Alcuni giorni fa su queste “pagine” abbiamo offerto al lettore un gioco con la “geopolitica” del calcio pugliese nei cinque principali campionati italiani (anzi quattro, vista la desolante assenza in B), dalla Serie A all’Eccellenza, considerando il più importante torneo regionale pugliese una sorta di "D/2", data la rilevanza delle concorrenti e le risorse economiche e umane che esige. Ricorderete il trionfo di Lecce e della sua provincia.
Replichiamo il passatempo tipicamente estivo (ma che, per certi aspetti, offre interessanti spunti di riflessione) analizzando stavolta i tre più importanti campionati del calcio dilettantistico: la Serie D, l’Eccellenza e la Promozione. Tornei con presenze importanti (e per molti aspetti quasi imbarazzanti…) e calciatori, allenatori e dirigenti di notevole spessore.
Anche in questo caso è Lecce la “madreterra” del football pugliese. Assegnando 100 punti alla Serie D, 70 all’Eccellenza e 20 alla Promozione (il criterio, è chiaro, è discutibile, ma altrettanto chiaramente il fossato che divide la Promozione dall’Eccellenza è molto più profondo di quello che fa da spartiacque tra Serie D e Eccellenza), si ottiene la seguente graduatoria.
LECCE punti 780
BARI punti 530
BAT punti 520
BRINDISI punti 370
TARANTO punti 250
FOGGIA punti 250.
Ben 250 punti dividono dunque la primatista Lecce dalla Città Metropolitana: un vantaggio ragguardevole dovuto non solo all’affollamento salentino in Eccellenza (8 club, la più numerosa aggregazione regionale), ma anche alla notevole presenza nella cadetteria regionale e al Nardò, unica rappresentante in Quarta Serie. Bari paga l’affollamento verso il basso (10 squadre in Promozione), la scarsa presenza in Eccellenza (3) e la ancora più scarsa rappresentanza in D (1). Straordinaria la Bat. La “Sesta Provincia”, nonostante abbia un territorio striminzito, può vantare due squadre in D e ben 4 in Eccellenza, oltre alle due biscegliesi in Promozione. Foggia è ultimo perché, a parità di punteggio con Taranto, ha una popolazione complessiva di poco superiore (588mila contro 548mila). Anche dal punto di vista del numero di abitanti è sorprendente la posizione della Bat (376mila). Qui il fenomeno Bisceglie è trainante: 140 punti per la città dei tre santi, quasi un quarto dell’intera provincia, assicurati dai nerazzurrostellati, dalla Don Uva e dalla Virtus,.
Tornando alla Terra di Bari, due club del capoluogo si affronteranno in Promozione, Ideale e Virtus Palese. La provincia, di solito prodiga di concorrenti ai più alti livelli, conta dodici cittadine rappresentate (esclusi Monopoli e Altamura, le cui compagini militano in C) su 41 comuni, Bari compresa, che costellano la più popolosa provincia di Puglia. Centri come Terlizzi, Ruvo, Mola, Gioia, Castellana e soprattutto Modugno (la maggiore quanto ad abitanti) non hanno rappresentanza nel calcio con tre arbitri.
Ecco la classifica “esplosa”:
LECCE – 15 squadre - Nardò (D 1) 100 punti; Squinzano, Campi, Novoli, Galatina, Maglie, Racale, Taurisano, Ugento (E 8) 560 p.; Leverano, Terre di Acaya e Roca, Matino, Taviano, Ruffano e Tricase (P 6) 120 p.
BARI punti 530 – 15 - Gravina (D 1) 100 punti; Bitonto, Acquaviva, Polignano (E 3) 210 p.; Corato, Molfetta Sportiva, Molfetta Calcio, Palese, Ideale Bari, Triggiano, Noicattaro, Conversano, Putignano, Alberobello, Locorotondo (P 11) 220 p.
BAT – 8 - Bisceglie, Andria (D 2) 200 punti; Canosa, Spinazzola, Trani, UC Bisceglie (E 4) 280 p.; Don Uva Bisceglie, Virtus Bisceglie (P 2) 40 p.
BRINDISI – 8 - Brindisi, Francavilla (D 2) 200 punti; Ostuni (E 1) 70 p.; San Vito, Latiano, Mesagne, Oria, Erchie (P 5) 100 p.
TARANTO – 6 - Martina (D 1) 100 punti; Taranto (E 1) 70 p.; Ginosa, Grottaglie, Sava, Manduria (P 4) 80 p.
FOGGIA -6 - Manfredonia (D 1) 100 punti; Cosmano Foggia (E 1) 70 p.; A.Gargano, San Marco, San Severo, Lucera (P 4) 80 p.
Sono dunque 58 nel complesso le squadre, considerata la sforbiciata apportata a Eccellenza (da 20 a 18) e Promozione (da 36 a 32: un peccato), nonché la imprevedibile perdita del Fasano. Nota confortante: tutte le province hanno almeno una rappresentanza nel massimo livello del calcio dilettantistico e comunque almeno una presenza in ciascuno dei tornei analizzati.
