Il suo arrivo (diventerà ufficiale con l'apertura della sessione invernale di mercato) era nell'aria, ma da qualche ora è diventato di dominio pubblico. Edoardo Bianchi, giovane difensore classe 1999, è un nuovo calciatore del Bari. La rescissione col Torino, club di provenienza, è cosa fatta. E dopo le diverse esperienze a livello giovanile maturate anche con Juventus ed Empoli è giunto il momento di misurarsi coi grandi. Soprattutto per lui, che è già alle prese coi primi allenamenti. 

I MAESTRI DEL NUOVO UNDER - I big in questo caso sono i galletti ed il campionato di Serie D. Certo, non è il massimo ma c'è l'opportunità di poter vivere da protagonisti un'intrigante scalata verso il calcio che conta. Nato a Roma, il calciatore fa parte di un nutrito gruppo di under già composto da Turi, Nannini, Marfella, Mutti, Gioria, Piovanello, Liguori, Siaoulys e Langella. Di un certo spessore, prima di Giovanni Cornacchini, sono stati alcuni dei tecnici sin qui avuti: Alessandro Dal Canto (ex Padova), Federico Coppitelli e Lamberto Zauli. 

2017 E 2018, TRA EMPOLI E TORINO - Nella passata stagione il giocatore si è diviso tra Torino ed Empoli, per un totale di 20 presenze, 1 gol e 1394 minuti giocati. Tante le competizioni affrontate: Primavera 1, Primavera 2, Coppa Italia Primavera e Torneo di Viareggio. Inizia la stagione in Toscana e scende in campo sino alla sfida contro la Pro Vercelli del 25 ottobre 2017, nel 2018 l'esordio col Torino è realtà il 27 gennaio contro l'Atalanta. Poco lo spazio trovato in questa stagione coi granata: solo una presenza contro l'Udinese lo scorso 5 novembre. Tanta è inoltre l'esperienza maturata nelle nazionali giovanili, dall'under 16 sino all'under 19. In questa parentesi non c'è solo Dal Canto: a seguirlo ci sono anche Zoratto e Nicolato. 

RUOLO - E' un centrale difensivo, ma all'occorrenza può essere impiegato anche come terzino destro. 

Sezione: Bari / Data: Mer 28 novembre 2018 alle 10:00
Autore: Domenico Brandonisio
vedi letture
Print