Chi lo avrebbe mai pensato, il giorno dopo la promozione in Serie B, che il Lecce avrebbe svolto un ruolo da protagonista nel calciomercato, dal primo all'ultimo giorno. Tre mesi vissuti ad altissimo livello, iniziati con il discusso colpo che ha riportato nel Salento Cosimo Chiricò, passando per gli arrivi di certezze per la categoria come Falco, Calderoni, Pettinari e Lucioni e le scommesse di Palombi ed Haye.

Nell'ultima settimana però poi lo sviluppo delle trattative, con gli arrivi in pochi giorni di La Mantia, Scavone, Venuti e Meccariello, quattro pedine che potenzialmente possono cambiare il volto a questo gruppo, apparso impreparato nel severo esame contro il Genoa in Coppa Italia. Probabilmente troppi i giocatori di Serie C, ancora in squadra che forse da soli non sono in grado di reggere l'impatto con una categoria in cui il margine d'errore si riduce drasticamente.
Rimangono aperte però ancora delle questioni. In entrata c'è ancora da definire la posizione di Cesare Bovo: il calciatore da una settimana si allena con il resto della rosa, ma né Liverani né il direttore sportivo Mauro Meluso si sbilanciano e continuano a prendere tempo. Altro nodo da sciogliere è quello di Cosimo Chiricò, il calciatore vorrebbe giocare a Lecce e la società vuole salvaguardare il suo investimento, ma bisogna fare i conti con una parte della tifoseria che non vede di buon occhio la permanenza del talentuoso esterno brindisino in giallorosso. Infine c'è da risolvere la vicenda dei giocatori rimasti "fuori rosa", come Costa Ferreira, Pacilli, Doumbia e Gambardella che in questo momento hanno solo mercato in Serie C e il direttore ha tempo ancora fino a sabato prossimo per trovargli una soluzione adeguata a quelle che sono le loro possibilità e aspettative. 
Infine però c'è da fare i complimenti al diesse Meluso che dal nulla e con delle risorse economiche limitate è riuscito ad allestire una squadra che sulla carta viene indicata come una delle possibili sorprese della stagione. Un mercato da 10, per la lode però aspettiamo di vedere le uscite.

Sezione: Lecce / Data: Sab 18 agosto 2018 alle 09:00
Autore: Matteo Bottazzo / Twitter: @teobottazzo
vedi letture
Print