Il Taranto si impone per 4-1 nell'allenamento congiunto contro il Grottaglie: sugli scudi Alfageme, autore di una doppietta, ma anche Marsili e Guaita, mentre il gol dell'iniziale vantaggio è stato siglato da Guastamacchia. Malgrado il risultato, buona anche la prova dei biancazzurri che, alla mezz'ora, hanno perfino trovato il gol del pari con Doukourè.

Primo quarto d’ora di studio: il Taranto ci prova in un paio di circostanze, ma il Grottaglie si disimpegna bene e non disdegna di riversarsi in avanti quando le dinamiche glielo consentono. L’allenamento congiunto dello Iacovone B si sblocca al quarto d’ora: Marsili, su punizione, imbecca Guastamacchia che, di testa, supera l’estremo difensore ospite. Gli ionici sfiorano il raddoppio un minuto più tardi: corner dalla sinistra di un Marsili encomiabile, ma la sua conclusione si stampa sul palo. Guaita, con un delizioso pallonetto, esalta i riflessi di Caliandro, tuttavia alla mezz’ora gli uomini di Pizzonia ristabiliscono l’equilibrio: Appeso, dalla destra, serve l’accorrente Doukourè che, di prima intenzione, supera Sposito. Il Taranto si riporta in avanti al minuto 34: Marsili, dal limite dell’area, non lascia scampo al portiere grottagliese, fino a quel momento tra i migliori in campo dei suoi.

Nella ripresa il Taranto dilaga: dopo appena cinque minuti Mastromonaco, atterrato da Appeso, si guadagna un penalty che Alfageme trasforma. Il centravanti argentino, al 57esimo, realizza la sua doppietta personale: Guaita sforna un ottimo assist per la testa dell’ex Avellino che non lascia scampo a Caliandro. Poco prima del 70esimo, i rossoblù sfiorano il 5-1 con Matute che, al volo su azione di corner, centra in pieno il palo. Sul finire del match, punizione di Guaita intercettata dal portiere grottagliese.

Domenica prossima, ancora allo Iacovone B, il Taranto riceverà il Rotonda per quello che, salvo sorprese, sarà l'ultimo allenamento congiunto dei rossoblù prima dell'inizio del campionato. Il Grottaglie, invece, già domenica riceverà il Sava per l'andata del primo turno di Coppa Italia.

TARANTO-GROTTAGLIE 4-1 16’ pt Guastamacchia (T), 30’ pt Doukourè (G), 34’ pt Marsili (T), 5’ st Alfageme (T) su rig., 12’ st Alfageme (T).

Sezione: Taranto / Data: Gio 17 settembre 2020 alle 17:45
Autore: Vito Salvatore Di Noi
vedi letture
Print