Rompe il silenzio Massimo Giove. Il presidente del Taranto si concede in una lunga intervista ad Antenna Sud, toccando diversi punti. Dal campionato appena trascorso ai programmi futuri, ecco le dichiarazioni del numero uno rossoblu: "E'  stata un’annata importante e bella. Avevamo iniziato malissimo, fortunatamente poi con grandissima abilità abbiamo cambiato registro portando a Taranto Capuano ed Evangelisti. Potevamo fare qualcosa in più, abbiamo avuto un po' di sfortuna in fase offensiva, ma soprattutto abbiamo subito tantissimi torti arbitrali. Il Taranto avrebbe ampiamente meritato di disputare i playoff. Capuano? Lui è un allenatore eccezionale, l’enciclopedia del calcio. Studia tantissimo, prepara ogni partita in tutti i dettagli. Capuano è bravo anche a valorizzare i giovani, aspetto molto importante, se vogliamo tenere in vita il club, bisogna fare anche delle plusvalenze. Quest’anno quando è arrivato Eziolino avevamo giocatori come Mastromonaco, Ferrara e Antonini che erano in difficoltà, alla fine hanno fatto un campionato strepitoso, Eziolino ha avuto il grande merito di percepire le capacità di questi ragazzi. La sua conoscenza e la sua applicazione tecnica con i ragazzi, può fare crescere sicuramente il club anche a livello giovanile”.

Sul diesse e su Luca Evangelisti, Giove afferma: “Arriverà un ragazzo giovane che parteciperà con la presidenza e Capuano per portare avanti i migliori risultati possibili. Evangelisti? Il campo purtroppo è quello che ti dà riscontro con i risultati. In questo momento avevamo la necessità di dare la giusta responsabilità e una possibilità a Capuano di scegliere sulla base del suo metodo di gioco”.

Il numero uno del club parla anche delle riconferme e della prossima rosa: “L’ossatura del Taranto non verrà assolutamente demolita, questa squadra può ancora migliorare tanto. Tenderemo a potenziarci nei reparti di centrocampo e attacco. Gianmarco Vannucchi è un portiere straordinario, nei prossimi giorni ci incontreremo per cercare di allungarli il contratto. Bifulco, Ferrara, Mastromonaco, Manetta, Antonini sono nostri anche se quest’ultimo è molto richiesto. Un presidente deve tenere conto la fase economica, qualora dovesse arrivare una proposta importante da una categoria superiore, la valutiamo. Sarà importante fare minutaggio. Stiamo cercando di intensificare i rapporti con grandi club di Serie A per cercare di portare tanti giovani forti. Dai primi incontri fatti, si stanno mettendo tutti quanti a disposizione del progetto che li stiamo portando e delle grandi ambizioni che abbiamo. Mercato in entrata?“Abbiamo visionato tanti ragazzi, Capuano ha già la sua lista, una serie di profili under e over. Vogliamo avere una squadra competitiva con over a centrocampo e in attacco dove dobbiamo cercare di alzare di molto il livello. Tommasini è uno dei miei obiettivi primari. Ci sono tutti i presupposti per poterlo riportare a Taranto, farò il possibile. Lui vuole assolutamente il Taranto, ha un potenziale eccellente e sicuramente tra qualche anno ne sentiremo parlare. Bifulco ci farà sognare”.

Sguardo al futuro: "Programmiamo una squadra forte, vincere il campionato oggi diventerebbe una cosa quasi impossibile, considerando le avversarie va considerato come se fosse più una Serie B rispetto a una Serie C. Noi vogliamo arrivare ai playoff. La società? Sono un grande tifoso, tanti mi giudicano in maniera negativa ma vado avanti perchè quando vedo la maglia rossoblu e lo stadio provo sensazioni magnifiche, nonostante le difficoltà". Proprio sullo Iacovone, Giove si sofferma: "Ho incontrato sia Gravina, sia Malagò: il nuovo Iacovone si farà. Bisogna stabilire l’inizio dei lavori, stando alle ultime notizie, inizieranno a gennaio del prossimo anno. Poi toccherà a noi trovare uno stadio su cui giocare nella seconda metà di campionato. Escludendo per ordine pubblico Bari, Barletta, Monopoli, Andria e per logistica Francavilla Fontana, i campi più vicini sembrano essere quelli di Potenza e di Picerno. Non ci sono altre alternative, al momento la realtà ci dice questo. Per il bene dei tifosi cercherò di spingere per una soluzione più vicina possibile”.

Sezione: Primo piano / Data: Mer 31 maggio 2023 alle 13:00
Autore: Christian Cesario / Twitter: @otherside1993
vedi letture
Print