Quali sono i calciatori più incisivi in Puglia? TUTTOcalcioPUGLIA.com, incrociando varie statistiche come il numero di gol segnati, la percentuale di partecipazione alle manovre vincenti della propria squadra (dato Transfermarkt) di ogni singolo giocatore e la “pesantezza” – in termini di punti – di tali reti, ha stilato una classifica dei migliori venti “pugliesi” dalla Serie A alla D. Ecco le posizioni dal 10° al 6° posto:

10. MARCO MANCOSU (Lecce) – Si è riscoperto goleador anche in Serie A, dopo aver spostato gli equilibri anche nello scorso campionato di B. Il capitano giallorosso ha segnato otto volte, uno ogni 189’. Media tutt’altro che scontata per un trequartista che ha giocato poco più della metà delle partite da titolare. È il dodicesimo calciatore più incisivo nel massimo campionato (partecipazione ai gol della squadra pari al 23,5%, alla pari di Dzeko). Con il cuore.

9. ALESSANDRO GATTO (Bisceglie) – Nell’annata nera del Bisceglie, brillano i due attaccanti. Prendendo in esame la partecipazione ai gol della squadra, il numero dieci nerazzurro stacca Montero: nel 42% dei gol in ogni competizione c’è il suo piede. Sei reti e tre assist in 27 partite, poi uno in coppa. Certezza.

8. SALVATORE MINCICA (Casarano) – La Puglia ha scoperto un nuovo talento. Il classe ’92 ha messo a segno dodici reti in questa stagione in D con la maglia dei rossazzurri, diventando un vero e proprio pilastro. Sfiora il 40% di partecipazione al gol, anche se solo due di questi sono poi risultati determinanti per l’assegnazione dell’intera posta in palio. Fantasia.

7. SIMONE SIMERI (Bari) – Dieci centri e sette assist in C, un’annata più che positiva per l’attaccante di Vivarini, che non vive nell’ombra di Antenucci. Doveva essere l’anno dell’esame di maturità, superato a pieni voti. 33% di partecipazione ai gol della squadra, decisivo in quattro incontri. Onnipresente.

6. LEONARDO PEREZ (Virtus Francavilla) – Undici gol, ha già eguagliato i gol in campionato segnati da Nzola e Sarao, a un centro dall’essere il calciatore più prolifico in una singola stagione per i biancazzurri in C. Ha partecipato al 33% dei gol della squadra e in tre partite ha segnato il gol-vittoria. Esplosivo.

Clicca QUI per vedere le posizioni dal 20° al 16° posto.
Clicca QUI per vedere le posizioni dal 15° all'11° posto.

Sezione: DOSSIER / Data: Sab 18 aprile 2020 alle 12:00
Autore: Dennis Magrì / Twitter: @magriden
vedi letture
Print