Ci deve pur essere un motivo per cui da Brindisi a Barletta, passando per Bisceglie e Trani, quattro squadre del calcio dilettantistico che fanno riferimento a città affacciate sull’Adriatico abbiano conseguito straordinari successi, a distanza di poche settimane una dall’altra, a distanza di soli 179 chilometri dalla più meridionale alla più settentrionale.
Un filo rosso che trova origine solo nella prolifica filanda nell’immaginazione di certi analisti un po’ romantici?
Forse sì. Ma forse no. E se dovesse davvero esserci un collegamento tra i successi tra le quattro città adriatiche? E se fosse proprio il mare? Qui si rischia di entrare nel fantasy.
Anzi no. Se dovesse sbarcare (è il caso di dire) in Serie D anche il Taranto, allora cinque indizi potrebbero rasentare la prova. Anche se non sarebbe più l’Adriatico il comune denominatore, bensì il mare. E se toccasse al Canosa? Beh - scomodiamo ancora la geografia -, ci sarebbe l’acqua dell’Ofanto come elemento che accomuna i luoghi delle vittorie.
E se l’Ideale Bari, Triggiano permettendo (che attenzione, città marinara in fondo lo è, visto che reclama la sua San Giorgio da quasi cent’anni), dovesse vincere il Girone A di Prima Categoria? Ancora l’Adriatico. Ancora il mare. Ancora l’acqua. Un’altra squadra tranese, la Polisportiva 2006, ha stravinto il Girone A di Seconda Categoria. E nel Girone C ha trionfato il Gallipoli griffato Kalè Polis. Un sortilegio.
Un caso, direbbero i pragmatici. E poi la Puglia è immersa nel mare. Dunque, facile costruire teoremi.
Resta il fatto che la Puglia che vince può farlo in modo travolgente oltreché convincente. La Serie D è ormai casa nostra: prima di Barletta vi hanno trionfato Casarano, Altamura, Brindisi Cerignola, Taranto (e Andria ripescata), Foggia (col Bitonto retrocesso), Bari, Bisceglie, Virtus Francavilla (e Taranto), Fidelis e Monopoli, Martina. Insomma, dal 2012 solo un paio di passaggi a vuoto, nel 2018 con la vittoria del Potenza del tecnico molfettese Nicola Ragno e nel 2014 con quella del Matera del presidente altamurano Saverio Columella. Insomma, nell’ultimo quarto di secolo, i club pugliesi hanno dominato l’Interregionale.
Anche la Coppa Italia di Eccellenza è terra di conquista, dal 2004: prima del Bisceglie, quanto meno in finale c’erano arrivati Barletta due volte (una vinta, una persa), Casarano, Trani, Francavilla, Cerignola, ancora Bisceglie e ancora Casarano, Real Altamura e San Paolo Bari, con ben cinque trofei portati in Puglia.
Per non dire dei playoff nazionali di Eccellenza, con 17 promozioni su 30 partecipazioni e un record al momento inattaccabile del 56,66%, alimentata soprattutto dalle strepitose performance del Brindisi con tre successi su tre, nel 2000, nel 2005 e nel 2019.
Una bella stagione, allora. Peccato per la finale persa dalla Juniores al Torneo delle Regioni. Sarebbe stata la pioggia come compimento, per dirla con un proverbio arabo. Battere il Lazio a Francavilla Fontana nel Regioni fatto in Puglia avrebbe trasformato la 2025/2026 da un’ottima annata a una pagina d’oro nel grande libro della storia del pallone di Puglia.
