Un’iniezione di fiducia per il Taranto. Può essere riassunta così la vittoria dei rossoblu ai danni del Gallipoli per 5-1 nel match conclusivo del triangolare valido per l’accesso al turno finale della Coppa Italia Eccellenza. Oltre al successo, infatti, la prestazione fornita dai tarantini sembra riaccendere una fiamma che sembrava in procinto di affievolirsi dopo i risultati delle ultime settimane.

Danucci si ripresenta sulla panchina rossoblu con un 4-4-1-1 molto verticale, con una riaggressione immediata forte sui riferimenti e con Losavio e Aguilera a comporre il tandem offensivo. 4-3-1-2 per Salvadore, con un trequartista molto mobile a creare scompigli nella retroguardia rossoblu. La squadra di Danucci, però, dimostra subito un ottimo approccio e si porta in vantaggio già al 7’: recupero di Vukoja che da il via alla ripartenza di Loiodice, il quale crossa per Losavio che di testa sblocca il match. La reazione dei salentini arriva al 9’ con una timida conclusione di Magalhaes. I padroni di casa, invece, vanno vicini al raddoppio sia con Vukoja che con Losavio, oltre alla chance sprecata da Aguilera a tu per tu con Silvestrini al 26’. Al 33’, però, arriva il gol del pari del Gallipoli con un cross dalla sinistra che trova Magalhaes, il quale accomoda per Denkovski che a porta sguarnita fa 1-1. Il vantaggio dura pochi secondi, con i padroni di casa che ristabiliscono il vantaggio con Incerti bravo a depositare in rete dopo la respinta di Silvestrini sul tiro a giro di Losavio. Al 36’, Konate commette un gravissimo errore che spalanca le porte al contropiede della squadra di Salvadore: Martinkus, però, è bravissimo a respingere il tentativo ravvicinato di Denkovski.

Dopo aver iniziato benissimo il primo tempo, il Taranto scende in campo nella ripresa con un approccio a dir poco impeccabile. Al 46’, infatti, arriva il tris targato Aguilera, imbeccato in area da una splendida punizione di Loiodice. Il secondo tempo si rivela quasi esclusivamente un monologo tarantino. Incerti calcia fuori al 52’, mentre Loiodice cerca la gioia personale dopo due assist al 56’ ma il subentrato Daniele Salvadore blocca. Gioia rimandata solo di poco per il fantasista ex Fasano, il quale dopo pochi istanti trova la rete con un sinistro dal limite che non lascia scampo all’estremo difensore avversario. Dopo aver trovato il poker, il Taranto amministra il vantaggio e gioca con il cronometro. Al 69’, Carrozzo spreca una ghiotta occasione servito in area dalla destra.

Al 77’, la partita del Gallipoli si complica ulteriormente. Già ammonito dopo un battibecco con Incerti, Magalhaes commette fallo su Delvino: seconda ammonizione ed espulsione per il numero 10 salentino. Uscendo dal campo, Magalhaes applaude ironicamente verso la tribuna dello stadio ‘Italia’ di Massafra, accendendo ulteriormente gli animi subito sedati dal direttore di gara.

In 11vs10, le speranze del Gallipoli sembrano spegnersi ulteriormente. Nei minuti di recupero c’è spazio per la doppietta di Loiodice, arrivata con un gran gol a giro da fuori area che batte l’incolpevole Salvadore al 93’.

Positivo, comunque, il cammino dei salentini in Coppa Italia, giunto a contendersi l’accesso all’atto conclusivo contro la compagine rossoblu. In finale, però, va il Taranto, che affronterà il Bisceglie nella doppia sfida conclusiva. Intanto, la squadra di Danucci può tornare a sorridere e guardare all’immediato futuro con maggiore ottimismo.

TARANTO-GALLIPOLI 5-1: 7’ Losavio (T), 33’ Denkovski (G), 34’ Incerti (T), 46’ Aguilera (T), 57’ e 93’ Loiodice (T)

TARANTO (4-4-1-1): Martinkus; Delvino, Rizzo, Konate, Corallini (Dal 70’ Monetti); Incerti (Dal 76’ Zampa), Di Paolantonio (Dal 71’ Derosa), Vukoja, Loiodice; Losavio (Dall’82’ Trombino); Aguilera (Dal 79’ S. Russo). A disposizione: Capogna, Guastamacchia, Labianca, Souare. All: Danucci.

GALLIPOLI (4-3-1-2): Silvestrini (Dal 47’ D. Salvadore); Sansò (Dal 67’ Minnella), De Petris, Vidal (dal 45’ Tabares), Gomez; Paglialunga (Dal 47’ Carrozzo), Fernandes, Beitia; Magalhaes; Camacho, Denkovski (Dall’82’ F. Russo). A disposizione: Cortese, Abbate, Bertagnini, Scarpina. All: A. Salvadore.

Arbitro: Federico Regina di Molfetta. Assistenti: Andrea Romano di Lecce e Francesco Catino di Molfetta.

Ammoniti: Aguilera, Incerti (T)

Espulsi: Magalhaes (G), A. Salvadore (all. Gallipoli)

Angoli: 2-2

Recuperi: 1’, 5’

Sezione: Primo piano / Data: Gio 08 gennaio 2026 alle 19:31
Autore: Lorenzo Ruggieri
vedi letture
Print