L’allenatore del Bari Vincenzo Vivarini ha presentato così la sfida con la Carrarese, in programma sabato alle ore 15 allo stadio dei Marmi di Carrara

IMPORTANZA DELLA SFIDA – “Ho detto alla squadra che è una gara importante sotto tanti aspetti. Siamo in una fase di campionato in cui può succedere di tutto. Se non facciamo punti in questo mese è un problema importante, è difficile venirne fuori. Troviamo una squadra che è ben consolidata, lavorano ad occhi chiusi perché sono insieme da tre-quattro anni. Se andiamo con la cattiveria giusta possiamo fare bene”.

COME HA RITROVATO SQUADRA – “Abbiamo chiuso con lo spirito giusto e una mentalità diversa. Nel primo tempo con l’Avellino mi hanno accontentato. Hanno battagliato, si sono giocati la sfida sui duelli e non hanno mollato. Hanno preso consapevolezza, sono rientrati un po’ più sereni. Ho visto anche finalmente un po’ di serenità nel lavoro e nel capire ancora meglio cosa fare in campo. Questa è stata la seconda settimana completa, sono molto fiducioso”.

CARRARESE – “Sanno fare molto bene lavoro tattico, sono veloci in fase offensiva, vanno a prendere avversario con aggressività, sarà una gara in cui si dovrà battagliare”.

CISTANA – ” Ha fatto abbastanza bene contro il Frosinone, non ha ancora condizione ottimale ma ci da soluzioni importanti sulla linea difensiva, riesce a inserirsi in fase offensiva, ha delle caratteristiche che mancavano nei difensori. Sto valutando se farlo partire da subito, non so se può garantire i 90 minuti”

MERCATO – ” Posso dire solo che sono preoccupato. Non parlo io con i procuratori ma se sono scontento qualche motivo ci sarà”.

GIOCATORI IN USCITA – “Ho trovato dei problemi importanti. Vicari è stato capitano di questa squadra, è un giocatore che ho sempre cercato, ha le qualità per soddisfare il lavoro che cerco in una squadra. A livello di situazione ambientale credo che abbia chiuso un ciclo e deve cambiare sicuramente squadra. In questo momento non sto lasciando nessuno indietro, queste sono partite fondamentali, ognuno di loro deve fare il professionista”.

COSA OCCORRE PER TORNARE A VINCERE – “Ho lavorato molto su aspetto della settimana prima di Avellino. Dobbiamo avere la forza di giocarci tutte le partite a viso aperto con la voglia e la cattiveria di riuscire a svoltare empasse mentale che avevamo. Prima scattavano sempre all’indietro, in B bisogna avere la forza di andare avanti e aggredire. La svolta serve sotto l’aspetto mentale, bisogna trovare giocatori che completano il mosaico di squadra. Possiamo dire la nostra però anche in queste partite per sopperire alle mancanze che abbiamo”.

GIOCATORI FUORI DAL PROGETTO – “Non posso lasciare nessuno indietro, lo ribadisco. Se riusciamo a fare risultato ci proiettiamo in un campionato, altrimenti ne facciamo un altro. Vicari e Pereiro non li abbiamo a disposizione”.

GIOVANI – “Kassama ha fatto buone partite sotto l’aspetto difensivo e del possesso palla. Sui ragazzi bisogna puntarci. In Serie B è fondamentale che ci sia una squadra che abbia gamba. Anche Rao ha qualità ma deve lavorare su alcuni aspetti”.

DARBOE E VERRETH – “Il centrocampo è il reparto un po’ più in difficoltà che abbiamo. Darboe per adesso non rientra, la risonanza ha evidenziato una lesione al muscolo. Abbiamo solo Verreth e Braunoder come centrocampisti veri. Poi abbiamo centrocampisti d’inserimento come Maggiore e Castrovilli, che sono centrocampisti veri. Verreth sta reagendo molto bene ai problemi avuti fuori dal campo, ma deve trovare continuità d’azione fisica. Al momento non tiene i 90 minuti. Stiamo lavorando per metterlo in condizione e per questo è fondamentale avere un giocatore simile a quello che è lui, per il resto abbiamo giocatori che fanno fatica a fare le mezzeali. Abbiamo bisogno degli uomini giusti per mettere a posto il centrocampo”.

MONCINI – “E’ arrivato con un po’ d’influenza, ma ora sta bene”.

PUCINO NUOVO CAPITANO – “In una squadra è fondamentale un allenatore dentro lo spogliatoio. Nel momento in cui un allenatore propone qualsiasi cosa si deve avere uno spogliatoio che abbia la capacità di seguire quello che dice l’allenatore. Pucino deve avere la capacità di capire prima degli altri quello che serve alla squadra, deve avere la capacità di parlare con i giovani, abbiamo perso alcuni giocatori perché non sono stati rincuorati dopo un errore. Bisogna avere la capacità di stare uniti, compatti, pensare a far bene nella prossima partita. Solo così si può portare a casa il risultato”.

Sezione: Serie B / Data: Gio 08 gennaio 2026 alle 14:43 / Fonte: Antenna Sud - Flavio Insalata
Autore: Anthony Carrano
vedi letture
Print