La fine dell'esperienza col Bari è fresca. Ma se anche a Casarano c'è ambizione, Raffaele Maiello non dimentica quello che è stato in biancorosso: tante emozioni e risultati raggiunti coi biancorossi, dalla promozione in B del 2022 al salto in A sfiorato l'anno successivo, senza dimenticare il playout vinto a Terni con mister Di Bari - che ritrova adesso coi rossoazzurri - al timone. 

Da Bari a Casarano la voglia di far bene è intatta. 

"L'entusiasmo c'è, in questa società c'è ambizione e dopo aver vinto un campionato difficile come quello della Serie D. C'è un bel progetto". 

Maiello in Salento grazie soprattutto alla volontà di mister Di Bari. 

"Lo ringrazio per questo, la mia scelta è dipesa anche da questo. Lo conosco, so come lavora ed è stato determinante in una fase delicata di due stagioni fa". 

Si torna in C per la seconda volta. 

"Era già capitato col Bari. Prima non c'ero mai stato, ma mi sono bastate poche partite per calarmi nella parte e capire le difficoltà da incontrare. E' un campionato duro anche se possiamo far leva sull'entusiasmo. C'è un gruppo di base che ha fatto bene e per i nuovi, cosi, è facile rientrare nella squadra". 

Tre stagioni e mezza al Bari però non si dimenticano. 

"E' stato un percorso bellissimo, non si dimenticano tante emozioni provate. Un percorso straordinario anche nei momenti negativi. Giocare a Bari è sempre un valore aggiunto. Il rammarico più grande senza dubbio è legato alla sfida contro il Cagliari. A pochi secondi dalla fine la A era ad un passo...un peccato. Ma ti rimane dentro qualcosa anche in casi come quello. Ma c'è anche la promozione dalla C alla B. Un risultato singificativo, una gioia grande anche quella"..

Maiello conosciuto come un giocatore di carattere e che non molla mai. 

"Ci ho sempre messo passione e voglia, senza mai tirarmi indietro. Ho tanta voglia di far bene anche qui. Dopo dieci giorni di ritiro qui sono ancora più convinto della scelta fatta di venire qui". 

Avresti voluto più spazio nell'ultima stagione a Bari? 

"Naturalmente giocare di più fa bene ad ogni giocatore, ma poi vengono fatte delle scelte. Io non ho nessun rimpianto, non ce l'ho con nessuno. Venivo da un intervento al crociato, rientrare in certi casi non è mai semplice. La maggior parte della stagione ho giocato poco, ma ho sempre dato il massimo. Conta la persona". 

A Bari lasci molti amici. 

"Qui sono stato bene, mi sento ancora con molti compagni di squadra ed anche con Di Cesare. A lui auguro un buon lavoro, alla squadra di fare un bel campionato perché questa piazza merita ben altro". 

Dove può arrivare il Casarano?

"Presto per dirlo, ma l'entusiasmo è la base di tutto. C'è un gruppo forte, però. E devi lavorare sodo". 

Il centrocampo sulla carta è assortito. 

"Ci sono elementi validi, andranno perfezionati i meccanismi di gioco". 

Il Bari in A ci andrà? 

"Me lo auguro, stanno arrivando dei giocatori validi". 

Proprio nei prossimi giorni è prevista un'amichevole tra Bari e Casarano..

"Sarà emozionante, nel caso, tutto". 

Sezione: Primo piano / Data: Mer 30 luglio 2025 alle 09:00
Autore: Domenico Brandonisio
vedi letture
Print