Altre notizie - Focus
Altre notizie
- 18:47 Lecce, occhi su Gabriele Alesi: il trequartista del Catanzaro nel mirino dei giallorossi
- 18:43 Giovanni Volpe nel mirino di tre pugliesi: Audace Cerignola, Altamura e Barletta interessate
- 18:37 ufficialeLecce, esercitato il riscatto per Camarda: ora la decisione spetta al Milan
- 17:40 Lecce, formalizzata l'iscrizione al prossimo campionato di Serie A
- 17:02 Il Bari resta al San Nicola ed è tutto nelle mani dei De Laurentiis: quella del sindaco una scelta con molti rischi
- 16:47 Il Modena pesca ancora in casa Monopoli: ad un passo Ronco
- 16:25 Taranto, Loiodice rompe il silenzio sui social: "Pronto a giocare ancora qui"
- 15:35 Trani, ufficiale l'arrivo di Vincenzo Lanzone
- 15:08 Juve Stabia, presentata documentazione per iscrizione alla Serie B
- 14:45 UC Bisceglie, Luigi Zinetti resta il numero 10 azzurro
- 14:38 Fidelis Andria, ufficiale Angelo Bonavolontà a centrocampo
- 14:19 Manduria, gli Ultras prendono le distanze dal comunicato dei tifosi: “Sostegno alla maglia, non alle dinamiche societarie”
- 14:16 Bari, il messaggio di Perinetti: “Un sogno sfiorato, meglio che resti un ricordo intatto”
- 13:55 ufficialeAudace Cerignola, è separazione con Maiuri
- 13:30 Fasano, Lapadula si allena al “Curlo” e ringrazia il club
- 12:52 Barletta: Da Silva verso la conferma, Bellomo non interessa
- 12:37 Leccese: “Non potevo far fallire il Bari, ho fatto quello che potevo”
- 12:00 Episodio Taranto-Gladiator: scatta un arresto
- 11:09 Manduria, i tifosi chiedono cambio di rotta e minacciano diserzione
- 10:34 Taranto, il club dopo gli episodi post Gladiator: "Ci costituiremo parte civile"
- 10:18 Potenza, per la panchina vicino l'ex Audace Cerignola Tisci
- 09:36 Lettera di De Laurentiis a Leccese: “L’obiettivo è riportare il Bari in Serie A”
- 20:49 Audace Cerignola, separazione con Maiuri: risolto il contratto, ora il Sorrento
- 18:04 ufficialeGallipoli, il titolo sportivo è nelle mani del sindaco
- 17:56 Bari, il sindaco Leccese: “Impegni importanti dalla proprietà, ora serviranno i fatti”
- 17:39 Taranto, stangata del Giudice Sportivo: squalifica del campo fino al 15 novembre 2026 e -2 punti nella stagione 2026/2027
- 15:31 Foggia, svolta per lo Zaccheria: si punta a una capienza di 16mila posti
- 14:44 Leccese – De Laurentiis: ci sarebbe l’accordo sullo stadio
- 11:33 Lecce, inizia l’era Trinchera: “Difenderemo ciò che abbiamo costruito”
- 09:57 Eccellenza: Oliva verso il ritorno a Ugento, idea Sportillo per il Taurisano
- 20:50 Taranto, Pagni: "Obiettivo mancato, ma abbiamo dato tutto”
- 20:46 Nardò in lutto per la scomparsa di Davide Paglialunga
- 20:37 Ciro Danucci Taranto, Danucci: “Fa male commentare una partita del genere. Futuro? Vedremo”
- 19:40 Gladiator, Picascia: "Abbiamo fatto rinascere il Gladiator"
- 19:32 Gladiator, Farina: “Vinto contro una squadra che aveva 4 volte il nostro budget”
- 19:18 Gladiator, De Felice: "Complimenti al Taranto, ma oggi siamo rinati"
- 19:14 Gladiator, Mignano: “Di questa vittoria se ne parlerà anche tra 60 anni”
- 18:57 Gladiator, Manzo: “Sportivamente mi dispiace, ma sono contento per la vittoria”
- 18:55 Taranto-Gladiator 1-2: dominio rossoblu ma in D vanno i campani
- 08:28 Prima Categoria, il Football Club Capurso non molla: sarà ancora campionato
- 16:53 Taranto, Danucci: “C’è l’orgoglio di una città, domani pronti a tutto”
- 13:00 Bari, Leccese: “Tempi risicati, attendo risposte concrete. Pronto ad assumermi le mie responsabilità”
- 12:16 Lecce, il nuovo corso prende forma: lunedì la presentazione di Trinchera
- 11:26 intervista tcpAndrea Marzio: “Stagione divertente. Canosa? C’è interesse, spero si concretizzi”
- 11:05 ufficialeUnione Calcio Bisceglie, rinnovo per Giovanni Lullo
- 18:49 ufficialeLecce, rinnovo per Trinchera: contratto prolungato fino al 2029
- 18:31 Lecce, sfuma definitivamente Sogliano: rinnovo con il Verona fino al 2029
- 18:29 Bari, resta il nodo San Nicola: nessuna intesa tra Comune e Bari
- 17:22 Taranto-Gladiator: definita la squadra arbitrale per il match di domenica
- 16:16 Fidelis Andria, tutto pronto per l'arrivo di Bonavolontà
