabia, e dai due bosniaci Toni Markic e Ivica Jurkic.

A centrocampo, insieme agli under, sono stati selezionati uomini d’esperienza come il pupillo di Zavettieri ai tempi del Bari, Richard Martin Lugo Martinez e i due croati Mario Vrdoliak e Domagoj Boljat, che hanno lasciato la massima serie del proprio Paese per mettersi alla prova con il calcio italiano.

L’ultimo arrivato tra gli attaccanti è il croato Mateas Delic, giovanissimo atleta che ha già vestito la maglia della propria nazionale e vanta esperienze nel massimo campionato croato e su diversi campi europei. Il suo arrivo, ad una settimana dalla chiusura del mercato, ha completato il reparto offensivo nerazzurro già composto dal fantasista barese Partipilo, alla terza stagione consecutiva nelle fila del Bisceglie, l’ex cavese Alessandro Gabrielloni, il funambolo brasiliano Daniel Paulo Dentello Azzi e il centravanti croato, Ivan Jovanovic.

L’organico conta attualmente 23 elementi, portieri inclusi, e già dalle prime uscite ufficiali ha mostrato un buon gioco e un buon livello fisico. Zavettieri ha tutti gli elementi per schierare il 4-3-3, schema che preferisce, variando spesso l’undici titolare, operazione strettamente necessaria in un campionato lungo 38 (o forse 36) giornate.

 

Sezione: BISCEGLIE / Data: Ven 01 settembre 2017 alle 11:29
Autore: Cristina Scarasciullo / Twitter: @CristinaScara
vedi letture
Print