Giornata di presentazione in casa Virtus Francavilla, con Antonio Calabro nuovo allenatore e Domenico Fracchiolla nuovo direttore generale. Queste le dichiarazioni.
MAGRI' - Siamo qui per presentare due nuove figure, che faranno parte del club per il prossimo campionato. Sono due figure che qui hanno fatto bene in passato, non hanno bisogno di presentazione. Fracchiolla è stato uno dei diesse più importanti mai avuti a Francavilla. Anzi, credo questo club abbia avuto due direttori sportivi importanti: uno è Stefano Trinchera, che salutiamo, che ha iniziato la sua carriera qui e che ha fatto un percorso importante, vincendo tanto. L'altro è Fracchiolla, che è stato qui a Francavilla dopo Trinchera, ci ha fatto realizzare le maggiori plusvalenze. Ha portato tantissimi giocatori importanti o che lo sono diventati. Abbiamo realizzato circa un milione e mezzo di plusvalenze, da Folorunsho a Partipilo, Prestia e Sarao. Alcuni di loro sono qui con noi, Caporale, Tchetchoua, Mastropietro e che fanno ancora parte di questo club. Il suo lavoro è stato apprezzato più dopo che quando era qui a Francavilla, quando c'è stata la possibilità di riaverlo ho colto subito l'occasione. Con Calabro abbiamo disputato gli anni più importanti, vincendo tanto e anche con tanti giovani, con un budget quasi dimezzato rispetto ad altre squadre. E quel quinto posto in Lega Pro resta ancora vivo. Siamo felici di averli riaccolti nel nostro gruppo, adesso guardiamo avanti con fiducia. Noi, come club, abbiamo fatto un percorso importante. Abbiamo avuto in questi giorni contatti anche con altri allenatori, ma c'era questo sogno di riportare Calabro a Francavilla e ci siamo riusciti: ci abbiamo messo poco a convincerci entrambi, son bastate poche ore. Tornare a lavorare con persone che già si conoscono, credo sia importante anche a livello calcistico. Ha sposato in pieno i nostri obiettivi, sappiamo ciò che chiede e le sue idee, ha una mentalità vincente. È arrivato il momento di alzare l'asticella, pur mantenendo i piedi ben saldi a terra".
FRACCHIOLLA - "Sono contento di tornare qui, è un percorso che riprende. Abbiamo sempre mantenuto un contatto continuo, successo e sulla base di rapporti costruiti tra persone vere. Mi fa piacere tornare qui, per me sarà un piacere e una scoperta lavorare con persone che stimo come Calabro e Antonazzo. L'unica promessa che faccio, spero di essere il collante tra tutte le aree della società. Ho ritrovato tante figure professionali, specializzate. Questa società vuole crescere e questo è il momento ideale. Qui ho trascorso due stagioni molto belle, appena è finito il mio percorso a Lecco abbiamo subito lavorato con il presidente: abbiamo le idee chiare. Ho lavorato al nord in questi anni, ero uno dei pochi dirigenti del sud: ho creato reti, rapporti, è stata un'esperienza che mi porto dentro e dalla quale mi sento cresciuto".
CALABRO - "È un piacere rivedere tutti fisicamente, anche se non siete mai stati lontani nel cuore. L'ultima frase di una lettera che scrissi quando andai via era "rimarrò sempre un vostro tifoso" e così è stato. Ho sempre avuto a cuore quanto successo qui a Francavilla. È stata una continuazione di successi, di belle stagioni. Si è fatto bene anche dopo Calabro, questo vuol dire che la società ha lavorato bene e di mettere tutti nelle condizioni di potersi esprimere al meglio. Sento tante cose nel mio cuore. Andrò su un concetto per me basilare: tornare in un posto dove si è fatto bene, è una responsabilità enorme. 'Ma se penso a ciò che è stato il passato, non devo tornarci', mi sono detto. Ma se penso al futuro, ho fatto bene ad accettare. Questo impegno è più difficile rispetto alla prima prima esperienza. Voglio scrivere qui pagine ancor più belle di un nuovo capitolo, per questo sono tornato. Ho accettato immediatamente. Ho tanta rabbia e spero di ripagare la fiducia. Non vedo l'ora di fare casino, di vedere lo stadio pieno, di abbracciarci e soffrire quando ci sarà da farlo. Le persone cambiano, anche le cose, cambia tutto. Come siamo cambiati in meglio o in peggio, sono le esperienze della vita che ti formano, Ho più esperienza, ma alla base deve esserci la determinazione che avevo quando sono arrivato qui nel 2014. E mi interessa che quella rabbia, quell'umiltà che ho incontrato in questa piazza quando sono arrivato... ci sia ancora. Sono momenti storici diversi: quando siamo arrivati in Lega Pro, eravamo spinti da un grande entusiasmo. Se mi sono imposto di non fare l'errore di pensare al passato, mi auguro che la piazza sia così: non deve esserci la puzza sotto al naso, non possiamo pretendere di vincere ovunque. Si può fare, ma con umiltà. Dobbiamo valorizzare anche i giovani, c'è tanto lavoro da fare. Alzeremo l'asticella sì, ma senza perdere di vista gli obiettivi. Facciamo parlare il campo. Dal mercato arriveranno calciatori con mentalità da Francavilla, integri fisicamente per un gioco dispendioso e che siano funzionali. Non vogliamo restare fissi sul 3-5-2, di sicuro lavoreremo per essere eclettici".
