Dal 16 al 18 maggio, la categoria 2016 della Virtus Francavilla ha preso parte alla Cilento Youth League, la kermesse giovanile più prestigiosa in Italia per la classe d’età. Un torneo che ha visto protagoniste alcune delle migliori realtà calcistiche nazionali come Juventus, Fiorentina, Lazio e Roma, e in cui i giovani biancazzurri si sono messi in grande evidenza.

Guidati da mister Flavio Simone e Fabio De Giorgio, i baby biancazzurri hanno aperto il torneo con due vittorie di spessore:

4-2 contro il Guiscards
2-0 contro i pari età dell’AS Roma

Un avvio travolgente che ha tracciato la rotta per una fase a gironi quasi perfetta, chiusa con cinque vittorie e un solo pareggio (1-1 contro il Real Casalea), a dimostrazione della qualità del gruppo e della crescita tecnica dei ragazzi.

Successivamente, come da regolamento, le prime quattro classificate di ogni girone sono state ridistribuite per sorteggio in nuovi mini-gironi. Anche in questa seconda fase, la Virtus Francavilla ha mantenuto un rendimento altissimo:

3-1 contro il Piacenza
4-1
contro l’Albanova
1-1 contro l’Olimpique Salerno

Con questi risultati, i piccoli biancazzurri hanno staccato il pass per il girone finale all’italiana, riservato alle migliori quattro squadre del torneo: Juventus, Fiorentina, Lazio e Virtus Francavilla. In questa fase conclusiva, però, gli avversari hanno avuto la meglio.
Le tre gare conclusive si sono chiuse con lo stesso punteggio:

0-2 contro la Fiorentina
0-2
contro la Lazio
0-2
contro la Juventus

Nonostante le sconfitte, resta il prestigio di essersi seduti al tavolo delle big, con una quarta posizione finale e la soddisfazione di aver tenuto testa a realtà di primo piano. Il torneo è stato vinto dalla Juventus, che ha trionfato in classifica grazie alla miglior differenza reti in un girone chiuso con tre squadre a pari punti.

Da segnalare anche il grande entusiasmo e la partecipazione del gruppo di genitori, che ha sostenuto i ragazzi per tutta la durata dell’evento. Un’esperienza formativa di altissimo livello, che lascia in dote fiducia e consapevolezza per il futuro.

Sezione: Altre notizie / Data: Lun 19 maggio 2025 alle 08:47
Autore: Giovanni Scialpi
vedi letture
Print