Attesa spasmodica. Questo è il sentimento che sta caratterizzando la settimana che porta a Bari-Foggia, un derby che manca da oltre 20 anni in Puglia. L'ultimo dato ufficiale- comunicato dalla Fc Bari 1908- racconta di oltre 18.000 biglietti staccati che si aggiungono ai fedelissimi 8.000 abbonati e mancano più di 24 ore alla gara. Bari-Foggia sarà sicuramente la partita con più spettatori della Serie B in questo inizio di stagione, uno spettacolo che la Lega ha appositamente programmato per domenica alle ore 12.30, quando gli occhi dell'Italia calcistica saranno attratti dallo spettacolo del derby pugliese. Biancorossi contro rossoneri, Grosso contro Stroppa: da un lato c'è il Bari che in casa ha vinto le ultime sei gare e dall'altro un Foggia devastante lontano dallo 'Zaccheria'. Sarà ovviamente sold-out anche il settore ospiti, concesso in extremis ai supporters dei Satanelli che raggiungeranno il San Nicola in 1290.

La sfida della stagione- È questo il titolo della gara di domenica, sicuramente un po' azzardato. Il Bari arriva nel miglior momento della stagione, viene da una vittoria in trasferta che mancava da mesi e un entusiasmo che si respira per le vie della città. Tutti parlano del Bari di Grosso, del derby e di un'annata che potrebbe essere quella giusta per ritrovare un Paradiso calcistico che manca da quasi 10 anni. Il Foggia, invece, viene da un pareggio interno contro la Ternana che ha frenato la risalita dei rossoneri, dall'infortunio del miglior marcatore (Mazzeo) e da un trambusto societario che ha portato all'allontanamento di Di Bari e Colucci. Insomma, una partita che sulla carta sembrerebbe già scritta. Ma i derby azzerano le posizioni in classifica e soprattutto gli umori. Il derby è alimentato da uno strano carburante: la passione dei tifosi. È una sfida a sé, che non conosce pronostici.

Le ultime dallo spogliatoio- Grosso potrebbe anche riproporre gli undici visti a Novara, anche se bisogna valutare le condizioni di Anderson che oggi è tornato con il gruppo. Non saranno degli undici titolari Morleo, Marrone e Busellato che da inizio settimana si allenano a parte. Tutti gli altri, invece, sono a disposizione di mister Grosso che nell'amichevole del giovedì contro l'U.C. Bisceglie (formazione d'eccellenza) ha provato anche Kozak. Sorprese? I pronostici dicono di no ma il campo spesso può raccontare altro.

Sezione: In primo piano / Data: Ven 24 novembre 2017 alle 20:31
Autore: Davide Abrescia
vedi letture
Print