Quali sono i calciatori più incisivi in Puglia? TUTTOcalcioPUGLIA.com, incrociando varie statistiche come il numero di gol segnati, la percentuale di partecipazione alle manovre vincenti della propria squadra (dato Transfermarkt) di ogni singolo giocatore e la “pesantezza” – in termini di punti – di tali reti, ha stilato una classifica dei migliori venti “pugliesi” dalla Serie A alla D. Ecco le posizioni dal 20° al 16° posto:

20. ANDREA CITTADINO (Foggia) – Cinque gol in ventitré partite, sontuoso in mezzo al campo. Ha una quota di partecipazione ai gol pari al 18%, ma in Serie D è stato tra i più determinanti: quattro delle sue reti hanno fruttato dodici punti in più per il Foggia. Coraggioso.

19. VINCENZO CORVINO (Fasano) – Il talento biancazzurro ha un’importanza pari quasi a quella di Diaz, numeri pressoché simili almeno in campionato. Decisivo nel 26% delle azioni che hanno portato a un gol della squadra. Dodici esultanze totali, in due partite di campionato è stato determinante per portare a casa i tre punti. Qualità e non solo.

18. AUGUSTO DIAZ (Fasano) – Nove gol in campionato, quattro in Coppa Italia. L’attaccante argentino è il fiore all’occhiello della squadra di mister Laterza, che anche grazie a lui è riuscita a regalarsi una stagione da sogno. Determinante nel 26% dei centri segnati in stagione. Agguerrito.

17. FEDERICO GENTILE (Foggia) – Dieci gol tra campionato e coppa, uno ogni 247’. Rigorista (quasi) infallibile e le sue giocate hanno portato al 27% dei gol segnati dalla corazzata di Ninni Corda. In tre partite decisivo per la vittoria finale. Condottiero.

16. MIRKO GUADALUPI (Team Altamura) – Incisivo è dir poco: nove gol in ventisei partite per il carismatico fantasista biancorosso, una vera e propria sentenza sotto porta. Viaggia con la media di un ogni ogni 165’, nel 32% delle reti totali della squadra di Monticciolo c’è la sua firma. Certezza.

Sezione: DOSSIER / Data: Sab 18 aprile 2020 alle 10:00
Autore: Dennis Magrì / Twitter: @magriden
vedi letture
Print