Per il Gallipoli è iniziata una settimana particolarmente impegnativa. I salentini, infatti, affronteranno prima il Novoli nell’impegno infrasettimanale di Coppa Italia, poi il Taranto in campionato. Due gare commentate così dal tecnico Andrea Salvadore nel corso di ‘Rossoblu’, in onda su Teleregione: “Pensiamo prima alla partita di giovedì con il Novoli, una squadra in salute. Sarà un impegno duro, abbiamo attraversato un periodo un po’ così ma siamo in ripresa. Abbiamo puntellato un po’ la squadra e stiamo cercando di trovare la forma migliore. Siamo partiti un po’ in ritardo e abbiamo pagato questo aspetto come altre squadre come Taranto e Massafra. Anche nelle difficoltà, abbiamo continuato a lavorare. I ragazzi stanno dimostrando il proprio impegno. La Coppa Italia Eccellenza ha il suo fascino, davanti abbiamo squadre importanti come Novoli e Taranto”.

In vetta, intanto, continua la lotta a quattro tra Brindisi, Bisceglie, Taranto e Canosa. Questo il pronostico finale del tecnico del Gallipoli: “Arriverà primo chi riuscirà a gestire meglio i momenti negativi. Sono diversi anni che sono in questa categoria e una stagione simile a questa si è vista solo con Cerignola, Bitonto, Fasano, Altamura, Barletta e Casarano. Il livello tecnico si è alzato ulteriormente e chi sbaglia meno riuscirà a portare a casa il risultato. Abbiamo affrontato Brindisi, Canosa e Bisceglie e quella che mi ha impressionato di più è il Brindisi. È una squadra molto solida che cerca di verticalizzare sugli attaccanti. Non ho ancora affrontato il Taranto. Nei playoff o in Coppa Italia, dopo aver superato l’ostacolo Campania hai la strada spianata. I campionati più difficili sono quello campano e quello siciliano, il cui livello si avvicina molto al nostro”.

Salvadore si è poi espresso sul Taranto, desideroso di agganciare la vetta ora distante quattro punti: “Quando si affrontano squadre come Taranto e Brindisi, le energie si moltiplicano. Ho visto delle partite del Taranto in cui tutti gli avversari erano rintanati nella propria area di rigore. In questo campionato si può vincere o perdere con tutti, a volte si gioca anche su campi molto stretti. Affrontare il Taranto allo ‘Iacovone’ sarebbe un’altra storia. Bisogna dare del tempo agli allenatori di trovare una quadra”.

Sezione: Eccellenza / Data: Mer 10 dicembre 2025 alle 08:22
Autore: Lorenzo Ruggieri
vedi letture
Print