Giornata di conferenza stampa in casa Lecce, alla vigilia della sfida contro la Juventus. Mister Eusebio Di Francesco ha incontrato i giornalisti per presentare la gara, soffermandosi sulle possibili scelte di formazione, sull’assenza di Pierotti, sulla crescita del gruppo e sulle insidie rappresentate dalla squadra bianconera.
Battere la Juventus non è una missione impossibile. Il tecnico giallorosso chiede attenzione, applicazione e il sostegno del pubblico, elementi fondamentali per affrontare una partita che richiederà il massimo impegno da parte di tutti.
La sfida contro la Juventus
«Sarà una partita diversa rispetto a quella di Udine. Il livello di attenzione va mantenuto anche domani. Bisogna avere applicazione in entrambe le fasi. Giochiamo per dare soddisfazione al nostro pubblico e dovremo essere bravi a trascinarlo dalla nostra parte».
L’assenza di Pierotti e le possibili soluzioni
L’infortunio di Pierotti costringerà Di Francesco a rivedere le proprie scelte, ma il tecnico invita la squadra a mantenere umiltà e concentrazione, senza lasciarsi condizionare dai risultati positivi.
«La squadra cambierà tanto. Dopo Udine ho parlato di umiltà: umiltà nel lavoro, nella disponibilità e nel contesto. Devo vedere grandissima attenzione da parte di tutti. Bisogna restare con i piedi per terra. Dopo Udine ho visto atteggiamenti positivi e così deve restare.
Mi dispiace tantissimo perdere Pierotti. È da sempre un titolare e dovrà stare fuori un mese e mezzo. In questo momento non ho la necessità di sostituirlo con un giocatore dal primo minuto, ma in futuro dovrò fare delle scelte.
Gandelman non ha saltato alcun allenamento, ma sicuramente non può fare l’esterno. Esteban e Geubbels potrebbero ricoprire quei ruoli, così come Fatah, che sa giocare a destra. Le soluzioni devono essere ricercate. La mia testa gira e pensa: troveremo le soluzioni nel caso dovesse servire».
Le scelte a centrocampo
Di Francesco sembra orientato a confermare il centrocampo che ha concluso la gara di Udine, senza escludere altre alternative nel corso della partita.
«Kaba è l’alter ego di Coulibaly. Ho visto Gorter in crescita e deve acquisire sicurezza e forza. Abbiamo tanti centrocampisti, come Fofana e Gandelman. Confermerò i tre che hanno chiuso la partita a Udine. Devo tenere viva questa squadra».
I sistemi di gioco e le possibili mosse della Juventus
Il Lecce si è preparato a utilizzare più soluzioni tattiche, consapevole che anche la Juventus potrebbe cambiare assetto nel corso della partita.
«Ho allenato la squadra su due sistemi. Ci sono soluzioni che devo scegliere nell’immediatezza. Mi piace quando si parla di caratteristiche: il 4-3-3 si fa con esterni offensivi.
La Juventus ha cambiato nel corso del tempo. Può venire con il 3-5-2, con il centrocampo a quattro oppure con due giocatori in avanti. Spalletti ha cambiato tanto durante le difficoltà e tutto dipenderà dalla gestione».
La crescita del gruppo e la fiducia nelle seconde linee
Il tecnico giallorosso ha sottolineato l’importanza del lavoro quotidiano e della crescita dei giocatori che finora hanno avuto meno spazio, riconoscendo anche il merito dello staff.
«Quando alleno tanti ragazzi che hanno poche possibilità di giocare, penso più a loro che ad altri. Sono felice di utilizzare giocatori che fino a ora non hanno avuto possibilità. Sono contento perché questi ragazzi si allenano bene e ringrazio il mio staff per questo.
Dobbiamo sfruttare al meglio le nostre forze in campo. N’Dri non ha mai giocato da titolare lo scorso anno, mentre oggi giocherà titolare perché ha acquisito capacità e conoscenza. Ci sono tanti ragazzi che hanno fatto grandi percorsi di crescita».
La Juventus, gli avversari e il lavoro sui centrali difensivi
Di Francesco ha poi analizzato alcune caratteristiche della formazione bianconera, soffermandosi sulle soluzioni offensive e sul lavoro svolto in settimana per preparare la partita.
«Gaspar, Tiago Gabriel e Siebert non giocheranno insieme. Loro hanno cambiato tanto. Woltemade mi è piaciuto: lega il gioco ed è un giocatore completamente diverso da Kolo Muani.
Abbiamo lavorato sui loro sistemi di gioco. Sono tra i primi nel palleggio nell’ultimo quarto di campo. Non dipende solo da noi, dipende anche da loro».
La competizione interna e il caso Geubbels
Per Di Francesco, la formazione non si costruisce soltanto attraverso le scelte dell’allenatore, ma anche grazie al lavoro quotidiano e al confronto tra compagni.
«Vedo poche persone allenare bene. Ho visto un articolo su Geubbels, al quale ha risposto il nostro portiere. La formazione la fanno i compagni di squadra. Per Geubbels ha risposto Falcone».
Il Lecce è pronto a gestire la pressione?
In chiusura, il tecnico ha ribadito la necessità di affrontare la sfida con coraggio, senza limitarsi alle parole. Fondamentale, in questo senso, sarà anche il sostegno del pubblico giallorosso.