Altre notizie - Focus
Altre notizie
- 15:34 ufficialeCarlo Vicedomini si ritira a 40 anni
- 15:02 Altamura, Lauriola: "Campionato di C molto competitivo"
- 13:33 Verso Bari-Cosenza, Rastelli: “Assenti? Fare di necessità virtù. In campo con umiltà”
- 13:12 Bari, Nicolas, Prisco e Anzolin sono pronti: “Qui nuovi ed importanti stimoli”
- 13:08 ufficialeBisceglie, arriva Alessandro Gatto
- 12:58 Bari, Marino: “Ringrazio i tifosi per il supporto. Diserzione? Punto a lavorare per vincere”
- 12:13 Mirko Carretta: “Un inizio difficile ma dobbiamo ripartire”
- 11:49 Bari, tegola in difesa: Mantovani ai box
- 10:39 Eccellenza, tutto pronto per la 6ª giornata: gli arbitri designati
- 10:23 Casarano-Monopoli: anche il settore ospiti aperto ai tifosi rossazzurri
- 09:52 Taranto, Camicia: “Il ritorno allo Iacovone è un momento significativo”
- 21:43 Nardò, prima vittoria stagionale nel segno di Alfredo Trombino
- 20:22 Serie D/H: la presentazione della 5a giornata
- 19:30 Taranto-Novoli allo Iacovone alle 20.00: via libera temporaneo
- 18:57 Da Silva: “Volevo giocare la serie C solo con il Barletta”
- 18:08 Virtus Francavilla, Mungo a Passione Biancazzurra: “È la corsa la nostra arma in più”
- 15:44 Eccellenza, recupero 3°giornata: Cosmano-Soccer Trani termina 0-2
- 15:36 Taranto-Novoli allo Iacovone alle ore 20: si attende l’ufficialità
- 15:23 Casarano, Filograna: “Sogno apertamente la Serie B”
- 14:48 ufficialeFidelis Andria, risoluzione contrattuale per Francesco Umbaca
- 12:55 Bisceglie, trovato l'accordo con Alessandro Gatto
- 11:40 Fidelis Andria, spunta Paride Pinna per il reparto arretrato
- 11:26 Juve Stabia, Guerri coinvolto nell’inchiesta sul Superbonus: sequestrati 153 milioni
- 10:56 Taranto, per la mediana spunta il nome di Bezzon della Sarnese
- 10:40 ufficialeReal Virtus Grottaglie: presi Doka e De Sousa Martins
- 10:10 Barletta, sguardo verso gli svincolati per la difesa
- 09:41 UC Bisceglie, il caso Neri resta aperto: presentato il controricorso
- 09:19 ufficialeUgento, risoluzione consensuale con Colazo e Giron
- 19:58 Aurelio “La politica sta facendo di tutto per far cadere Malago’”
- 19:24 ufficialeTaranto, nuovo rinforzo sulle fasce: ufficiale David Odia
- 18:15 Barletta, perplessità sugli arbitraggi: inviata una PEC alla Lega Pro
- 17:52 Serie C/C, 7a giornata: le designazioni arbitrali
- 16:50 ufficialeBari, Matteo Anzolin è un nuovo calciatore biancorosso
- 16:31 Virtus Francavilla, in arrivo Matteo Langella
- 16:15 ufficialeTaranto, risolti i contratti di Magalhaes e Infantino
- 15:12 ufficialeAtletico Acquaviva, Pasquale Esposito è il nuovo allenatore
- 12:52 Taurino: "Giocare allo Iacovone è il sogno di ogni tarantino"
- 10:37 ufficialeUC Bisceglie, cambio in panchina: via Di Simone e squadra a Digiorgio
- 10:10 ufficialeBisceglie, annunciato il centrocampista Orazio Pazienza
- 09:42 Taranto, Montervino inibito fino al 5 ottobre
- 09:40 Serie C/C, 5 società multate dal giudice sportivo
- 09:17 Monopoli, Colombo nella storia: 130 panchine in biancoverde e allenatore più presente di sempre
- 21:13 Fidelis Andria, Ragno suona la carica: “Possiamo giocarcela con tutti”
- 19:02 Confermato il risultato maturato al Ventura, 2-2 tra UC Bisceglie e Trani
- 18:56 ufficialeFacundo Urquiza è un nuovo giocatore della Fidelis Andria
- 17:22 Altamura, Gudelevičius convocato con la Nazione U21 della Lituania
- 17:01 Fidelis Andria, intervento riuscito per Pio Schiavi: via al percorso di riabilitazione
- 16:53 Luperto avverte il Taranto: «Il Novoli darà il 200%»
- 16:39 ufficialeNardò, arriva il difensore Ingegneri
- 16:38 Manfredonia, contro l'Ebolitana il primo successo stagionale
