Il centro sportivo Kick Off di Cavallino, ormai da molti anni, sta investendo nel calcio giovanile. Parliamo di uno dei fiori all’occhiello del Salento, un centro sportivo nel quale i ragazzi crescono calcisticamente seguendo un metodo chiaro e preciso sin dai primi calci.
Il percorso di crescita prosegue di anno in anno. In questo scenario, la Kick Off Soccer Academy ha organizzato un doppio appuntamento per sabato 18 aprile con i tecnici FIGC e lo psicologo Mauro Litti. L’iniziativa è dedicata al valore educativo ed emotivo del calcio giovanile.
Gli organizzatori fanno sapere che sarà una mattinata di formazione e confronto per riportare al centro uno degli aspetti più delicati e fondamentali del calcio giovanile: la gestione delle emozioni dei giovani atleti, dentro e fuori dal campo.
La Kick Off Soccer Academy promuove “Calcio ed Emozioni”, un’iniziativa rivolta a tecnici, dirigenti, genitori e a tutte le realtà sportive del territorio interessate ad approfondire il tema della crescita emotiva nel percorso sportivo dei ragazzi.
L’obiettivo è diffondere una cultura sportiva sempre più attenta non solo agli aspetti tecnici e competitivi, ma anche alla dimensione educativa, relazionale e psicologica che accompagna lo sviluppo di ogni giovane calciatore.
La mattinata si articolerà in due momenti principali.
Alle ore 9:00 si terrà il primo incontro, inserito nel Progetto FIGC – AST Aree di Sviluppo Territoriale, dal titolo “Emozioni a bordo campo: come trasformarle in risorsa”. Insieme ai tecnici FIGC, si analizzerà il ruolo dell’ambiente esterno – allenatori, dirigenti e soprattutto famiglie – nell’esperienza sportiva dei giovani, con l’obiettivo di promuovere comportamenti più consapevoli e un contesto educativo sano e positivo.
Alle ore 10:30 seguirà l’intervento dello psicologo Mauro Litti, già attivo nel settore giovanile dell’AS Roma, che approfondirà il tema “Allenare l’intelligenza emotiva nel calcio giovanile”. Attraverso la presentazione del suo libro, offrirà spunti di riflessione e strumenti pratici per comprendere le dinamiche emotive dei ragazzi e il loro impatto sul percorso sportivo e personale.
L’iniziativa si inserisce in un percorso di formazione continua che la Kick Off Soccer Academy porta avanti da tempo, con l’obiettivo di sviluppare nuovi progetti dedicati ai giovani e rafforzare il supporto alla loro crescita sportiva, mentale e psicologica.
«Operare oggi nel calcio giovanile significa occuparsi anche di psicologia, educazione, relazioni ed equilibrio emotivo», sottolinea Giulio Biasi, Direttore Generale dell’Academy. «Con questo appuntamento vogliamo offrire strumenti concreti sia agli addetti ai lavori sia alle famiglie, che svolgono un ruolo fondamentale nel percorso dei giovani atleti».
