Il livello tra Genoa e Lecce è netto. Qualità, condizione ed organizzazione di gioco della squadra genoana sovrastano un Lecce ancora in costruzione che abbisogna di lavoro e di qualche innesto in più dal mercato. Quasi impalpabile il Lecce nel primo tempo. Malissimo la difesa, in particolare Marino e Lepore, inadatti a reggere la mole di gioco e l’intensità degli attaccanti genoani, come anche il centrocampo incapace di arginare le giocate di Pandev e compagni. I giallorossi, nella ripresa, entrano in campo con più voglia e più determinazione. Mister Liverani, dopo aver riorganizzato la squadra, ha accorciato lo spazio tra i reparti e ha permesso ai suoi giocatori un miglior posizionamento in campo. Tutto questo non è bastato per fronteggiare un Genoa già pronto per l’inizio del campionato di serie A. Da sottolineare, la voglia di Petriccione e qualche giocata di qualità di Falco, come anche l’apporto di Saraniti, nella ripresa. Da rivedere, invece, Marino e Pettinari, con il primo che deve carburare e migliorare sul piano della velocità e del posizionamento sulla linea di difesa, e con il secondo che deve trovare la condizione e la fiducia nelle sue qualità.

Questi i momenti salienti: 

Gioca Torromino e non Palombi, fermato nel riscaldamento pre gara per un  problema al polpaccio destro. Rete del Genoa al 1’, Piatek che con un calcio di testa devia in porta il cross scaturito da una punizione. Ghiotta occasione per Pandev su un rigore in movimento al 6’. Ancora gol del Genoa all’8’, Biraschi mette un filtrante in mezzo ai difensori centrali del Lecce, Piatek non perde l’occasione e mette la palla in rete. Ancora un’occasione per il Genoa con Pandev, ribatte Vigorito quando siamo giunti al 14’. Genoa vicinissimo al gol al 15’ con Kouame, tiro ribattuto da Cosenza. Il primo tiro verso la porta genoana, lo tira Mancosu al 17’. Arriva il terzo gol per il Genoa al 18’, cross dalla destra di Kouame ed incornata  in porta di Piatek. Tentativo dalla distanza del Lecce con Falco al 28’. Quarto gol del Genoa sul calcio d’angolo e ancora a segno Piatek con una incornata di testa. Splendida la prestazione dell’attaccante del Genoa. Finisce il primo tempo con il parziale di 4 a 0 per il Genoa. L’arbitro concede un minuto di recupero. Il Lecce, nella ripresa, con gli stessi undici del primo tempo, va al tiro dalla distanza con Mancosu al 51’, la palla finisce alta sopra la traversa. Genoa pericoloso al 56’ con Kouame. Ancora Pandev al 64’, con un tiro ravvicinato trova un ottimo Vigorito a ribattere. Un min dopo, Kouame arriva vicinissimo al gol con un colpo di testa, pallone di poco a lato. Bella la conclusione di Falco al 73’ con un tiro ravvicinato, respinge Marchetti. Conclusione al 75’ dalla lunga distanza per la squadra genoana con Mazzitelli, tiro che esce di poco sopra la traversa. All’82’, Haye finalizza una bella azione su assist di Petriccione,la palla va fuori. Falco all’84’ ci prova con un tiro che esce di poco alla sinistra della porta di Marchetti. Finisce con una sconfitta per 4 a 0 la partita del Lecce a Marassi e con essa anche l’avventura del Lecce in Coppa Italia.

 

Tabellino.

Genoa: Marchetti, Spolli (Gunter 59’), Criscito, Romulo, Piatek (Mazzitelli 60’), Kouamé, Biraschi, Pandev (Bessa 72’), Lazovic, Zukanovic, Hiljemark.

Lecce: Vigorito, Petriccione, Cosenza, Arrigoni, Mancosu, Lepore (Fiamozzi 59’), Torromino (Haye 71’), Marino, Pettinari (Saraniti 65’), Falco, Calderoni.

Angoli: 4 per il Genoa e 6 per il Lecce.

Nessun Ammonito

Marcatori: Piatek (1’,8’,18’38’)

Sezione: Lecce / Data: Sab 11 agosto 2018 alle 23:31
Autore: Stefano Sozzo / Twitter: @stesozzo
vedi letture
Print