Una sfida ad alti livelli, quella tra Lecce e Verona. In campionato le due squadre si sono affrontate per 19 volte in terra salentina: bilancio favorevole per i giallorossi con 10 vittorie e 6 pareggi, solo 3 invece i successi degli ospiti. 

L'ultimo incrocio al 'Via del Mare' risale alla stagione 2006/07: i salentini di Papadopulo s'imposero 2-0 sulla formazione allora guidata dall'ex Ventura. I giallorossi si avviavano verso una salvezza tranquilla (per poi preparare la scalata alla A l'anno seguente), gli scaligeri rincorrevano invece una difficile permanenza tra i cadetti. In campo, nelle vesti di grande ex, Babù, soltanto pochi anni prima tra i protagonisti del Lecce nella massima serie con Zeman in panchina. 

Ora la musica è cambiata: Lecce-Verona non è più un quasi testa-coda, bensì uno spareggio per sperare di tornare nell'olimpo del calcio del Belpaese. Esattamente come nella Serie B 1998/99: a tanto risale l'ultimo blitz esterno dei gialloblù, lo 0-2 maturò grazie alle reti di Italiano e Guidoni. Sulla panchina dei giallorossi c'era Nedo Sonetti, che a centrocampo poteva contare sul 'Principe' Giannini

Sezione: Lecce / Data: Mar 26 febbraio 2019 alle 17:45
Autore: Domenico Brandonisio
vedi letture
Print