Il Lecce mette paura al Monza ma deve accontentarsi dello 0-0 contro i biancorossi, orfani di Balotelli, che si è fermato nel riscaldamento ed è andato solo in tribuna. Una partita giocata da grande, nella quale però è mancato soltanto il gol, nonostante il pressing alla fine dei due tempi. Prestazione da applausi per i salentini, ma non basta per vincere.

Un Lecce attentissimo nel primo tempo concede poco, ma non crea nemmeno tantissimo. La prima conclusione è di Henderson, primi 15’ condizionati dai gialli, addirittura tre (Mancosu, Bettella e Tachtsidis, arrabbiatissimo per l’ammonizione). Velleitaria la conclusione di capitan Mancosu da quasi 50 metri dopo 16’, poi Corini deve ridisegnare la metà campo per un problema muscolare a Paganini, che lascia il posto a Majer. Si fa vedere Boateng al 23’, ma anche la sua botta al volo non impensierisce Gabriel. Negli ultimi 5’ i giallorossi attaccano a testa bassa: al 41’ pericoloso Meccariello con un tacco in area che rischia di diventare un tocco interessante per un compagno che non c’è. E nel recupero la migliore occasione dei primi 45’: Zuta di testa spedisce a lato di pochissimo.

Nella ripresa il copione è lo stesso: poche occasioni per entrambe, grandissimo ordine tattico. È un Lecce che gioca col piglio della grande, senza mai lasciare campo all’avversario, pagando dazio però alle palle gol create. Al 15’ la prima della ripresa è per il solito Coda, bravo a recuperare la palla su Donati, poi si accentra da sinistra e calcia forte, centrale. Servono altri 20’ per un’altra chance, mentre Boateng cerca di dare la scossa ai biancorossi. Ci pensa Listkowski, subentrato pochi minuti prima, ma anche la sua botta non ha esiti. Nel finale Meccariello bravo di testa a mettere in corner una palla pericolosa in area. Il Monza fa paura quando a 2’ dalla fine entra in area di rigore Armellino, cerca Marin a rimorchio, che spreca. Nel recupero espulso Bellusci per un fallo bruttissimo su Tachtsidis: piede a martello. Sulla punizione brividi, con Mancosu che calcia forte ma leggermente alto. Con i biancorossi in dieci, il Lecce ci crede, colleziona due corner nei 5' di recupero, sul secondo pericolosissimo Dermaku, con una girata che va fuori di un soffio.

LECCE-MONZA 0-0
LECCE (4-3-1-2):
 Gabriel; Adjapong, Dermaku, Meccariello, Zuta; Henderson (16’ st Listkowski), Tachtsidis, Paganini (18’ pt Majer); Mancosu; Coda, Stepinski.  A disp.: Bleve, Vigorito, Rossettini, Monterisi, Pierno, Dubickas, Calderoni, Lo Faso, Maselli. All.: Corini.
MONZA (4-3-3): Di Gregorio; Donati, Bellusci, Bettella, Carlos Augusto (27’ st Sampirisi); Barberis, Barillà, D'Errico (21’ st Maric); Gytkjaer, Boateng (37’ st Marin), Frattesi (27’ st Armellino). A disp.: Lamanna, Sommariva, Fossati, Scaglia, Colpani, Sampirisi, Lepore, Pirola. All.: Brocchi.
ARBITRO: Livio Marinelli di Tivoli. Guardalinee: Perrotti e Raspollini. IV uomo: Camplone di Pescara.
Ammoniti: 6’ pt Mancosu (L), 8’ pt Bettella (M), 14’ pt Tachtsidis; 46’ st Dermaku (L)
Espulso: Bellusci al 45’ st.
NOTE: Partita giocata in assenza di pubblico. Recuperi: ‘pt, ‘st. Angoli: 1-4

Sezione: Lecce / Data: Lun 04 gennaio 2021 alle 17:55
Autore: Giuseppe Andriani / Twitter: @peppeandriani
vedi letture
Print