Quattro squadre raccolte in un fazzoletto di quattro punti. L’Eccellenza pugliese è ormai vicina al giro di boa di questa stagione ma domina ancora l’equilibrio. Ai nastri di partenza, le aspettative raccontavano di un campionato all’insegna dell’imprevedibilità. Aspettative che non sono state tradite. Il Bisceglie, attuale capolista, ha accorciato maggiormente il divario perdendo contro il Canosa quarto in classifica. I nerazzurri sono attualmente al comando con 40 punti, inseguiti dal Brindisi. Con il pareggio contro il Taranto, gli adriatici non hanno potuto agganciare il primo posto ma restano comunque in corsa a due punti di distanza. Leggermente più distanti gli ionici, a quota 36 punti insieme al Canosa, ma la stagione è ancora lunga e ogni pronostico può essere sovvertito. Le strade per la promozione sono molteplici: vittoria del campionato, successo nei playoff o trionfo in Coppa Italia. Quattro squadre partite con lo stesso obiettivo e destinate a lottare fino all’ultima giornata.

Bagarre anche per l’ultimo posto utile per i playoff, attualmente occupato dall’Unione Calcio. Acquaviva e Racale sono distanti solamente tre punti, mentre Galatina, Novoli, Maglie, Ugento e Bitonto sono sospese in un limbo tra sogni e paure. Vietato sottovalutare gli avversari: in questo campionato, ogni squadra ha dimostrato di poter strappare punti alle ‘big’.

Sul fondo della classifica, un punto a testa nello scontro diretto tra Virtus Mola e Spinazzola che lascia le due squadre in apnea. Con l’arrivo di dicembre, le squadre avranno modo di intervenire sul mercato per risollevare le proprie sorti. Ci si attende colpi da Massafra, Taurisano e Polimnia, partite con obiettivi diversi ma attualmente invischiate nella lotta per non retrocedere. Proverà a beneficiarne anche il Foggia Incedit, fanalino di coda con 12 punti e distante quattro lunghezze dall’ultimo posto utile per agganciare il treno dei playout. Con una giornata alla fine del girone d’andata, ogni squadra dovrà tracciare un primo bilancio del proprio operato. Sarà sicuramente positivo quello del pubblico: un’Eccellenza così aperta e imprevedibile non si vedeva da tempo. Lo spettacolo è destinato a continuare, i sogni verranno alimentati e le paure assumeranno contorni più concreti. Una Premier League pugliese che si prospetta sempre più avvincente e senza esclusione di colpi, fino all’ultima giornata.

Sezione: Eccellenza / Data: Lun 08 dicembre 2025 alle 19:30
Autore: Lorenzo Ruggieri
vedi letture
Print