Non solo i galletti o i tornei estivi, in stile Birra Moretti. Tra Della Vittoria e San Nicola non mancano alcune sfide inedite o dal fascino particolare  che hanno visto Bari come protagonista. Quali sono? Ecco alcuni esempi. 

COPPE EUROPEE - Tutti ricordano Bari per essere stata la città che ha ospitato la finale di Coppa dei Campioni del 1991, tra Stella Rossa ed Olympique Marsiglia. Ma in tal senso nel capoluogo pugliese si sono disputate anche altre due partite dallo stesso tenore europeo. In principio, al Della Vittoria, l'Inter accolse in campo neutro il Groningen, nella stagione 1983/84: una gara stravinta dai nerazzurri, dato il 5-1 finale. L'altra invece risale alla stagione 1998/99, quando la Fiorentina affrontò in via del tutto eccezionale i croati dell'Hajduk Spalato, vincendo in questo caso 2-1. In entrambi i casi citati parliamo di Coppa Uefa. 

MATCH DI A - Alcune partite importanti al San Nicola, almeno per il blasone in campo, le ha disputate in campionato l'Inter. Tutti ricordano ancora la sfida tra Inter e Lazio della stagione 2000/01: venne fuori un pareggio per 1-1. San Siro aveva subito una squalifica. Giocò al San Nicola anche la Juventus, sia pure contro la Reggina, che in quella circostanza era la società 'ospitante'. Anche il Lecce ha disputato una partita al San Nicola, ma non contro il Bari. Bensì contro la Sampdoria, perdendo 0-3. Era il 30 gennaio 1994. Accadde qualcosa di simile anche per il Foggia di Zeman, stagione 1991/92: i satanelli in quel caso affrontarono la Juventus, perdendo 0-1. 

ALTRI - In Coppa Italia 1992/93 non passa inosservato il doppio confronto tra Juventus e Fidelis Andria. I federiciani in quella circostanza 'ospitarono' i bianconeri nella competizione, in Puglia. Azzurri in campo anche tra i cadetti contro l'Avellino, nella stagione 1995/96. In Serie B si ricorda invece la sfida tra Messina e Venezia del 2004. poi terminata 2-1 per i peloritani e con una rissa in campo clamorosa. 

Sezione: Altre notizie / Data: Sab 19 marzo 2022 alle 16:45
Autore: Domenico Brandonisio
vedi letture
Print