Il Brindisi trova la prima vittoria del 2023 superando il Gravina per 3-1. Sotto il diluvio del Fanuzzi, i padroni di casa riprendono la propria corsa con una prestazione maiuscola che gli permette di conquistare un importante successo dopo gli ultimi due pareggi consecutivi. Partita quasi a senso unico quella vista sul rettangolo verde, anche se la “parola fine” arriva solo nei minuti di recupero grazie al quarto gol stagionale del giovanissimo Malik Opoola.

Il primo tempo è prettamente di marca biancazzurra anche se, il punteggio, resta in grande equilibrio. La prima grande occasione arriva dopo due giri di lancette con D’Anna che colpisce di testa e impegna Mascolo. Al minuto otto il Brindisi passa in vantaggio: calcio d’angolo battuto da Felleca sulla testa di Gorzelewski che, sotto misura, trova la deviazione vincente che vale l’1-0. Al quarto d’ora Coppola prova la botta da calcio di punizione, ma la conclusione del numero dieci termina alta. Un minuto più tardi i padroni di casa vanno a pochi centimetri dal raddoppio con D’Anna (scatenato quest’oggi) che si accentra da sinistra e conclude in porta facendo tremare la traversa. Nel miglior momento del Brindisi, però, il Gravina trova il gol del pareggio: calcio d’angolo battuto da Coppola per Ligorio che anticipa tutti e scheggia l’incrocio dei pali, ma il pallone diventa disponibile per Prado che deve solo ribattere in rete per l’1-1. I locali reagiscono e al quarantaquattresimo tornano in vantaggio con Stauciuc che, di testa, corona una splendida azione personale di D’Anna, autore del cross al bacio dalla corsia sinistra. 

Al sessantaduesimo il Brindisi sfiora il terzo sigillo: bellissimo contropiede sull’asse Stauciuc-Felleca con il numero nove che perde l’attimo ma calcia da fuori colpendo un’altra clamorosa traversa. Sulla ribattuta Stauciuc trova il gol, ma la bandierina dell’assistente cancella l’esultanza del pubblico presente sugli spalti del Fanuzzi. Pochi minuti più tardi altra grande chance per D’Anna che, dopo aver recuperato il pallone al limite dell’area di rigore, tira in porta ma scivola sull’insidioso terreno di gioco permettendo a Mascolo di trattenere senza troppe difficoltà. Al settantaduesimo clamorosa parata di Mascolo su Stauciuc che riceve al centro dell’area un invitante pallone messo dal subentrato De Rosa, ma la girata di tacco dell’attaccante viene neutralizzata dal portiere avversario. Nel primo dei cinque minuti di recupero arriva il punto esclamativo sull’incontro: errore della retroguardia gialloblù (che reclama anche un fallo) sul pressing di Opoola che recupera la sfera a Mascolo (fuori dai pali per l’occasione) e calcia in porta trovando la rete del 3-1. Il Brindisi trova la prima gioia del 2023 e può iniziare a pensare alla trasferta della prossima settimana contro il Casarano. 

BRINDISI (4-2-3-1): Vismara; Baldan, Sirri, Gorzelewski, Esposito; Ceesay (83’ Rossi), Cancelli; D’Anna (95’ D’Anna), Felleca (83’ Mancarella), Palumbo (66’ De Rosa); Stauciuc (78’ Opoola). A disposizione: Auro, Di Fusco, Montalto, Rossi, De Rosa, Opoola, Bucceri, Di Modugno, Mancarella. Allenatore: Marco Perrone.

GRAVINA (3-5-2): Mascolo, Parisi (56’ Vidal) Quaranta (70’ Galardi), Sanzone, Lauria, Ligorio (74’ Manes), Kharmoud, Gambicchia (46’ Perrelli), Oliveira, Coppola, Intinacelli (70’ Tommasone). A disposizione: Vicino, Tommasone, Manes, Galardi, Vidal, Curvino, Perrelli, Zappacosta, Stanisavic. Allenatore: Antonio Summa.

Sezione: Serie D / Data: Dom 22 gennaio 2023 alle 17:15
Autore: Antonio Solazzo
vedi letture
Print