Autore: Stefano Sozzo / Twitter: @stesozzo
Altre notizie - Altre notizie
Altre notizie
- 15:31 Team Altamura, esercitato il diritto di riscatto per Alastra
- 15:26 Serie C: Monopoli-Foggia in diretta su Antenna Sud
- 14:46 Serie D: Heraclea-Barletta in diretta su Antenna Sud
- 14:23 Barletta, con l’Heraclea il primo match point per la promozione
- 14:19 Bisceglie, Baietti: “Siamo tutti eroi, gruppo straordinario”
- 13:47 Verso Bari-Venezia, Longo: “Non guardiamo avversari, pensiamo a noi”. Recuperi non immediati
- 13:10 Fasano, domenica di ricordi: il Vito Curlo celebrerà De Tommasi
- 12:57 Serie D, 32ª giornata: ufficiali le designazioni arbitrali
- 12:39 Pisa–Lecce dà il via alla 35ª giornata con l’anticipo del venerdì
- 11:34 Monopoli, trasferta di Potenza vietata ai tifosi biancoverdi
- 09:55 Lecce, calcio giovanile e crescita emotiva: doppio appuntamento con la Kick Off Soccer Academy
- 23:14 Casarano, il DS Obbiettivo: "È un momento di grande emozione"
- 20:00 Fasano, Barranco: "Speriamo di regalare una gioia ai tifosi"
- 19:08 Finale Coppa Italia Dilettanti: Montecchio-Bisceglie in campo il 9 maggio a Teramo
- 18:22 Casarano, premio per Antonio Obbiettivo: è il miglior DS del campionato dilettanti
- 17:37 Calcio in Tv, dirette e differite su Antenna Sud e Teleregione
- 16:22 Eccellenza, rebus playoff: gli scenari e le avversarie della fase Nazionale
- 14:46 Paradosso Monopoli: bene con le grandi, da rivedere con le piccole
- 13:09 Ferrarese chiarisce: “Mai parlato di UEFA 4, il nuovo Iacovone sarà un gioiello”
- 12:31 Mondo C, Catania: Toscano torna in panchina, esonerato Viali
- 12:14 Barletta, domenica può già arrivare la matematica promozione in Serie C: le combinazioni
- 12:00 Casarano, miglior stagione di sempre per Chiricó: l’analisi
- 11:57 Taranto, stadio Iacovone tra sintetico e classificazione UEFA 3
- 11:21 Lecce, buone notizie: Camarda pronto per il rientro
- 10:29 Taranto e Canosa alla finestra: il destino del Bisceglie passa da Montecchio
- 21:46 Cerignola, biglietti a soli 10 euro per la sfida con l'Altamura
- 21:06 Fasano, Corvino carica l'ambiente: "Il derby di domenica vale tantissimo"
- 20:56 Virtus Mola: il Comune impone lo sfratto, squadra senza stadio
- 19:22 Bisceglie, Ferrulli: "Emozione indescrivibile", Di Meo "Vittoria meritatissima"
- 19:06 Bisceglie, Baietti: "Siamo tutti eroi, il gruppo è fantastico"
- 18:53 Bisceglie, Dammacco: "Affronteremo la finale con la giusta motivazione"
- 17:24 Bisceglie in finale di Coppa Italia Eccellenza! Con la Boreale decisivi i rigori
- 15:44 Live Boreale-Bisceglie: Nicola Citro uscito in barella
- 14:27 Coppa Italia Dilettanti, formazioni ufficiali di Boreale-Bisceglie
- 13:06 Barletta, trasferta allo Zaccheria contro l'Heraclea vietata ai tifosi biancorossi
- 12:02 Serie B, ecco le date playoff e playout
- 11:46 Barletta, il tacco di Malcore contro il Fasano è il gol più bello della 31a giornata di Serie D
- 10:31 Playoff Serie C/C, bagarre totale: pugliesi protagoniste tra sogni e rischi
- 10:25 Bisceglie, novanta minuti per la storia: semifinale con la Boreale in diretta su Antenna Sud
- 15:32 Eccellenza, Massafra-Brilla Campi: confermato il tesseramento irregolare di Pentimone
- 14:24 Serie D/H, vietata trasferta ai tifosi del Martina contro il Fasano
- 14:16 Eccellenza, divieto di trasferta per i tifosi tarantini nella gara contro il Brindisi
- 12:31 Fasano, revocato il silenzio stampa
- 12:24 Serie D: le date di playoff, playout e Pole Scudetto
- 12:14 Eccellenza pugliese, volata finale: tutte le possibili combinazioni playoff
- 11:50 Coppa Italia Eccellenza: Boreale-Bisceglie in diretta su Antenna Sud
- 11:40 Picerno, De Luca: "Non è ancora finita, continuiamo con il giusto entusiasmo"
- 11:14 Serie B, le decisioni del Giudice Sportivo
- 11:00 Coppa Italia, ds Villi: “Bisceglie? Squadra forte, la Boreale giocherà per stupire”
- 10:32 Serie C/C, 36a Giornata: risultati e classifica
