Al termine della sessione di calciomercato, il responsabile dell’area tecnica del Lecce, Stefano Trinchera, si presenta in conferenza stampa per commentare le operazioni in entrata e in uscita e tracciare un bilancio del lavoro svolto.
Le dichiarazioni di Trinchera
«Questa conferenza chiude un mercato intenso e delicato. Il mercato è sempre difficile da portare a termine. Sono arrivati calciatori che si sposano bene con il nostro modello di gioco. Ringrazio la società e il Presidente, che mi è stato vicino, mi ha supportato e ha facilitato il mio lavoro, mostrando un grande spirito collaborativo.
Nonostante un’estate travagliata, abbiamo dimostrato solidità e grande unità di intenti. Ora ci buttiamo a capofitto sulla gestione quotidiana. Il calciomercato porta inevitabilmente distrazioni, ma abbiamo avuto sempre le idee chiare e seguito una logica precisa.
Abbiamo movimentato tanti giocatori, giovani e meno giovani. L’esercizio più difficile è stato trattenere i giocatori chiave. Non è stato facile, perché ognuno ha le proprie aspettative. Trattenere giocatori come Falcone e Siebert non è semplice.
Ho cercato di tenere botta portando a Lecce tre-quattro operazioni. Al di là del disagio legato a Banda e della scelta di Ramadani, abbiamo portato giocatori che alzano il livello di una squadra già collaudata.
Avevamo la necessità di prendere un terzino destro e di sostituire Früchtl, vista la conferma di Falcone. Ilic è una scelta condivisa con l’allenatore, mentre l’inserimento di due esterni offensivi ci permette di avere soluzioni differenti.
Siamo contenti degli obiettivi che abbiamo realizzato. Perdere in casa all’esordio non è bello, ma posso assicurarvi che saremo concentrati e attenti sul nostro percorso. Il focus deve essere sulla squadra, che dovrà avere, come sempre, spirito combattivo.
Abbiamo trattenuto Tiago Gabriel perché non c’erano le condizioni per fare un’operazione vantaggiosa. Siamo una società solida e possiamo permetterci il lusso di non vendere un giocatore importante. Il risultato sportivo e quello finanziario sono le prime cose che contano. La piazza di Lecce deve sentirsi soddisfatta».
Spazio alle domande
Ha soddisfatto tutte le richieste del tecnico? C’era la possibilità di intervenire ancora sul mercato in entrata?
«Si può fare sempre meglio. Io e l’allenatore siamo contenti di quello che abbiamo a disposizione. Avevamo la possibilità di integrare qualche giovane, ma il Presidente aveva dichiarato chiuso il mercato in entrata. Vediamo se riusciremo a piazzare qualche giocatore nei mercati ancora aperti. Potevamo prendere qualche giocatore per scrupolo, ma abbiamo deciso di non farlo».
Su Kaba e Jean:
«Sono state prese in considerazione alcune situazioni che poi non sono andate a buon fine. Vedremo se ci saranno opportunità in qualche mercato ancora aperto. Abbiamo l’organico al completo, con qualche coppia a disposizione. Siamo in 27 e non è facile allenarli tutti».
Sulle plusvalenze e sulla disponibilità economica della società:
«Nel tempo abbiamo dimostrato di lavorare sulla valorizzazione dei giocatori. In questi anni abbiamo centrato sia il risultato tecnico sia quello finanziario. Quando ci sarà l’opportunità di vendere, lo faremo. In questa sessione, però, abbiamo trattenuto i giocatori migliori. Vedremo se in futuro ci saranno cessioni vantaggiose».
C’era l’idea di spostare Pierotti al centro?
«Pierotti è molto duttile. L’idea era quella di valutarlo come mezzala in ritiro. Poi è arrivato Ilic, insieme ad altri due esterni. Abbiamo un organico duttile e questo rappresenta un vantaggio per noi. Monteiro è un esterno che può giocare in più ruoli. Su Tiago avevo detto che, qualora fosse rimasto, avremmo rivisto il contratto».
Qual è stata l’operazione più difficile?
«Geubbels è stata la più difficile. L’abbiamo portata a termine con la tempistica perfetta. Il mercato degli attaccanti è complicato e, probabilmente, non saremmo riusciti a portarlo a Lecce.
Mi è piaciuto il post che ha pubblicato Tiago Gabriel. È un ragazzo serio e maturo. Poteva approdare in un club che gli avrebbe cambiato la vita. Ora si riparte con la massima attenzione, anche in virtù della lotta che dovremo affrontare con le nostre concorrenti».
Il centrocampista era una ricerca iniziale o è diventata un’esigenza successivamente?
«Pensavamo di puntare su Ngom e Berisha al posto di Ramadani. Il procuratore di Ilic mi diceva di mantenere una casella vuota. Io, però, ho tenuto tutto riservato, perché altrimenti sarebbe diventato difficile competere con gli altri».
Su Bleve:
«Arriva a Lecce a titolo gratuito».
Sul possibile impianto tattico della squadra:
«Il mister non ha improvvisato. Ha pensato di mettere in campo una squadra con determinati requisiti per contrastare la forza della Roma. Torneremo sulla nostra linea e sulle nostre certezze. Del resto, non ti salvi per quattro anni giocando in un certo modo per caso.
In mezzo al campo dobbiamo chiudere le linee. Saremo in tre a centrocampo».
