E adesso il grande ballo dei playoff può partire, in Serie C. Quest’anno, tra le 28 squadre partecipanti, verranno eccezionalmente decretate due vincitrici che di conseguenza accederanno al prossimo campionato di Serie B. Un sogno per Virtus Francavilla e Monopoli: gli imperiali ci riprovano per il terzo anno di fila, i biancoverdi per il secondo.

Le pugliesi scenderanno in campo già questa domenica nel primo turno preliminare: Sarao e compagni riceveranno la Casertana, mister Scienza se la vedrà sul difficile campo della Reggina. Chi passa il turno accede alla seconda fase del girone: il Catania, già qualificato in virtù del quarto posto ottenuto in campionato, sfiderà la peggior classificata, includendo anche la sfida tra Potenza e Rende. Le altre due vincitrici della fase precedente si sfideranno rispettando sempre le gerarchie di classifica della regular season.

Poi, a partire dal 19 maggio, inizierà la fase nazionale: già qualificate ai quarti Pisa, Imolese e Catanzaro, terze classificate dei gironi A, B e C. A queste si aggiunge la Viterbese, fresca vincitrice della coppa italia di categoria. La quinta testa di serie sarà la squadra che vanterà piazzamento e punteggio migliore tra quelle che hanno preso parte alle fasi precedenti con successo. Un vantaggio ulteriore sarà quello di avere in casa la sfida del ritorno. Discorso analogo per le semifinali: la miglior squadra verrà messa sullo stesso livello di Trapani, Triestina e Piacenza, seconde classificate.

L’ultimo atto è costituito dalla finale. O meglio, doppia finale, tra le migliori 4 rimaste. Ci saranno gare di andata e ritorno, a parità di reti si procederà con supplementari e calci di rigore.

Sezione: Serie C / Data: Gio 09 maggio 2019 alle 16:15 / Fonte: Canale 85
Autore: Domenico Brandonisio
vedi letture
Print