Il sogno Serie B, qualora le richieste emerse dall'assemblea della Lega Pro dovessero avere un seguito, potrebbe essere destinato a rimanere tale per il Monopoli. L'ultima settimana è stata animata: dalla possibilità di una cadetteria a due gironi, per poi passare a dei playoff ristretti a poche compagini e soltanto attraverso protocollo sanitari adeguati. Alla fine, in ogni caso, non si dovrebbe scendere in campo, salvo sorprese. Ma quanti spareggi ha affrontato il Monopoli nel corso della sua storia? Riviviamoli. 

PLAYOUT - Eccezion fatta per la parentesi dell'Audace - società bianconera ed unità distinta rispetto a quella biancoverde, perse lo spareggio per la B contro la Nocerina - tra i professionisti il Monopoli ha dovuto affrontare ben 6 spareggi. Due per la salvezza, tutti gli altri per ambire ad un posto nelle categorie superiori. Il primo in assoluto risale alla stagione 1988/89: a Catanzaro, i biancoverdi sfidano il blasonato Campobasso. I molisani, sino a pochissimi anni prima in B, ora rischiano addirittura di sprofondare in Serie C2. E se l'ultima gara del campionato si era già conclusa con un successo sui rossoblù per 1-2, in terra calabra non ci fu storia: secco 4-1 grazie alle reti di Sgarbossa, Sopranzi e Meluso. In aggiunta anche l'autorete di Migliaccio. Nel 2015/16 fu invece sufficiente regolare l'Ischia Isolaverde: secco 0-3 in Campania (con rete di Esposito, il capitano), sofferto ko per 1-2 al ritorno. Bacchetti vanifica in extremis le reti di Kanouté e Florido. 

PLAYOFF - Il primo appuntamento per la gloria è della stagione 2006/07, l'unico sotto la gestione Ladisa. La formazione guidata da Dino Bitetto si piazzò al 5° posto in classifica in Serie C2 ma dovette poi arrendersi al Benevento: 0-0 a Monopoli, 3-0 in Campania. Nessuna gloria (se non postuma, via ripescaggio) anche nel 2015/16: i biancoverdi, dopo aver vinto la Coppa Italia di Serie D, persero la finale nazionale dei playoff contro il Sestri Levante, che poi rinunciò alla possibilità di accedere tra i professionisti. Infine le eliminazioni al doppio turno delle ultime due stagioni in Serie C: 0-1 casalingo contro la Virtus Francavilla (per certi versi inaspettato) e beffardo 1-1 al 'Granillo nel 2018/19 contro la Reggina. Senza la penalizzazione, ci sarebbe stato l'accesso al turno successivo. Ora non resta che ritentare, ma quando non ci è dato saperlo. 

Sezione: Monopoli / Data: Sab 09 maggio 2020 alle 14:15
Autore: Domenico Brandonisio
vedi letture
Print