Immaginava di riuscire a centrare tutti gli obiettivi di mercato?
«Devo ringraziare chi mi è stato vicino: la società e il Presidente. Piluso mi è stato vicino ed è stato un grande lavoratore. Quando c’è rispetto dei ruoli, si riesce a portare a termine il lavoro».
Autore: Stefano Sozzo / Twitter: @stesozzo
Altre notizie - Primo piano
Altre notizie
- 14:04 Eccellenza Puglia, 2a Giornata: le designazioni arbitrali
- 13:38 Eccellenza, turno infrasettimanale: dirette e differite del Gruppo Distante
- 12:39 Lecce, Trinchera: «Mercato intenso, abbiamo trattenuto i migliori. Ora massima attenzione al nostro percorso»
- 12:10 Martina, si avvicina Penza del Fasano
- 11:26 Turris, in chiusura per l’ex Fasano Aniello Salzano
- 10:44 ufficialeFoggia, l'esterno Del Sole firma fino al 2028
- 10:43 ufficialeMonopoli, arriva Luca Vido: l’attaccante in prestito dall’Union Brescia
- 10:41 ufficialeFoggia, arriva il centrocampista Zuccon dall’Atalanta
- 10:39 ufficialeFolgore Caratese, il difensore Gega saluta il Casarano
- 08:45 “Ma tu stiv a Bari-Picerno?”: storia di una qualificazione nel deserto. Mercato senza bollicine
- 23:44 Bari, Rastelli: “Picerno? Contava passare il turno. La squadra deve trovare la condizione giusta”
- 23:36 Bari, Pissardo: “Stadio vuoto? Fa strano. Il nostro gruppo è però compatto”
- 23:27 Il Potenza supera il Monopoli ai rigori con un super Franchi
- 23:19 Coppa Italia, Bari-Picerno 5-4 dcr: di Gomez il rigore decisivo
- 20:17 Ds Brindisi, Righi: “non sapevo della richiesta del Taranto per Antonino, rimarrà a Brindisi.”
- 19:54 Monopoli, colpaccio in attacco: chiuso Luca Vido
- 19:52 Casarano, chiuso Ciotti: il terzino arriva dal Cosenza
- 18:43 ufficialeMATTEO DELLA MORTE SARÀ UN GIOCATORE DEL BARI
- 18:32 ufficialeLecce, presentato il giovane Alejandro Palomares
- 18:22 Cerignola, in chiusura con Marco Meli della Juve Stabia
- 18:12 ufficialeFilippo Faggi lascia il Bari e va all’AlbinoLeffe
- 18:11 Barletta, in arrivo il centrocampista Mattia Della Rocca dall'Avellino
- 17:56 ufficialeVirtus Francavilla, preso Alessandro Citi
- 17:49 Calcio in Tv, dirette e differite su Antenna Sud e Teleregione
- 17:36 ufficialeLecce, ceduto Cristian Pehlivanov al Real Jaén
- 17:21 ufficialeFlavio Junior Bianchi è un nuovo calciatore del Bari
- 16:31 Lecce, Kouassi ceduto in prestito al Grenoble
- 16:27 Casarano, chiuso lo scambio Matino-Celiento con la Salernitana
- 15:57 Casarano, trattativa per Pietro Ciotti del Cosenza
- 15:43 ufficialeFoggia, l'attaccante Mario Ravasio ha firmato
- 15:40 Eccellenza Pugliese, Trofeo “Antenna Sud”: Ostuni-Canosa in diretta esclusiva
- 15:27 Foggia, in arrivo anche l'attaccante Ferdinando Del Sole
- 14:30 Virtus Francavilla, in arrivo dal Novara il difensore Alessandro Citi
- 14:14 Taranto, ballottaggio tra due portieri: nel mirino Loliva e Antonino
- 12:57 Lecce, trauma distorsivo alla caviglia per Geubbels
- 12:15 Bari, trattativa in chiusura per Matteo Della Morte
- 12:12 Casarano, idea scambio Matino-Celiento con la Salernitana
- 12:10 Lecce, sondaggio per Camara del Vitoria Guimaraes
- 11:39 Martina, ceduto Christian Lupo: si attende solo l'ufficialità
- 10:44 ufficialeCerignola, ritorno in gialloblù per Volpe: firma fino al 2028
- 10:21 Trani, Scaringi: “L’ambizione c’è, ma oggi non guardiamo alla classifica di maggio”
- 08:59 Potenza, blindato Petrungaro: per lui pronto un rinnovo di contratto
- 21:32 Lecce, Di Francesco: “La colpa è mia. Non siamo mai stati in partita”
- 21:29 Roma, Gasperini: “Mi piace la forza mentale dei miei ragazzi, mi aspetto ancora dal mercato”
- 21:04 Lecce, Ngom: “Oggi non c’è nulla da salvare, lavoriamo per ripagare l’affetto dei tifosi”
- 20:27 Esordio horror al Via del Mare: la Roma strapazza il Lecce 0 a 4
- 18:53 ufficialearriva a Bari il classe 2008, Vincenzo Prisco
- 17:30 Le formazioni ufficiali di Lecce-Roma: rivoluzione tattica, dentro Siebert-Tiago Gabriel-Gaspar
- 16:16 Eccellenza e Promozione, il caldo fa slittare il calcio d’inizio
- 15:56 Taranto, divieto di trasferta per i tifosi fino al 1 marzo 2027
