Era una Barletta che aveva smarrito le sue certezze quella reduce da tre pareggi consecutivi a reti bianche. Con l'arrivo del nuovo tecnico Massimo Paci, però, la compagine biancorossa ha invertito il trend collezionando vittorie e prestazioni convincenti. La prima vittima dell'era di Paci è stata la Sarnese, seguita dal Francavilla In Sinni, prima del successo netto al Cosimo Puttilli contro un Manfredonia travolto da quattro reti. A prendersi la scena è stato Giancarlo Malcore, autore di una rovesciata di classe dopo appena 14' e protagonista anche nella ripresa, mentre Bizzotto e Alma hanno completato il punteggio tondo. 

Archiviato il terzo successo, restano ora da disputare dodici giornate di campionato e, proprio come annunciato dallo stesso Paci prima del match contro i sipontini di Luigi Pezzella, in questa fase della stagione conta solo essere vincenti. "Il prossimo sarà un mese delicato, ma ai ragazzi ricordo sempre di pensare una partita alla volta. Conta solo vincere e portare i punti a casa". Parole che probabilmente risuoneranno nella testa dei calciatori anche nelle prossime sfide, perché la vetta della classifica dista appena quattro lunghezze. 

Dare uno sguardo alla classifica è quasi inevitabile dopo la caduta della Paganese contro il Francavilla In Sinni. Quanto al Fasano invece, la squadra di Palladino non sembra intenzionata a fermarsi e, tornando in vetta, ha dato un segnale forte alle principali rivali. L'entusiasmo però non manca in casa Barletta, così come il calore della piazza biancorossa. Come evidenziato dal difensore Marco Manetta nel post-gara contro il Manfredonia: "Il Barletta può essere artefice del proprio destino". Tuttavia, oltre a Fasano a Paganese attualmente davanti, alle spalle della formazione di Paci si trovano Martina e Afragonese, squadre tutt'altro che disinteressate alla rincorsa al titolo, che dati alla mano, potrebbe diventare una vera e propria corsa a cinque. 

Sezione: Serie D / Data: Mar 03 febbraio 2026 alle 18:26
Autore: Gianmarco Inguscio
vedi letture
Print