Un esordio che lascia ben presagire in vista della stagione alle porte. Nel primo turno di Coppa Italia Picerno e Barletta giocano una gara di qualità, intensità con qualche errore giustificabile alla vigila di ferragosto. Tre partite in una, primo tempo di marca pugliese, nel secondo cresce il Picerno e poi il fatale recupero.

La cronaca del match:

La prima conclusione della partita è del Barletta con Franco al nono minuto, l’azione parte dalla corsia di destra, la sfera finisce sul piede del regista con un trascorso in maglia melandrina. Il suo tiro potente e teso trova la risposta di Marcone che devia in corner, qui arriva il più atteso e bel biglietto da visita con firma in calce di Antony Partipio.

Il trequartista ex Bari disegna una traiettoria letale direttamente dall’angolo siglando la sua prima rete in maglia biancorossa esultando sotto lo spicchio dei tifosi ospiti, al decimo arriva così il vantaggio del Barletta.

Al 15’ sulle ali dell’entusiasmo ci prova anche Ferrante dal limite ma il suo tiro finisce di poco al lato del palo alla sinistra di Marcone. Prova la replica il Picerno al minuto 24 con Esposito dopo un’azione nata da Pistolesi, l’esterno  crossa in mezzo dove domina l’area Bizzotto che devia di  piede, sulla palla vagante dal limite ci prova il capitano dei melandrini m la sfera si spegne alta sulla traversa.

Un minuto dopo si  mette in proprio Da Silva che con forza e velocità si lascia alle spalle Pistolesi e calcia colpendo l’esterno della rete.

Inizia la ripresa e dopo un momento di gestione del Barletta aumenta i giri il Picerno con il suo capitano Emmanuele Esposito che sale in cattedra, lo fa al minuto 54’ con un lancio millimetrico dalla sinistra trovando sulla corsa Egareuba che  completamente libero mette una palla tesa e rasoterra in mezzo, non la blocca in presa batta Figliola permettendo a Pugliese di arrivare siglando con un facile tap-in la rete del pareggio.

Al 62 occasionissima Picerno, l’autore della rete Pugliese crossa in area, il colpo di testa di Franco da distanza ravvicinata trova la deviazione di Figliola, la palla resta li a disposizione di EGAREUBA che spreca colpendo l’estremo difensore dei pugliesi

75 occasionissima  spreca per il Barletta su un errore di disattenzione della retroguardia melandrina. recupera la sfera Da Silva che serve con un passaggio comodo dentro l’ area di rigore per  Partipilo ma il numero dieci dopo il gol capolavoro del primo tempo si fa ipnotizzare da Marcone in uscita colpendo in pieno l’estremo difensore.

All’85’ ci prova Coccia di testa ma la palla finisce larga a lato.

Mentre tutti credevano che la gara si avviasse verso i rigori nel primo dei tre minuti di recupero arriva la rete del definitivo 2-1 del Picerno. L’azione nasce dal Pugliese che si invola sulla corsia sinistra e serve Gemignani, che la da sua volta al neo entrato Coppola che mira l’angolino basso, il suo tiro è potente e preciso e finisce in rete facendo esplodere di gioia il pubblico malandrino.

Finisce così una partita ricca di emozioni che ci ha consegnato due squadre pronte per il campionato. Il Picerno con un gran secondo tempo passa il turno, il Barletta al netto della sconfitta ha dimostrato di poter regger a testa altissima la serie C.

PICERNO (4-3-3): Marcone; Gemignani, Del Fabro, Bellodi, Pistolesi (71′ Rillo); Bianchi (82′ Coppola), Dan. Franco (71′ Scravaglieri), Pugliese; Egharevba, Abreu, Esposito (62′ Virgilio). A disposizione: Summa, Cortese, Perri, Kanoute, Maiorino, Tolovan, Nocerino, Granata, Graziani, Oliviero, Coppola, Torma. Allenatore: Claudio De Luca.

BARLETTA (3-4-2-1): Figliola; Rossoni, Bizzotto, Vona; Coccia, Dom. Franco, Piarulli, Ragone (74′ Manetta); Partipilo (81′ Malfitano), Da Silva; Ferrante (72′ Laringe). A disposizione: Fernandes, Distratto, Dicuonzo, Ferrari, Domanico, Marini. Allenatore: Massimo Paci.

MARCATORI: 10′ Partipilo (B), 54′ Pugliese (P), 93' Coppola (P)

AMMONITI: Pugliese, Esposito (P), Dom. Franco, Coccia, Bizzotto (B)

NOTE: minuti di recupero 1′, 3′; calci d’angolo 3-2.

Sezione: Serie C / Data: Sab 15 agosto 2026 alle 00:35 / Fonte: Massimiliano Di Pasquale-Antenna Sud
Autore: Gianmarco Inguscio
vedi letture