C’è un altro calcio che vuole affrontare con spirito rinnovato l’anno che è venuto. È il cosiddetto calcio minore. Spesso a torto. Tanto, per intenderci, è il calcio dilettantistico senza terna arbitrale. Su scala regionale si battono senza risparmio le 86 squadre di Prima e Seconda Categoria.

BLASONE IMPOLVERATO

La Pro Gioia milita in Seconda. Da tempo immemore il calcio gioiese non riemerge dall’anonimato, pur figlio di una cittadina ricca (e non solo di storia calcistica). Nell’ultimo livello regionale c’è anche una squadra di Conversano, il Kids Club, unica rimasta a calpestare l’erba del Peppino Lorusso (del Norba Conversano è rimasto solo la ragione sociale). E poi Capurso, che due stagioni orsono sfiorò l’Eccellenza; Noci, che non riesce a rinverdire i fasti del passato, da quello di Putignano a quello di Ritella; Terlizzi, che dopo D’Alesio, ha perso la rotta; Triggiano che dopo aver sfiorato l’Interregionale più di quarant’anni fa con Vitino Lombardi alla guida, non ha mai più trovato la road map per il calcio che conta.

C’È UN’ALTRA TRANI

Se la Soccer sta dominando la Promozione (la squadra di Moscelli è invincibile?), un’altra formazione tranese fa da battistrada. La Polisportiva 2006 milita nel Girone A di Seconda, ha 27 punti, ha realizzato 44 gol ed è imbattuta. Nonostante i grandi numeri, resistono alle spalle del Trani di Michele Pensa, non mollano la Virtus Sammarco (24) e l’Accademia Calcio Monte (23). La nuova edizione del Trani è presieduta da Paolo Abruzzese, il gioielliere a lungo protagonista delle vicende pedatorie tranesi. 

GROUND ZERO

Non hanno ancora fatto punti la Molfetta Sportiva (Girone A di Prima), il Real Rodi Garganico e la Azzurri Castellana (Gironi A e B di Seconda). Per la formazione adriatica, siamo alle solite: 56 gol al passivo.

IL CALCIO IDEALE

Nell’ultima partita dell’anno, l’Ideale Bari, da quest’anno guidato da Matteo Di Bisceglie, ha rifilato 13 reti proprio alla Molfetta Sportiva. Il Girone settentrionale è il più appassionante della Prima Categoria. Il 4 gennaio si giocherà la penultima della fase ascendente della stagione. La squadra del capoluogo ha 23 punti e ha messo in fila le avversarie: alle sue spalle Real Olimpia Terlizzi (22), Triggiano e Etra Barletta (22), Passion Manfredonia (20). Il capocannoniere del raggruppamento è un giovanotto di 38 anni, Pasqualino Trotta, uno con il senso del gol iscritto nel dna, con porte violate in tutta la Puglia settentrionale, da Manfredonia, la sua città, a Vieste, da Andria a Trani, da Barletta a San Severo fino a Canosa, con trasferte a Paternò e Termoli.

ALLARMANTE

Per le avversarie del Football Club Manduria, seconda delle due squadre della città di San Gregorio Magno e appena affacciatasi sul proscenio dilettantistico dopo che il patron Tommaso Greco ha rilevato il titolo dell'Avetrana, la situazione s’è fatta davvero allarmante per le avversarie di una poule composta di sole 13 concorrenti. Manduria, allenato da Danilo Colluto, è imbattuta, ha accumulato 31 punti, frutto di 10 successi e un pareggio, 3 gol di media a partita e il bomber Athos Ferracci che ha già realizzato 9 gol. Italo-argentino, 25 anni ha segnato molto in Calabria, con Cassano Sybaris e Praia Tortora ed è passato per Bisceglie dopo che il Cassano protestò in modo vibrante per il trasferimento a Mola dell’attaccante senza che il club jonico fosse d’accordo.

DUELLANTE

Un duello caratterizza la poule meridionale della Prima: Dopo 11 partite, Ruffano è a punteggio pieno, Virtus Erchie a -3. La differenza sta proprio nello scontro diretto all’alba del campionato: 2-1 per il Ruffano. Per il resto, sono pari anche le marcature messe a referto: 31. A proposito di gol, ecco il principe dei bomber: gioca nella Virtus San Pancrazio salito a quota 18. In qualche modo è il miglior realizzatore del calcio pugliese. Mummolo ha 33 anni, è martinese ed ha giocato, oltre che nella squadra della sua città, con Mesagne, Fasano e Manduria.

LA COPPA

Il 7 gennaio si giocano 9 partite del terzo turno della Coppa Puglia, che ha visto ai nastri di partenza le squadre di Prima e Seconda Categoria. Tra queste non c’è l’Ideale, fatto deragliare da un’altra rappresentante del capoluogo, La Bari Sportiva.

DA PEZZE A GALLIPOLI

Torniamo in Seconda. Nel Girone B lotta serrata in vetta tra Atletico Pezze (26 punti) e Atletico Palagiano (25). Dietro di loro La Bari Sportiva (22) e il Real Sannicandro (21). Più a meridione, la migliore sinora è la Kalè Polis di Gallipoli (28) allenata da Salvatore Botrugno, seguita dal Città di Melissano (27) e dal Carosino (25).

Sezione: Altre notizie / Data: Gio 01 gennaio 2026 alle 22:08
Autore: Vito Prigigallo
vedi letture
Print