La prima rete stagionale di Antonio Croce permette al Taranto di conquistare tre punti fondamentali per la lotta al primo posto: allo stadio “Vallefuoco”, i rossoblù si impongono per 1-0 grazie alla rete dell’ex centravanti di Fidelis e Gravina e superano l’ostacolo Pomigliano.

IL MATCH - Partono forte i padroni di casa che vanno subito alla conclusione, dopo venti secondi, con un tiro di Calone che finisce sul fondo. Al 6’ ci prova Oggiano su punizione: palla sul fondo. Al 12’ ancora i campani si fanno vedere nella metà campo rossoblù: Romanazzo supera due avversari e calcia verso Antonino che respinge con i pugni. Un minuto dopo Taranto vicino al vantaggio: cross di Pelliccia per l’inserimento di Guadagno, il colpo di testa viene deviato da Sorrentino in corner. Al 19’ iniziativa personale di Oggiano: l’ex Cavese entra in area e calcia ma il tiro viene deviato sul fondo da un difensore campano. Al 29’ ci prova D’Agostino sugli sviluppi di un corner: il tiro finisce fuori di un paio di metri. Un minuto dopo ancora ionici pericolosi: tiro di Oggiano respinto in corner da Sorrentino. Al 36’ Massimo è due volte protagonista: prima con un tiro da fuori area respinto in corner, poi da calcio d’angolo costringe Sorrentino agli extremis, deviando nuovamente sul fondo. Sugli sviluppi, Di Bari viene murato, a botta sicura, da Girardi. Ancora lotta Oggiano-Sorrentino: conclusione forte del trequartista respinta dall’ex Gragnano al 47’.  Dopo quattro minuti di recupero, si va negli spogliatoi sullo 0-0.

Gli ospiti partono forti: dopo cinquanta secondi, diagonale di Croce che termina sul fondo di pochi centimetri. Sorrentino è l’uomo chiamato in causa del Pomigliano: al 50’ compie un autentico miracolo sul tiro di D’Agostino. Al 60’ l’episodio che cambia il match: Girardi viene espulso per doppia ammonizione dopo esser rientrato, senza l’autorizzazione del direttore di gara, sul terreno di gioco. Al 63’ ancora una ghiotta occasione per il Taranto con D’Agostino che spara direttamente sui piedi di Sorrentino. Al 69’ Croce costringe l’estremo difensore del Pomigliano ad una vera e propria prodezza. Al minuto 81 il Taranto trova in vantaggio: cross di Pelliccia per Croce che, di destro, insacca alle spalle di Sorrentino. Il Pomigliano, nonostante l'inferiorità numerica, prova a reagire ma gli ionici sono bravi ad addormentare il ritmo del match: nonostante i cinque minuti di recupero, i padroni di casa non riescono a trovare la rete del pareggio con i rossoblù che portano a casa tre punti preziosi.

POMIGLIANO-TARANTO 0-1

RETI: 81’ Croce (TA)

POMIGLIANO (4-3-2-1): Sorrentino; Avella, Picascia (82’ Labriola), Liberti (46’ Savarise), Romanazzo; Marotta, Mannone, Calone (78’ Ferraro); Poziello, Suriano; Girardi. All. Casu

TARANTO (4-2-3-1): Antonino; Pelliccia, Bova, Di Bari, Carullo (64’ Salatino); Manzo (57’ Di Senso), Massimo; Oggiano (82’ Marsili), D’Agostino, Guadagno (70’ Bonavolontà); Croce. All. Panarelli

ARBITRO: Sig. Taricone di Perugia

ASSISTENTI: Venuti di Valdarno-Carpano di Siena

AMMONITI: Girardi (PO), Savarise (PO)

ESPULSI: Girardi (PO), allontanato un dirigente del Pomigliano al 60’

RECUPERO: 4’ primo tempo, 5’ secondo tempo

Sezione: Taranto / Data: Dom 16 dicembre 2018 alle 16:34
Autore: Christian Cesario / Twitter: @otherside1993
vedi letture
Print