Due gol per parte, un pareggio che rende giustizia a un test impegnativo e vero: Lecce e Monopoli fanno 2-2 al Via del Mare. Solo un pari nella prima amichevole pre-campionato del Lecce di Corini, per Scienza un risultato d'oro, visto lo scarto di categoria. Dopo un match tutto sommato equilibrato, nel finale due reti in appena due minuti.

Le formazioni: Corini prova Mancosu largo a sinistra nel tridente offensivo, con Falco e Coda. Sulla destra, in difesa, gioca Benzar, Lucioni e Meccariello la coppia iniziale. Coda è l’unico neo arrivato in campo. Il Monopoli di Scienza gioca con il 3-5-2, con Zambataro esterno, Starita e Montero davanti. Ottima la prova di Paolucci in mezzo al campo.

La cronaca: dopo cinque minuti il Lecce passa in vantaggio, con una grande intuzione di Falco, che vede Coda sul secondo palo, gli serve una palla d’oro e l’ex Benevento di testa fa 1-0. Falco è in gran spolvero, prova a decidere il match con continue folate, dribbling e giocate, ma il Monopoli sfiora il pareggio: al 17’ Paolucci si invola verso la porta avversaria, serve Starita, che calcia a lato. Ancora l’ex Bisceglie si rende pericoloso, ma a pochi secondi dalla fine del primo tempo Coda avrebbe l’occasione per fare 2-0, ma la spreca, dopo aver sbagliato il controllo.

Nella ripresa girandola di cambi: Corini butta dentro Vigorito, Rossettini, Colella, Monterisi, Henderson e Listwoski, Scienza il solo Fella per Montero, un po’ spento. Ma il Monopoli cresce col passare dei minuti, al 19’ pareggia con Fella, abile a trasformare un rigore procurato in area di rigore da Paolucci. Il Lecce prova a rispondere e sale in cattedra, Corini però prosegue con i cambi: Dubickas prende il posto di Coda, Lo Faso quello di Shakhov. Nel finale ci prova Henderson col mancino, la palla esce a lato. Ritmi decisamente più bassi, tanto che Scienza lancia anche Oliveto per Antonino. Ma nonostante i ritmi, la partita si accende nel recupero: Listowski fa 2-1, sfruttando un rimpallo in area di rigore. Ma neanche il tempo di esultare che Fella riporta il Monopoli in parità: non perfetto Gabriel sul proprio palo.

LECCE-MONOPOLI 2-2

Marcatori: 5’ pt Coda (L), 19’ st Fella (M), 46' st Listowski (L), 47' st Fella (M)

LECCE (4-3-3): Gabriel (1’ st Vigorito); Benzar (1’ st Monterisi), Lucioni, Meccariello (1’ st Rossettini), Calderoni (1’ st Colella); Majer (1’ st Henderson), Petriccione (38’ st Tsonev), Shakhov (26’ st Lo Faso); Falco (1’ st Listkowski), Coda (29’ st Dubickas), Mancosu (19’ st Paganini). All.: Corini.

MONOPOLI (3-5-2): Antonino (45' st Oliveto); Sales, Giosa (38’ st Fusco), Mercadante (35’ st Arena); Tazzer (16’ st Triarico), Paolucci, Giorno, Piccinni (16’ st Guiebre), Zambataro (45' st Cutrone); Starita, Montero (1’ st Fella). All.: Scienza.

Arbitro: Recchia di Brindisi.

Note: partita giocata a porte chiuse per le prescrizioni anti-Covid al Via del Mare. Cambi illimitati. 

Sezione: Lecce / Data: Sab 12 settembre 2020 alle 19:14
Autore: Giuseppe Andriani / Twitter: @peppeandriani
vedi letture
Print