Àncora, Barbero, Chiricò e Fieroni. Sono gli unici calciatori militanti in squadre pugliesi che, nell’imminenza del periodo natalizio, hanno raggiunto la doppia cifra quanto a gol segnati. Dalla Serie A fino alla Promozione. In una stagione con gli attaccanti che finora hanno le polveri bagnate, sono gli unici ad aver retto all’urto di sistemi difensivi che, almeno per il momento, si sono dimostrati in grado di disinnescare i cannonieri, sia quelli che lo sono per ruolo, sia quelli che s’improvvisano tali, magari grazie ad un’annata in cui tutto fila per il verso giusto.

Si tratta di un calciatore di Serie C – Cosimo Chiricò, in forza al Casarano, uno di Eccellenza – Valentin Barbero, tesserato con il Racale -, e due di Promozione, Cristiano Ancora e Davide Fieroni.

Brilla per latitanza di stelle sopra il cielo delle aree di rigore il Girone H della Serie D. Qui, in una classifica comandata dal campano dell’Afragolese Francesco Gioielli, i “pugliesi” migliori sono fermi a quota 6, con l’argentino Jose David Molina Gonzalez, 6 gol con il Gravina, Franco Tomas Sosa, anche lui argentino che gioca con la Virtus Francavilla, e Facundo Agustin Marquez, argentino della Fidelis Andria. In attesa dei Foggia, dei Carretta, dei Santoro e dei Da Silva, per il momento bisogna accontentarsi.

Cosimo Chiricò, 31 anni, mesagnese, brevilineo, goleador non è mai stato, anche se le 32 reti nelle due stagioni con Padova e Crotone sono ottime credenziali. È tornato al Casarano dopo 14 anni: 11 centri, di cui dal dischetto, in 17 partite (per Vito Di Bari è imprescindibile), è tra i principali protagonisti dell’ottima stagione rossazzurra.

Anche Barbero, 25 anni, argentino di La Carlota, cresciuto nel Belgrano, è un esterno. Undici i suoi gol in 14 partite. Spicca la tripletta per il 3-3 a Novoli. Grazie soprattutto alle sue prodezze, il Racale di Pietro Sportillo è una delle outsider più importanti dell’Eccellenza.

In Promozione il mattatore del Girone A è Davide Fieroni, che abbiamo ammirato nell’azione del bellissimo gol di domenica sera al San Severo. Sono 11 le reti segnate dal 28enne centravanti barese, più della metà del bottino del suo Noicattaro.

Finalmente una capolista. Lo Squinzano, che condivide il primato del Girone B della Promozione con il Mesagne dopo il sorpasso di domenica scorsa all’Ostuni, è spinto dai gol di Cristiano Ancora. Con quello realizzato a Carovigno ha raggiunto quota 11. Ancora ha 40 anni.

Sezione: Focus / Data: Ven 12 dicembre 2025 alle 15:49
Autore: Vito Prigigallo
vedi letture
Print