Luigi Barbiero, coordinatore del Dipartimento Interregionale della Lega Nazionale Dilettanti, ha parlato in esclusiva ad Antenna Sud della possibile riforma del campionato di Serie D. Presente a Casarano per assistere alla sfida tra i padroni di casa e l’Ischia, Barbiero ha illustrato i punti salienti del progetto allo studio, che punta a ridefinire le modalità di promozione al professionismo.

“Dallo scorso settembre, con il Presidente Abete, in occasione dell'Assemblea elettiva abbiamo informato le società sul progetto allo studio, che ovviamente è indipendente anche dall'eventuale riforma del calcio professionistico. Chiaramente, la dipendenza della Serie D dalla Lega Pro è strutturale, perché alle retrocessioni dai professionisti devono corrispondere lo stesso numero di promozioni. Noi siamo in grado di capire qual è questa situazione e proporre alle nostre società qual è l'indirizzo per questa riforma, soprattutto perché permetterà a tutti di poter ambire ai playoff con la certezza di un posto da assegnare ai professionisti”.

Parole che segnano un potenziale punto di svolta per la Serie D, con i playoff che assumerebbero un ruolo chiave per la promozione in Serie C. L’obiettivo è offrire maggiori opportunità di accesso al professionismo, ampliando la competitività del torneo e valorizzando l’impegno delle società dilettantistiche.

Sezione: Primo piano / Data: Dom 04 maggio 2025 alle 18:22
Autore: Giovanni Scialpi
vedi letture
Print