«Si approccia diversamente. Tante volte è stato il tallone d’Achille. Voglio vedere nei ragazzi il coraggio e l’incoscienza. Dire non serve, bisogna farlo. Mi auguro che ci sia una grande spinta dei nostri tifosi».
Autore: Stefano Sozzo / Twitter: @stesozzo
Altre notizie - Primo piano
Altre notizie
- 13:40 Audace Cerignola, Catalano: "Abbiamo diversi indisponibili"
- 12:49 Lecce, Di Francesco: «Non è una missione impossibile. Dovremo trascinare il pubblico dalla nostra parte»
- 11:56 Lecce, Ilic si opera: intervento previsto per martedì
- 10:46 Altamura, Lauriola: “In una settimana Raffaele ha ridato grinta alla squadra”
- 10:05 Martina, Laterza: “Non dobbiamo guardare la classifica, Ischia da non sottovalutare”
- 09:20 Taranto-Trani, riflettori sul debutto di Loiodice al nuovo Iacovone
- 08:10 Sava, Santoro avverte “Col Mesagne servirà attenzione”
- 23:41 Casertana-Bari, Gomez: “Sbloccarmi era importante. Punto che vale molto”
- 23:09 Altamura-Potenza 2-2: pari al “D’Angelo” contro la capolista
- 23:06 Casertana-Bari, Stellone: "Mi rode non aver vinto. A Bari mi servivano tempo e giocatori giusti"
- 22:55 Casertana-Bari, Rastelli: "Bravi a soffire malgrado la mancanza di lucidità"
- 22:35 Casertana-Bari 1-1: Gomez rientra e risponde a Manconi. Pari brodino
- 20:25 Serie D/H, le designazioni arbitrali della 9a giornata
- 20:06 Eccellenza Puglia, 10a giornata: le designazioni arbitrali
- 19:23 Casertana-Bari, le formazioni ufficiali: c’è Cocetta al posto di Mogos
- 18:29 Superata quota 7 mila per il big match tra Taranto e Trani
- 18:21 ufficialecolpo in attacco per la RV Grottaglie, ecco Nicola Russo
- 18:14 Lecce, frattura alla caviglia per Pierotti
- 14:53 Bisceglie, vicino l'accordo con il portiere egiziano Osama El Bazar
- 14:06 Vito Tisci, premiato alla Camera dei Deputati con il riconoscimento "Eccellenza 2026"
- 13:37 Casarano, il saluto di Vito Di Bari
- 12:15 ufficialeArboris Belli, Graziano Pistoia nuovo allenatore del club
- 09:43 Nardò, Di Costanzo suona la carica: “Non sarà semplice, ma ci proveremo”
- 09:22 Brindisi, divieto di trasferta: Righi contesta il provvedimento
- 09:14 Audace Cerignola, Volpe: "Questi gol ripagano i sacrifici, non voglio certo accontentarmi"
- 09:10 Coppa Italia Eccellenza, giudice sportivo: stop per 4 calciatori
- 18:53 Paci avverte la Scafatese: “Ogni punto può essere utile”
- 18:48 Bisceglie - Brindisi, trasferta vietata ai tifosi del Brindisi
- 17:55 Coppa Italia Eccellenza, Taranto-Acquaviva slitta all’11 novembre
- 16:53 Acquaviva, Spinelli: "Il nostro campionato è iniziato con il Taranto. Sono fiducioso per il futuro"
- 16:18 Bari, il comitato di garanzia ha ricevuto i documenti per la possibile vendita del club
- 16:07 Soccer Trani, Di Lauro: "Loiodice ha aumentato la qualità, col Taranto non sarà decisiva"
- 16:04 ufficialeNardò: Nello Di Costanzo è il nuovo tecnico granata
- 15:10 Serie C/C: Casertana-Bari e Monopoli-Cerignola in diretta su Antenna Sud
- 15:10 Lecce-Juve, Maleh: "Il Via del Mare crea difficoltà a qualsiasi squadra"
- 14:37 Rastelli: «Casertana costruita per vincere, dobbiamo fare di necessità virtù»
- 11:04 Virtus Francavilla, Bouabre: “Siamo in alto grazie al gruppo”
- 10:57 L’ex Fasano e Gravina Vilardi riparte dal Francavilla in Sinni
- 19:16 Casarano, ecco il nuovo staff tecnico: panchina affidata a Luciano Zauri
- 16:32 Casertana, Henin positivo al test antidoping: salterà la sfida con il Bari
- 16:15 Eccellenza Puglia, giudice sportivo: stangata per Luperto
- 16:11 Casertana-Bari, divieto di trasferta per i residenti pugliesi
- 15:11 Fidelis Andria, Russo: “Con mister Ragno ho un rapporto bellissimo”
- 12:52 ufficialeLaureano Colazo è un nuovo giocatore della Toma Maglie
- 11:42 Nardò: per la panchina vicino l'accordo con Di Costanzo
- 11:24 Lecce, Trinchera: "La vittoria di Udine ci fa guardare al futuro con fiducia"
- 10:58 Fidelis Andria: la cura Ragno rilancia i federiciani, battuta anche la Virtus
- 10:49 Bisceglie-Brindisi, Giornata Pro Bisceglie: abbonamenti non validi
- 10:31 Trani, Moscelli: "Crediamoci insieme, sognare non costa nulla"
