CAMPIONATO DI PROMOZIONE, GIRONE A, 9^ GIORNATA DI RITORNO

BARI SAN PAOLO, CAMPO SPORTIVO SANTE DIOMEDE

NOICATTARO-CORATO 2-0

NOICATTARO – Sanrocco; Forgione, Difino, Zingrillo; Tedone (43’ st Lena), Cannone, Dentico, Tuttisanti (15’ st Tersini), Latrofa (45’ st Paltera); Fieroni, Strippoli. A disp. Colagrande, Pastore, Cacucci, Angelilli, Cellamare. All. Sisto.

CORATO –Zinfollino; Volpe, Quercia, Suriano, Petrizzelli; Dargenio, Fanelli, Pirelli (19’ st Bagnara), Scardigno; Campitiello, Tedone. A disp. Balducci, Garbetta, Dispoto, De Facentis, Lafasciano, Daleno, Petrone, Terrone. All. Doudou.

ARBITRO – Rizzi di Taranto.

RETI – 28’ Fieroni; st 22’ Daddabbo.

NOTE – espulso Daddabbo al 25’ st per fallo di reazione.

BARI - Nel giorno della caduta del Trani, prima sconfitta stagionale ad opera del Mola per la squadra che sta dominando il Girone A di Promozione, Noicattaro, battendo 2-0 Corato, entra nella top-five della classifica. Ingresso virtuale, grazie alla migliore differenza reti, vista la nutrita compagnia a quota 37: i rossoneri, infatti, condividono la posizione alle spalle della Virtus Palese con Mola, Borgorsso e Don Uva.

Avvio di gara scialbo, con i neroverde di Diaw Doudou abili a occupare gli spazi sul sintetico del Sante Diomede di Bari San Paolo dove si gioca il match per l’indisponibilità del comunale Mario Rizzo di Noicattaro.

Gli ospiti sono schierati con un 4-4-2 ben organizzato, con la mediana a rombo: Fanelli è il vertice basso, playmaker davanti alla difesa, Scardigno il vertice alto, a ridosso delle punte, Dargenio e Pirelli i mediani. Formazione molto giovane, quella allenata dall’ex Bari e Torino Diaw Doudou, alla sua terza avventura coratina, dopo aver sostituito Filippo Mastroviti.

Noicattaro con la difesa a tre sempre più marcata: assente Trerotoli per infortunio e Natuzzi, Forgione, Difino e Zingrillo la compongono; mediana con Cannone metronomo, Tuttisanti trequartista, Dentico mediano tuttofare; Fieroni e Strippoli gli attaccanti, con quest’ultimo preferito a Daddabbo.

Si torna a giocare al San Paolo, dopo l’avventura allo Scirea di Bitritto.  

La squadra di Angelo Sisto rompe gli indugi al 24’ con il tiro di Tedone, poi Fieroni prova ad emulare Moncini al 26’ su cross basso del laterale rossonero. Preludio al gol, con lo stesso Fieroni, al 22° centro personale, che sorprende difesa e portiere avversari e chiude in rete il diagonale in acrobazia. Fieroni scatenato: di testa, al 33’ impegna Zinfollino.

Si vede il Corato: Scardigno ci prova dalla grande distanza, Sanrocco salva. Il Tedone coratino al 38’ non approfitta di un errore di Difino. Al 47’ Corato vicino al pari con Scardigno che scaraventa in cielo un buon pallone.

Gli ospiti partono forte nella ripresa. Il cross di Pirelli al 6’, a Campitiello non riesce la deviazione.

Tersini rileva un Tuttisanti opaco. Noicattaro sfiora il raddoppio al 16’: la punizione di Cannone per Latrofa, la finta di Fieroni, la conclusione alta di Strippoli. Doudou prova a dare maggior peso offensivo: dentro Bagnara, fuori Pirelli. Al 20’ il pari sembra cosa fatta ma la palombella di Campitiello incrocia il provvidenziale intervento di Sanrocco.

Intanto Daddabbo subentra a Strippoli. L’attaccante noiano urla di gioia al 22’, per il 2-0 sul delizioso assist di Fieroni e poi impreca di rabbia al 25’ per il rosso mostratogli dall’arbitro tarantino Rizzi.

Corato non ci sta, prova ad approfittare della superiorità numerica, nonché della stanchezza e di una, eccessiva tensione tra i padroni di casa: la punizione del metronomo Fanelli è salvata da Cannone al 26’. Al 28’ ripartenza rossonera, Latrofa calcia fuori bersaglio. Corato può riaprire la contesa al 40’ ma al culmine di una verticalizzazione da urlo, Tedone calcia a lato un rigore in movimento. Il match si chiude al 47’ con stop e tiro di Scardigno: tutto pregevole tranne la mira.

E domenica, per il Noicattaro trasferta al Parisi di San Marco in Lamis, a sfidare la formazione garganica, che ha perso la piazza d’onore ad opera della Cosmano Foggia che l’ha superata nello scontro diretto.

Sezione: Promozione / Data: Dom 01 marzo 2026 alle 19:30
Autore: Vito Prigigallo
vedi letture