Non è un paese per bomber il piccolo mondo antico del calcio pugliese. Almeno per questa prima metà abbondante di stagione. Il libro di Mc Carthy e il film dei Cohen poco hanno a che fare con il pallone di casa nostra, anche se di questi tempi la pancia maleodorante di certa America è molto attuale.

Difese meglio degli attacchi, dunque. Soprattutto dalla Serie D in su.

Chi ha segnato di più, nei campionati nazionali e regionali con la terna arbitrale, vale a dire fino alla Promozione, è Davide Fieroni, 28 anni, 19 gol con l’ausilio di un solo rigore, fra l’altro trasformato proprio domenica scorsa e utile al Noicattaro per battere di corto muso il Don Uva Bisceglie.

Scendendo fino in Seconda Categoria, ecco il più prolifico degli attaccanti. Gioca nella Virtus San Pancrazio, in Prima. Si chiama Giovanni Mummolo, ha 33 anni, è nato a Heibronn in Germania, di gol ne ha segnati 21, fra l’altro in 14 partite, e giocando in una squadra non eccelsa.

Salendo ai massimi livelli, di Lecce e Bari, in fatto di gol, meglio non dire. Moncini con 6 è il miglior realizzatore dei biancorossi. Per i giallorossi salentini in A, Stulic, Banda e altri calciatori hanno realizzato 2 reti.

In Serie C, si staglia in vetta alla classifica, con 11 segnature, quel Cosimo Chiricò che a Casarano sta incantando tutti. Nessun altro attaccante che milita in una squadra pugliese è nella top ten. Il barese Francesco Grandolfo, con la maglia granata del Trapani, ha segnato 7 volte.

In Quarta Serie il migliore di tutti del Girone H è Franco Sosa, argentino della Virtus Francavilla. Guida la classifica marcatori, tuttavia, con sole 9 reti. I migliori italiani sono Vincenzo Corvino del Fasano e Domenico Santoro del Gravina, 8 reti a testa.

Un po’ più vivace l’Eccellenza, con quattro attaccanti in doppia cifra: Matteo Di Piazza del Canosa, Valentin Barbero del Racale e Pablo Aguilera del Taranto, con 12. Il barese Beppe Lopez segue con 11. Ottima la stagione di Aguilera che ha realizzato 9 gol in Coppa. La 31enne punta spagnola di Los Palacios ha centrato il bersaglio 13 volte con il Taranto, 8 con il Canosa.

Tornando nella periferia del pallone, in Seconda, troviamo i 19 gol di Simone Protopapa, 36 anni, centrattacco del Kalè Polis Gallipoli (Seconda), in Prima i 15 di Vito Falconieri (Erchie), i 14 di Athos Ferracci del Football Club Manduria, i 13 dell’intramontabile Pasqualino Trotta, quest’anno alla Passion di Manfredonia.

Sezione: Focus / Data: Ven 30 gennaio 2026 alle 07:42
Autore: Vito Prigigallo
vedi letture
Print