La situazione di stallo del calcio tarantino è pronta a una svolta. Dopo il Consiglio Federale tenutosi ieri, 24 luglio, il presidente della FIGC, Gabriele Gravina, ha espresso il proprio disappunto in merito alla vicenda legata al Taranto Calcio, sottolineando come sia impensabile avere la prossima città dei Giochi del Mediterraneo senza una squadra di calcio attiva.

Di fatto, Gravina ha praticamente sancito la fine della vecchia matricola, assegnando al Fc Taranto 1927 l’iscrizione al campionato di Seconda Categoria, subordinata però al pagamento dei debiti pregressi. 

Secondo quanto appreso dalla nostra redazione, lo scenario è destinato a cambiare radicalmente rispetto alle ultime settimane: le manifestazioni d’interesse dovranno essere indirizzate direttamente alla FIGC, e non più al sindaco Piero Bitetti, in quanto ogni matricola sportiva è di competenza esclusiva della Federazione Italiana Giuoco Calcio, e non del primo cittadino.

Tutti gli imprenditori intenzionati a rilanciare il calcio a Taranto dovranno dunque presentare il proprio progetto a Gabriele Gravina, che – in tempi ristretti – valuterà le proposte e deciderà a chi assegnare la nuova matricola. Il nuovo Taranto, come già ampiamente anticipato, ripartirà dal campionato di Eccellenza.

Sezione: Primo piano / Data: Ven 25 luglio 2025 alle 14:19
Autore: Anthony Carrano
vedi letture
Print