Finisce 2-2 l’atteso derby tra Altamura e Taranto: allo stadio “Tonino D’Angelo”, gli uomini di Panarelli si fanno raggiungere per due volte e non approfittano del mezzo passo falso della capolista Picerno

IL MATCH - Due cambi nei rossoblù rispetto all’undici anti-Gravina: fuori Ferrara e Massimo, tornano Carullo e Manzo. Nei biancorossi, invece, dà forfait all’ultimo Leonetti, sostituito da Tedesco in attacco. Il Taranto va vicinissimo al vantaggio al 4’: punizione battuta da Di Senso, Bova colpisce di testa ma il pallone si infrange sulla traversa. Ancora i rossoblù in avanti: tiro-cross di Di Senso al 9’ con Favetta ed Oggiano che mancano l’appuntamento con la sfera. Al 23’ gli ionici passano in vantaggio: cross dell’ex Di Senso per D’Agostino che prende il tempo alla difesa e, di testa, deposita in rete. Al 28’ prova a reagire l’Altamura: tiro di Palazzo dal limite che termina alto sopra la traversa. Al 36’ il pareggio dell’Altamura: Clemente mette al centro il pallone dalla destra, Cavalli respinge corto e Tedesco anticipa Bova, depositando il pallone in rete. Al 43’ il Taranto ritrova il vantaggio: cross dalla destra di Pelliccia, Favetta anticipa Caldore e Clemente e deposita alle spalle di Scarano la sfera per il 2-1 degli ionici. Dopo due minuti di recupero, le squadre vanno negli spogliatoi.

Si riprende con gli stessi giocatori che hanno terminato il primo tempo. Panarelli, al 55’ manda in campo Ferrara e Massimo per Bonavolontà ed Oggiano, l’Altamura prova ad alzare il baricentro ed il pressing ma gli ionici reggono bene. Il Taranto fatica ad impostare il gioco, l’Altamura prende campo. Al 79’ gli uomini di Panarelli rimangono in inferiorità numerica: Bova atterra Palazzo al limite dell’area e viene espulso per doppia ammonizione. Sulla punizione, i padroni di casa trovano il pareggio grazie al tiro di Guadalupi: la deviazione col volto di Pelliccia inganna Cavalli e fa cambiare la traiettoria della sfera che si insacca alle spalle dell’estremo difensore rossoblù. Nel recupero, il Taranto sfiora per due volte il nuovo vantaggio: al 92’ ci prova Gori su punizione ma Scarano devia in corner; sugli sviluppi, Massimo di testa manda fuori clamorosamente il pallone. È l’ultima occasione di un bellissimo derby che termina, quindi, 2-2 con le squadre che si dividono l’intera posta in palio.

IL TABELLINO

Campionato Nazionale Serie D girone H - 10^ Giornata, Data e ora 14.11.2018, ore 14:30 – Stadio "Tonino D'Angelo" di Altamura

TEAM ALTAMURA-TARANTO 2-2

Marcatori: 23' pt D'Agostino (T), 36' pt Tedesco (A), 43' pt Favetta (T), 36' st Guadalupi (T).

TEAM ALTAMURA (3-1-4-2): Scarano; Ferrante, Dibenedetto, Caldore; Catalano (34' st Amendola); Clemente, Guadalupi, Montemurro, Ziello (22' st Vaccaro); Palazzo (50' st Gagliardi), Tedesco (29' st Tozzi). A disposizione: Volzone, Errico, Gonzalez, Dellino, Portoghese. All. Gianmarco Dibenedetto.

TARANTO (4-2-3-1): Cavalli; Pelliccia (42' st Guadagno), Bova, Lanzolla, Carullo; Manzo, Bonavolontà (10' st Ferrara); Di Senso (32' st Gori), D'Agostino (35' st Miale), Oggiano (11' st Massimo); Favetta. A disposizione: Martinese, Ancora, Squerzanti, Salatino. All. Luigi Panarelli.

Arbitro: Sig. Marco Emmanuele – sezione di Pisa; 1° assistente: Sig. Giorgio Ravera – sezione di Lodi; 2° assistente: Sig. Roberto Allocco – sezione di Bra.

Ammoniti: Guadalupi, Caldore, Dibenedetto, Palazzo (A); Pelliccia, Bova (T).

Espulsi: al 33' del st Bova (T) per doppia ammonizione.

Note: corner 2-4; recupero 2’ pt, 5' st; circa 1800 spettatori, al 44' del st allontanato l'allenatore Dibenedetto (A).

Sezione: Taranto / Data: Mer 14 novembre 2018 alle 16:35
Autore: Christian Cesario / Twitter: @otherside1993
vedi letture
Print