Autore: Redazione TuttoCalcioPuglia / Twitter: @redazionetcp
Altre notizie - Francavilla
Altre notizie
- 17:52 Eccellenza Puglia, 5a giornata: le designazioni arbitrali
- 17:32 Serie D/H: la presentazione della 4a giornata
- 17:21 Verso Sorrento-Bari, Rastelli: “Affrontiamo squadra in salute. Cerofolini? Escludo la cessione”
- 17:01 Novoli-Bitonto, trasferta vietata ai residenti della provincia di Bari
- 16:39 Taranto, Bevilacqua in prestito al Manduria, Incerti non fa più parte del club
- 16:36 Serie D/H, le designazioni arbitrali della 4a giornata
- 16:20 Lecce, in chiusura il rinnovo di Antonino Gallo
- 16:15 Serie C/C, 6a giornata: tutte le designazioni arbitrali
- 16:10 ufficialeBari, arriva il portiere svincolato Nicolas Andrade
- 15:03 ufficialeBari, Marco Pissardo rinnova fino al 2029
- 13:41 Ricorso Bisceglie, il Soccer Trani convoca la stampa
- 13:15 Brindisi, Righi: "Sono io il responsabile, la società non ci fa mancare nulla"
- 10:46 Lecce, le iniziative contro il femminicidio finiscono sul New York Times
- 09:41 Ssc Bari rinuncia a riesame sui sequestri: 1° ottobre udienza su liquidazione giudiziale
- 09:26 Coppa Italia Eccellenza Puglia, 1º turno: risultati andata
- 22:57 Uc Bisceglie, De Simone: “Complimenti ai ragazzi, partita di grande sacrificio”
- 22:35 Trani, Moscelli dopo il 2-2 con l’UC Bisceglie: “Creato tanto, ma non basta”
- 21:40 ufficialeTaranto, adesso è ufficiale: arriva Lupo sulla corsia mancina
- 21:11 Taranto, Tiozzo: "Nel primo tempo abbiamo dato troppi punti di riferimento"
- 21:10 Ostuni, Solidoro: "Giocato a viso aperto come facciamo sempre"
- 20:19 Taranto-Ostuni 1-1: il primo round termina con un pari
- 19:43 Bari: accordo chiuso con Nicolas Andrade, domani arriva in città
- 18:04 Brilla Campi, Calabuig: “Siamo venuti qui a fare la nostra partita”
- 18:00 Squinzano, Funaro: “Risultato pulito. Ora testa all’U.C. Bisceglie” Giovanni Scialpi 17 Settembre 2026
- 17:56 Goleada Canosa alla Cosmano Sport foggia: I rossoblù vincono 6-2 il primo round di Coppa Italia
- 17:30 Squinzano, 2-0 al Brilla Campi: D’Anna ed Espindola firmano il primo round di Coppa
- 17:20 Bari, lo svincolato Matteo Anzolin aggregato alla squadra
- 16:35 Promozione, Corato-Ideale Bari a porte aperte al Comune di Corato
- 15:35 Taranto, la maglia numero 10 di Loiodice passa a Corvino
- 15:01 Lecce, altro che addio: Tiago Gabriel rinnova fino al 2030
- 14:38 Eccellenza, Salvadore: "Loiodice? Giocatore che fa la differenza"
- 11:00 La Virtus Francavilla è già una sorpresa: intensità e verticalità, il Trocini 2.0 funziona. E tornano i tifosi allo stadio
- 10:15 Brindisi, Taurino: "Gara equilibrata fino all'espulsione, dobbiamo leggere meglio i momenti"
- 10:15 Taranto, rinforzo sulla sinistra. Arriva Christian Lupo
- 10:00 Serie D/H, 3a Giornata: risultati e classifica
- 08:11 Virtus Francavilla, Magrì: “Abbiamo riempito lo stadio. Ora pensiamo alla salvezza”
- 21:13 Martina, Laterza esalta la prova di carattere: "Vittoria di gruppo"
- 19:28 Squinzano, rottura del crociato per Tomas Bandini
- 19:25 Fasano, Vittorio Insanguine nuovo direttore dell’area tecnica
- 17:45 Serie D, 3ª giornata: vince il Martina, primo punto per il Nardò, ko il Bisceglie
- 16:45 Audace Cerignola, Catalano: "Contento per la prestazione, continuiamo così"
- 16:11 Foggia, Auteri: "Abbiamo bisogno di lavorare tutti insieme. Il gruppo sta crescendo"
- 15:53 Bari, presentato il Protti Day: vecchie glorie in campo per ricordare l’ex bomber
- 15:51 Trani, Loiodice si presenta: “Avevo bisogno di un gruppo così familiare”
- 15:41 Eccellenza, le decisioni del giudice sportivo
- 15:24 Taranto, Tiozzo: “Con l’Ostuni non sarà una passeggiata”
- 15:07 Casarano, Di Bari: "Prendo di buono il risultato, ma dobbiamo migliorare"
- 13:30 Fidelis Andria, De Sanzo: "Ripartiamo dal secondo tempo di Brindisi"
- 12:10 Taranto, interesse del Bisceglie per Marko Rajkovic
- 11:05 Elezione Malagò, il CONI conferma il vizio di forma. La FIGC rischia commissariamento
