Romario Sandu Benzar è un calciatore nato a Timişoara (Romania), il 26 marzo 1992 (27anni). Titolare nella nazionale maggiore rumena dal settembre 2016, con la cui maglia ha collezionato fino ad ora 15 presenze. Ha iniziato a giocare per la nazionale del suo paese dal 2009 in U17, poi passando per step attraverso la U19, la U21 e, come detto, la nazionale maggiore. Un terzino destro con qualità da centrocampista, visti i numerosi assist e qualche gol messo a segno: è un giocatore dai piedi, come si dice oggi, educati e spesso si è tolto lo sfizio di segnare anche su punizione.

La sua carriera calcistica nei club inizia nell’Academia Hagi, istituita dal famoso calciatore rumeno Georghe Hagi, una delle migliori scuole calcistiche dell’Europa sud orientale. Il suo destino calcistico inizia con il passaggio, nel 2010, alla FC Viitorul, squadra, nella quale si afferma e, con la quale vince, nel 2016/17, il campionato Liga1 betano (la serie A rumena), allenato proprio da Hagi. La vittoria del campionato gli frutta l’ingresso nella nazionale maggiore della Romania, di cui diventa titolare inamovibile.

La stagione 2017/18 vede il suo trasferimento alla FCSB (Fotbal Club Steaua Bucureşti), la squadra più titolata del suo Paese, con la quale conquista due secondi posti nella lega nazionale e, grazie alla quale vive l'esperienza in campo internazionale in Europa League e preliminari di Champions. Possiamo dire che Benzar sia un terzino moderno completo, che abbia ancora del potenziale di miglioramento, ricco di esperienza internazionale, con buoni polmoni e dal piede preciso. Un giocatore, che, superato il gap di ambientamento, dovrebbe incastonarsi perfettamente nello scacchiere del Lecce targato Liverani. Dalla teoria alla pratica esiste un certo distacco, il campionato farà da testimone.

Sezione: Lecce / Data: Lun 08 luglio 2019 alle 21:45
Autore: Giuseppe Rizzo
vedi letture
Print