Le dichiarazioni di mister Corini al termine della gara contro l’Ascoli.

Quanto è importante aver vinto su un campo così difficile?

Molto importante perché avevamo tante difficoltà. Abbiamo recuperato Mancosu in extremis, abbiamo perso Petriccione. Lo spirito della squadra è stato giusto. Abbiamo fatto una partita di livello contro una squadra ben messa in campo che ci ha creato qualche difficoltà. Nel secondo tempo siamo usciti bene, abbiamo fatto gol rischiando il gol del pareggio. Forse avremmo potuto sfruttare le tante occasioni da gol.

Come commenta il dato delle reti inviolate?

La difesa è fondamentale. Contano anche le occasioni che abbiamo creato. Mi è piaciuta la voglia e lo spirito dei miei ragazzi. Dietro abbiamo un portiere importante. Quando il gruppo sarà completo potremo crescere ancora di più. I punti fatti fino ad ora sono un buon bottino.

Meglio nella ripresa. Cosa è cambiato nel secondo tempo?

Li abbiamo fatti correre tanto nel primo tempo. Loro erano molto attenti e applicati. Abbiamo girato palla tenendo il pallino del gioco. Abbiamo inserito Tachtsidis che è entrato molto bene, abbiamo abbassato Adjapong. Marco è stato spostato più in alto, ha giocato benissimo e non pensavo dopo i problemini fisici avuti durante la settimana. Abbiamo messo una maggiore qualità tecnica nel secondo tempo e abbiamo fatto gol. I 5 cambi richiedono lucidità nella lettura della gara. Oggi, la strategia è stata quella giusta.

Quanto è importante Tachtsidis?

Pana è un giocatore importante. Ha fisicità e qualità tecnica. Deve crescere in condizione e durante la sosta potrà farlo nel migliore dei modi.

Mancosu è cresciuto di condizione, quanto può dare alla squadra?

Marco è il capitano e l’anima di questa squadra, Lecce lo conosce bene. Le sue qualità sono indiscutibili. Oggi, oltre ad aver segnato, ci ha dato una mano anche in fase di non possesso.

Henderson conferma le sue qualità realizzative, cosa pensa del nuovo arrivato?

È un ragazzo a cui chiedo tanto, è un giocatore infaticabile. Riesce ad inserirsi molto bene e più andrà in area più farà gol. Lo farà ancora più spesso. Sarà un giocatore che ci potrà dare tanto sotto questo aspetto.

Come verrà inserito Stepinski?

Parliamo di un gran calciatore, è un valore aggiunto. Ringrazio la società per aver fatto un ulteriore acquisto di valore per la categoria. È una risorsa che gestiremo nell’arco della stagione.

Cosa le è piaciuto di più? Cosa bisognerà migliorare?

Mi porto via queste cinque settimane di grande applicazione da parte dei miei ragazzi davanti alle tante difficoltà. Questa squadra ha un’anima che costruirà di giorno in giorno.

Che ruolo avrà il Lecce in questo campionato?

Pensando di andare a Brescia per portare a casa il risultato, poi tornare a lavorare e preparare al meglio la partita successiva. Secondo me è così che si lavora per fare una stagione importate.

Sezione: Lecce / Data: Sab 03 ottobre 2020 alle 20:10
Autore: Stefano Sozzo / Twitter: @stesozzo
vedi letture
Print