Sarà lo Spazio Agorà del Consiglio regionale ad ospitare la conferenza stampa di presentazione ufficiale della 62ª edizione del Torneo delle Regioni di Calcio a 11, in calendario dal 27 marzo al 3 aprile 2026 in Puglia.

Quello in programma sabato alle 11 sarà il primo momento pubblico di avvicinamento all’edizione pugliese della più antica manifestazione sportiva nazionale dedicata al calcio giovanile. All’evento, per il quale è prevista la partecipazione straordinaria del presidente della Giunta regionale Antonio Decaro, parteciperanno le massime autorità del sistema calcistico italiano: dal presidente della Federcalcio Gabriele Gravina al presidente della Lega Nazionale Dilettanti Giancarlo Abete fino al numero uno del Comitato regionale Puglia, Vito Tisci.

Tra gli altri ci saranno il sindaco di Putignano Michele Vinella e il presidente della Fondazione Carnevale di Danilo Daresta.

Nel corso della conferenza stampa saranno illustrate le linee guida del Torneo delle Regioni 2026, anticipando il modello organizzativo, il calendario ufficiale delle gare in programma nella settimana di Pasqua e le attività collaterali previste a margine della manifestazione nazionale che coinvolgerà più di duemila tesserati provenienti da tutta Italia.

La presentazione della edizione n°62 nella splendida cornice dell’Agorà si inserisce all’interno di un articolato weekend di eventi, che vedrà, nel pomeriggio di sabato 7 febbraio, lo svolgimento di un Consiglio direttivo della LND nella Sala consiliare del Comune di Putignano, seguito da un momento di straordinario valore simbolico e comunicativo: la partecipazione della LND alla sfilata serale del Carnevale di Putignano, fra i più antichi d’Europa.

“Il progetto del TdR 2026” – spiega la Football House di via Pende a Bari, sede del Comitato – “si fonda su una sinergia istituzionale ampia e strutturata, frutto della collaborazione tra CrP, LND, Regione Puglia, Comune di Putignano e Fondazione Carnevale, in un asse virtuoso che valorizza il territorio e rafforza il ruolo della Puglia come protagonista nel panorama sportivo nazionale”.

Il “Regioni” di Calcio a 11 (il torneo di calcio a cinque è in programma nel Lazio), che torna in Puglia a distanza di 38 anni, si conferma così come “un evento capace di generare impatto sportivo, sociale e territoriale, andando oltre la dimensione agonistica e diventando occasione di promozione dei valori educativi e identitari del calcio dilettantistico italiano”.

Sezione: Altre notizie / Data: Mar 03 febbraio 2026 alle 21:50
Autore: Vito Prigigallo
vedi letture
Print