Il Principe di Piemonte, campo sportivo in pieno centro a Triggiano, torna ad essere il centro del mondo del calcio minore. Domenica 18 sul sintetico dell’impianto della cittadina alle porte di Bari, si gioca un derby di altissima classifica fra la squadra locale e la terza formazione calcistica del capoluogo, l’Ideale Bari.

Siamo nel Girone A di Prima Categoria. L’Ideale è in testa alla classifica sin dalla terza giornata. Dopo la sconfitta di Cagnano, la compagine allenata da Matteo Di Bisceglie non ha più perso ed ha anzi vinto le ultime 7 gare di fila, con quella di San Giovanni Rotondo, domenica scorsa, vinta 3-2 con gol di Mongiello al 91’. Le prospettive del ritorno sono quindi le migliori. All’andata l’Ideale s’impose al Variato di Bari 2-1 sul Triggiano con i gol di Schirone e Terrevoli (Di Lorenzo per gli ospiti). D’altro canto, i biancazzurri, dopo l’esordio negativo, sono in serie positiva dalla seconda ed hanno vinto le 5 partite più recenti, l’ultima delle quali lo scontro diretto con il Real Olimpia Terlizzi, a cui ha sottratto la piazza d’onore. Insomma, una vera e propria sfida ad altissima tensione con i triggianesi di Nicola Mongelli che provano a contendere all’Ideale la conquista del posto al sole della Promozione. Sarà anche duello a distanza tra i bomber Lorenzo De Ruggiero del Triggiano e Alessandro Bovio dell’Ideale: entrambi hanno realizzato 9 gol (Bovio  ha messo a segno 5 rigori), ma il miglior marcatore resta uno degli highlander delle aree pugliesi, Pasquale Trotta della Passion Manfredonia con 13 gol.

L’Ideale ha disputato il primo campionato di Terza Categoria nel 2013, dopo aver avviato l’attività la stagione precedente disputando un torneo UISP. Il Triggiano è club giovanissimo. Il presidente è Pietro Diprizio.

Il raggruppamento B ha di fatto già emesso il responso. Il Football Club Manduria (34), dopo 12 partite, ha accumulato 10 punti di vantaggio sul San Vito (24). Per il prossimo turno la capolista ospita il Real Mottola Calcio 2019 (16), formazione di metà classifica.

Nel Girone C il duello è fra Ruffano (39) e Virtus Erchie (36). Leccesi in casa con il Città di Avetrana, brindisini in trasferta a Aradeo.

Sezione: Altre notizie / Data: Ven 16 gennaio 2026 alle 23:03
Autore: Vito Prigigallo
vedi letture
Print