Cresce l’attesa in vista della compilazione dei gironi che la LND renderà noti, presumibilmente, alla fine della prossima settimana o, in linea di massima, non appena il grado d’appello si pronuncerà sulla nota vicenda relativa a Picerno-Bitonto, con il primo grado di giudizio che, difatti, ha condannato entrambe alla Serie D. Se il tutto dovesse essere confermato, la Puglia avrebbe 11 o 12 rappresentanti: il Bisceglie, infatti, in caso di retrocessione del Picerno, spera di essere riammesso in C al pari di Rende e Cerignola (ofantini, nel dettaglio, come parte lesa in virtù del secondo posto della stagione 2018/19).

In ogni caso, il Girone H potrebbe subire modifiche importanti rispetto ai tradizionali standard. Tale raggruppamento, infatti, ormai da anni accoglie al suo interno pugliesi, lucane e campane, con quest’ultime però smistate anche nei Gironi G e I per via della loro presenza massiccia.

Si contano, in totale, 29 società appartenenti a Puglia, Basilicata e Campania. Due, perciò, le strade possibili:
- Girone H a 20 con 12 pugliesi, quattro lucane e altrettante campane
;
“trasloco” nel Girone F (con abruzzesi e molisane) di alcune pugliesi, presumibilmente quelle appartenenti alle province di Foggia e BAT, vale a dire Cerignola, Fidelis Andria e, nell’eventualità, anche Bisceglie.

Altamente improbabile, invece, la conferma di un Girone H a 18 con 12 pugliesi, quattro lucane e sole due campane.

Ogni ipotesi, tuttavia, resta subordinata a quelli che saranno i destini di Picerno e Bitonto, dai quali dipende anche il futuro di Foggia, Bisceglie, Cerignola e Rende.

RAPPRESENTANZE PUGLIA-BASILICATA-CAMPANIA NEL PROSSIMO CAMPIONATO DI SERIE D

PUGLIA (12)

Audace Cerignola (?) – Bisceglie (?) – Brindisi –– Bitonto (Foggia) – Casarano – Fasano – FBC Gravina – Fidelis Andria – Molfetta – Nardò – Taranto – Team Altamura

BASILICATA (4)

Francavilla – Lavello – Picerno (?) – Rotonda

CAMPANIA (13)

Afragolese – Gelbison – Giugliano – Gladiator – Matese – Nocerina – Nola – Polisp. Santa Maria – Portici – Puteolana – Real Agro Aversa – Savoia - Sorrento

Sezione: Serie D / Data: Dom 06 settembre 2020 alle 10:45
Autore: Vito Salvatore Di Noi
vedi letture
Print